View Full Version : Tavoletta grafica
Mi chiedevo se una tavoletta grafica con relativa penna fosse utilizzabile al posto del mouse per qualsiasi applicazione.
Comincio ad avere noia alle articolazioni e vorrei utilizzare una penna soprattutto per navigare. E' possibile farlo?
Potete consigliarmi una tavoletta entro i 100euro? Pensavo ad una Wacom, per fare fotoritocco, anche se per questo lauserei saltuariamente e da vero profano.
Wacom Volito, 30 o meno euro e ci fai di tutto. E' diciamo la più "entry level" delle tavolette Wacom, io mi ci trovo bene (soprattutto per disegnare e colorare con photoshop, ma non la uso a livelli professionali). E' relativamente piccola, e il doppio clic potrebbe essere difficile, visto che la superficie della tavoletta scivola molto ed è difficile "cliccare" con precisione (senza far scivolare il puntatore).
E' utilizzabile tranquillamente come mouse in due modalità:
Puoi usare il quadrato sensibile della tavoletta come l'area dello schermo, sicchè i quattro angoli della tavoletta corrisponderanno ai 4 dello schermo (e questo ti permette di raggiungere velocemente qualsiasi parte dello schermo ma a risoluzioni alte può essere imprecisa).
Oppure puoi usarla come mouse vero e proprio, e cioè se stacchi la penna dalla tavoletta e la riappoggi più in la puoi "continuare" il movimento senza che il puntatore ti si riposizioni, arrivando virtualmente dappertutto.
In ogni caso penso che sotto ai 100 riesci a trovare cose più ad alto livello, come Intuos, ma lascio ad altri più esperti il parere.
Oltre alla penna viene anche dato un mouse ottico, in caso fosse necessario.
sì, è possibile e pure comodo... a patto di non avere una tavoletta troppo grossa.
Raccontami di più: usi una tavoletta con penna al posto del mouse? Per fare cosa? Quale hai?
ivanisevic82
12-06-2005, 19:01
Che ne pensate di questa?
Sui 30 euro, ha anche il mouse inluso, cordless, da usare sulla tavoletta: http://www.efo.it/outlets/O_94/Catalogo/Dett_01_1321.jpg
Raccontami di più: usi una tavoletta con penna al posto del mouse? Per fare cosa? Quale hai?
Beh io la uso per disegno e grafica 2d in photoshop ma continuo a preferire il mouse per tutto il resto. E' comunque possibilissimo usare la tavoletta per fare qualsiasi cosa tu possa fare con un mouse. Anche giocare, teoricamente.
Ad esempio per cambiare gli strumenti in photoshop, o se devo aprire una finestra di chat, non è che metto giù la penna e prendo il mouse. :) Semplicemente uso la penna anche come dispositivo punta e clicca. una volta prese le misure (quadrato sulla tavoletta --- quadrato dello schermo) non è difficile.
La tavoletta qui sopra non la conosco per cui non saprei dire :\ io consiglierei di andare su una marca specializzata in queste cose, la Wacom.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.