PDA

View Full Version : Monitor LCD, SLI e "sfarfallio" nei giochi


Quincy_it
08-06-2005, 10:17
Ave a todos,
posto per un fastidioso quanto curioso problema che si presenta da quando ho messo 2 6800 GT @SLI.
In pratica se abilito la funzionalità SLI dal pannello di controllo Nvidia, nei giochi alla risoluzione nativa del monitor LCD, le immagini "traballano" (avete presente un crt con il refresh rate impostato male?).
Con il precedente monitor che avevo (LG 1720 FP), bastava fare ALT+TAB (switchando quindi al desktop e ritornando al gioco) per sistemare e vedere quindi le immagini "stabili", al contrario ieri ho messo un nuovo monitor (Dell 20" Wide) e questa soluzione non funziona più. In entrambi i casi il collegamento è DVI.
Il problema si verifica in tutti i giochi, solo però se utilizzo la risoluzione nativa del monitor.
Naturalmente ieri, al cambio di monitor, ho provveduto a disinstallare i precedenti driver LG ed installare quelli nuovi del DELL, ma non è cambiato nulla.
La versione di driver delle schede video non la ricordo (ma risalgono a non più di 1 mese fa), stasera provo a scaricarne una più recente.
Forse devo utilizzare qualche utility apposita per i giochi in modalità SLI?
Ripeto, se disabilito l'SLI dal pannello di controllo nessun problema (però ovviamente funziona una scheda sola).

:boh:

akiramax
08-06-2005, 14:07
metti i 71.89 che risolvono i problemi col supporto sli, tra l'altro ancora acerbo dal punto di vista dei driver.

Quincy_it
08-06-2005, 14:14
Grazie per la risposta. :)
Ieri sera era tardi e non avevo tempo di scaricare/installare nuovi drivers. :p
Speriamo funzioni! :sperem:

OverClocK79®
08-06-2005, 19:42
speriamo siano i driver
altrimenti prova a impostare refresh diversi....
puoi mettere 60 o 75???

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Quincy_it
08-06-2005, 20:01
speriamo siano i driver
altrimenti prova a impostare refresh diversi....
puoi mettere 60 o 75???

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Purtroppo i driver non hanno risolto nulla. :(

Il "trucco" di impostare un refresh rate superiore l'avevo usato sull'LG, anche per risolvere un altro particolare problema: in Windows comparivano delle "ondine" inpercettibili sullo schermo. :boh:
Stessa cosa succede sul Dell ma purtroppo alla risoluzione nativa il max impostabile è 60.

Sinceramente non so cosa pensare: io il monitor lo tenevo/tengo collegato all'UPS e non direttamente alla presa a muro. Fosse un particolare tipo di alimentazione come questo a causare disturbo?

Black"SLI"jack
08-06-2005, 22:42
Molto strano, come puoi vedere dalla mia sign, ho una configurazione, molto simile alla tua, però problemi come da te riscontrati non ne ho avuto, considerando anche che ho cambiato ben 2 monitor lcd da 17", un acer e un lg (l'attuale monitor collegato al pc). Driver e bios tutti aggiornati? In particolare il bios della mobo. Purtroppo la dfi non ho avuto modo di provarla con lo sli nonostante l'avessi presa (ho dovuta renderla indietro per l'Asus). Purtroppo ho preso 2 leadtek che hanno dissipatori non standard (grandi e pesanti, quasi 800 grammi a scheda) e non stavano sulla dfi. Che marca sono le tue 6800?

Quincy_it
09-06-2005, 01:06
Molto strano, come puoi vedere dalla mia sign, ho una configurazione, molto simile alla tua, però problemi come da te riscontrati non ne ho avuto, considerando anche che ho cambiato ben 2 monitor lcd da 17", un acer e un lg (l'attuale monitor collegato al pc). Driver e bios tutti aggiornati? In particolare il bios della mobo. Purtroppo la dfi non ho avuto modo di provarla con lo sli nonostante l'avessi presa (ho dovuta renderla indietro per l'Asus).
Sono POV.
Effettivamente sono problemi strani, anche cercando un pò in rete non ho trovato nulla. :boh:
Bios della mobo aggiornato. Forse devo aggiornare anche i Bios delle schede video?

Black"SLI"jack
09-06-2005, 09:17
Prova a controllare se le due schede hanno lo stesso bios. Ho letto ha giro che qualcuno ha avuto problemi con sistemi sli dove le due schede video avevano bios diversi.

Quincy_it
09-06-2005, 09:46
Prova a controllare se le due schede hanno lo stesso bios. Ho letto ha giro che qualcuno ha avuto problemi con sistemi sli dove le due schede video avevano bios diversi.
Ok,
ora cerco nel forum thread a riguardo.

Cmq mi rode alquanto questa cosa: avere un "signor pc" e non poter giocare alla max risoluzione. :muro:

Black"SLI"jack
09-06-2005, 10:23
Non dirlo a me. Feci i salti mortali per prendere la Dfi e poi ho dovuto prendere l'asus, altrimenti 700 euro di schede buttati :rolleyes:

Quincy_it
09-06-2005, 10:31
Non dirlo a me. Feci i salti mortali per prendere la Dfi e poi ho dovuto prendere l'asus, altrimenti 700 euro di schede buttati :rolleyes:
[Piccolo OT]
IMHO l'SLI per come è supportato dai drivers Nvidia e per come è stato realizzato sulla DFI nF4 è un "bicchiere mezzo pieno". Le due schede sono troppo vicine tra loro, soffiano sul chipset che già scalda parecchio ed il fatto che se disabilito la modalità SLI dal pannello di controllo Nvidia = nessun problema di "sfarfallio" la dice lunga.. :rolleyes:
[/Piccolo OT]

Cmq a scanso di equivoci,
ho anche cambiato cavo DVI passando dall'LG al Dell.