PDA

View Full Version : Aggiunta di una scheda di rete

ciottano
08-06-2005, 10:32
Ho installato RH 7.2 Enigma su un pc con 2 schede ethernet. Ora provando ad attivare la connessione internet una delle due (una scheda isa) non mi viene più riconosciuta e l'ho cancellata nel Network Configuration. Se provo ad installarla nuovamente come stava prima della cancellazione, mi dice che la periferica non può essere avviata. Come posso fare?

Esiste un sistema di rilevamemto dell'hw come in Windows?

Grazie a tutti.

MacRO
08-06-2005, 11:58
prova installare discover

ciottano
08-06-2005, 12:53
Sai indicarmi dove posso trovarlo?

ciottano
09-06-2005, 11:18
up

mykol
09-06-2005, 15:47
non so se le schede isa vengono rilevate automaticamente, mi sa che dovrai mettere l'indirizzo, l'irq, ..., a mano. Poi perchè la RH 7.2 (se non hai motivi particolari) ? Ormai è preistoria, come anche la scheda. Cerca qualche vecchio howto (magari consulta "appunti di informatica libera" on line, può darsi che spieghi come installarla.. Prova magari ad avviare con un CD live aggiornato di knoppix, Kanotix, .... (fai qualche ricerca) per vedere se te la rilevano

ciottano
09-06-2005, 17:43
La scheda era stata rilevata da RH 7.2 solo che per problemi nella connessione ad internet ho dovuto eliminarla pensando di poterla reinstallare facilmente. Tra le schede supportate, nel menù a tendina il modello della scheda è supportato, ma appena dò l'ok per l'installazione mi dice che la periferica non può essere avviata.

Ho provato anche Knoppix 3.7 e la rileva senza alcun problema.

mykol
09-06-2005, 19:04
bisogna vedere se RH 7.2 possiede qualche utility tipo "ricerca nuovo HW" per farglieia ricercare. Se quando la installi la scheda c'è già la trova, dopo non saprei, non so se il kernel usa qualche modulo particolare da caricare, od altro ... io RH 7.2 ce l'ho su di un P100 ma è da 2 anni che non lo avvio e non mi ricordo.

prova magari a fare una ricerca su google con "nome della scheda + module", magari trovi il nome del modulo da caricare con

# modprobe nomemodulo

ciottano
10-06-2005, 08:05
Ok, grazie, proverò a fare così.