View Full Version : Le nuove schede video Volari di XGI
Redazione di Hardware Upg
08-06-2005, 08:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14774.html
Il produttore taiwanese ha presentato al Computex di Taipei le nuvoe proposte video per i segmenti entry level e di fascia media, rispettivamente Volari 8300 e Volari 8600
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vik Viper
08-06-2005, 08:52
192bit o 196bit?
a parte questo, saranno davvero competitive? qcuno ne sa di più?
sono mai comparse sul mercato le "vecchie" volari? :mbe: :confused:
io non ne ho mai vista una
Ma quante pipeline avrà la 8600XT? 8? Chissà come sarà questa scheda, sulla carta promette bene.
Sig. Stroboscopico
08-06-2005, 09:02
Certo che non compaiono... difficile che un importatore pigro presenti un prodotto sconosciuto...
bah... alla fine comunque ci rimette il cliente... meno scelta, meno concorrenza.
difficile che sia altrimenti mi sa... siamo noi che dobbiamo stare attenti a tutte le opportunità.
Speriamo che abbiano accumulato un po' di esperienza che gli permetta di sviluppare driver decenti.
heavymetalforever
08-06-2005, 09:15
Io non mi fiderei.... non ho mai visto in giro un gioco che supporta X GI volari come scheda video.
Bisogna stare attenti perchè se il gioco non la supporta non parte e basta.
Avevo una volta una Kyro II, quando c'erano le directx 7. Andava benissimo.
Appena sono uscite le 8 ed è arrivato il primo gioco con le nuove librerie (alone in the dark) iniziava a dare problemi, inoltre non abilitava niente come dettagli. Questo nonostante avessi installato i driver con supporto directx 8 e persino aggiornato il bios della Kyro!!
L'ho cambiata dalla disperazione, perchè altri giochi nemmeno partivano.
Perchè purtroppo bisogna avere un chip ATI o NVIDIA, è brutto da dire ma è così.
Guardiamo le scatole dei giochi per rendercene conto...
Byez
kingvisc
08-06-2005, 09:22
se la 8600 avrà prestazioni paragonabili a una radeon x700 e un supporto driver decente (non chiedo 1 driver nuovo ogni mese, ma nemmeno 1 all'anno) penso che diventerà la scheda video del muletto. Un terzo produttore di schede video può solamente giovare a noi clienti, quindi sarei felice di montarne una.
OverClocK79®
08-06-2005, 09:33
Perchè purtroppo bisogna avere un chip ATI o NVIDIA, è brutto da dire ma è così.
ma LOL
cosa centra?? io quando prendo un gioko nn guardo mai la scatola per i requisiti ormai da parekkio tempo
soprattutto le skede video supportate
anke perchè quelle che scrivono sono skede video con cui hanno testato il gioko
se dopo 2 anni il gioko va in budgetZone e supporta al massimo una Ti4600 e io magari ho un 6800U o X850XT il gioko nn parte????
nn credo proprio
sono le librerie che danno il supporto o meno.....
la tua skeda poi essendo DX7 come puoi pretendere che in un gioko DX8 attivi tutti gli effetti....allora la gente è "utonta" se prende skede video Dx9 per i gioki Dx9 quando basta comprare una G1 e aggiornarci i driver e DX??? :rolleyes:
tornato in Topic
cmq si vede dalle memorie la soluzione 192
le memorie sono messe in soluzione atipica
BYEZZZZZZZZZZZZ
XGI mira a proporre due versioni della scheda Volari 8600; quella "vanilla", con clock di 400 MHz per il chip video e di 275 MHz per la memoria, con bus a 128bit. La seconda versione è quella CACAO 8600XT, con chip video oeprante a 450 MHz e memoria video a 450 MHz. :sofico:
Scherzi a parte
Un terzo concorrente nel settore farebbe ben ad arrivare. Speriamo che sopravviva.....
@heavymetalforever
Lo stesso discorso valeva con le vecchie ATI, io comprai diversi anni fa una ATI 7500 appena uscita da (350.000 lire), in alcuni giochi non vi era verso la scheda non andava mentre Nvidia la faceva da padrone.
Spero proprio che XGI maturi e sforni schede che facciano girare buona parte dei giochi un bel 90% del mercato.
Free Gordon
08-06-2005, 09:40
E' un duopolio.. :p
Io non mi fiderei.... non ho mai visto in giro un gioco che supporta X GI volari come scheda video.
Bisogna stare attenti perchè se il gioco non la supporta non parte e basta.
Avevo una volta una Kyro II, quando c'erano le directx 7. Andava benissimo.
Appena sono uscite le 8 ed è arrivato il primo gioco con le nuove librerie (alone in the dark) iniziava a dare problemi, inoltre non abilitava niente come dettagli. Questo nonostante avessi installato i driver con supporto directx 8 e persino aggiornato il bios della Kyro!!
L'ho cambiata dalla disperazione, perchè altri giochi nemmeno partivano.
Byez
Ma questo vale per tutte le schede video :doh:
Io avevo fino a 6 mesi fa la GeForce2 MX ancora, DirectX7 nativa, credi che Doom3, Half Life2, Far Cry e molti altri partivano?
Partivano i giochi DirectX8 che andavano di processore per quello che potevano, infatti andavano pianissimo, praticamente ingiocabili.
192bit o 196bit?Beh, apri la foto e conti, no? :D
Scherzi a parte, mi chiedo come faccia XGI, col misero mercato che ha, a sostenere i costi di ricerca e sviluppo... :confused: E ormai è qualche anno che va avanti. Mah, speriamo bene.
Comunque la 8300 mi pare abbia un bel po' di PCB sprecato. Una scheda low profile era così brutta da fare?
Nelle foto non c'è traccia di dissipatore, ma ci sono i fori per il montaggio.
Mi piacerebbe capire che dimensioni avrà...
xgi, sarei lieto di leggere che queste schede vanno bene...spero per la ditta e per noi utenti finali, primo perchè come già detto un concorrente in + fa comodo al mercato, secondo perchè mi piacciono ste cose..ero un felicissimo possessore del kiroII e mi sono trovato sempre bene, certo nn avevo il supporto da parte di tutti i giochi...però andava...ed era una bella alternativa...per quanto riguarda xgi i volari 8 duo...erano sulla carta delle schede molto avanti... principalmente per il doppio processore...peccato per i driver nati male ..e morti male... cmq ben venga un terzo concorrente....
Vik Viper
08-06-2005, 11:26
Beh, apri la foto e conti, no? :D
Azz!!! :doh: non ci ho pensato!! :D :D :D :D :D
spero che nvidia mxm prenda sempre più piede così da consentire l'upgrade del chip video anche nei notebook
Juspriss
08-06-2005, 12:54
Per me sarebbero proposte interessanti, anche per ravvivare un po la concorrenza! :)
Peccato che il mercato italino è soggetto a monopoli... :muro:
Nippolandia
08-06-2005, 13:19
Speriamo siano davvero un'alternativa,sopratutto la 8600 visto che la fascia media di ATI e Nvidia e un po cara.
Credo che se le performance siano allo stesso livello delle concorrenti,ed avra' un prezzo piu' basso di circa il 10/20% allora credo che avranno successo.
In fondo le schede video di qualunque fascia hanno un prezzo esagerato prendiamo la fascia alta e media di entrambi penso che si potrebbero vendere anche con un prezzo al di sotto del 30%.
Ricordiamoci che anche sono delle nuove tecnologie hanno un prezzo esgeratamente troppo alto visto che vengono prodotti nei paesi emergenti,secondo me produrre la fascia alta costera' si e no circa 100€ ha loro.
XGI si è rivelata essere un'azienda seria che sta investendo davvero moltissimo in ricerca e sviluppo. Sono curioso di provare questa loro nuova architettura compatibile con lo shader model 3.0 per saggiarne l'efficienza.
JohnPetrucci
08-06-2005, 13:26
XGI ha tutto il mio sostegno, spero riesca sempre più a consolidarsi in modo da essere un terzo concorrente "reale" prima possibile. :)
JohnPetrucci
08-06-2005, 13:28
XGI si è rivelata essere un'azienda seria che sta investendo davvero moltissimo in ricerca e sviluppo. Sono curioso di provare questa loro nuova architettura compatibile con lo shader model 3.0 per saggiarne l'efficienza.
Già, inoltre introduce gli shader 3.0 un pò prima di Ati, e questo è già un traguardo importante per un'azienda così piccola.
mackillers
08-06-2005, 13:29
no molto meno di 100€!
a taiwan un sandiego 4000+ costa 110€!
Cosa saranno quei due pettini in alto a sinistra? Connettori SLI? Connettori i2c?
Non mi ricordo se era proprio XGI che avevo annunciato il rilascio delle specifiche e dei sorgenti dei propri driver per supportare la comunità OpenSource?
Se così fosse XGI potrebbe essere la mia prossima scheda grafica.
La mia attuale ATi 9500 Pro a circa 3 anni dall'acquista ancora è praticamente inutilizzata data l'assenza di driver decenti sotto Linux. L'ultima versione di driver riesce a garantire una certa stabilità (pur conservando tutti i vecchi problemi dei vecchi driver) ma riesce anche a far partire doom3 a 5 fpd (frames per day). Insomma, fin'ora, sono stati soldi buttati!
E' che quando l'ho acquistata usavo ancora Windows.
Mai più ATi (e nVidia dal canto suo non è che vada tanto meglio).
imho sarà un altro flop :( non hanno nemmeno le capacità di pubblicizzare degnamente il loro prodotto ;) e quindi non vendono molto...
magari però questa volta mi smentiscono e si rifanno :D
Vik Viper
08-06-2005, 14:09
imho sarà un altro flop :( non hanno nemmeno le capacità di pubblicizzare degnamente il loro prodotto ;) e quindi non vendono molto...
magari però questa volta mi smentiscono e si rifanno :D
Io ci spererei, il mercato delle schede video (ma d'altra parte tutti i mercati!) ha bisogno davvero di un altro "concorrente" (mamma come suona male!! facciamo competitor per 'sta volta) che stia al passo con ATI e Nvidia...
samuello 85
08-06-2005, 15:39
sarebbe bello tornasse anche matrox
Vik Viper
08-06-2005, 15:41
sarebbe bello tornasse anche matrox
a prezzi abbordabili al mainstream però... perché se deve fare come col Parhelia per me può stare dove sta. Anche perché non è mai sparita e per chi cerca un certo tipo di qualità, rimane cmq un punto di riferimento.
Scusatemi una considerazione... La serie 6 della nVidia sta morendo perche' sta per essere immessa sul mercato la serie 7, codename G70... Ergo, la fascia bassa sara' rappresentata dalla 7200 o come la chiameranno... Questi se ne escono al Computex con la 8300 che vuole competere con la 6200 nVidia quando la nVidia la sta tirando fuori dal mercato... Ma LOL...
Questa non e' entry-level, questo e' under-level...
Scemenze a parte, penso che XGI debba mettersi a competere con qualcosa di piu' altino che uscirsene con queste caccavelle. :sofico:
Vik Viper
08-06-2005, 17:17
Questa non e' entry-level, questo e' under-level...
Scemenze a parte, penso che XGI debba mettersi a competere con qualcosa di piu' altino che uscirsene con queste caccavelle. :sofico:
LOL!!! Beh dai, se te le regalano che fai? le rifiuti? :D:D:D
LOL!!! Beh dai, se te le regalano che fai? le rifiuti? :D:D:D
Perche', escono in omaggio con i Kellogg's Cornflakes? :sofico:
giovonni
08-06-2005, 19:17
128+64=192, imho
metalsniper
09-06-2005, 08:59
Leggendo questa notizia mi verrebbbe quasi voglia di cambiare mobo per prenderne una con il pci express....
Ma bench ne hanno fatti?
Ne faranno mai?
:-?
Vik Viper
09-06-2005, 09:15
128+64=192, imho
:D:D:D grazie per la "illuminante" delucidazione :D:D:D
TANGO1961
09-06-2005, 09:50
secondo me avranno da faticare,dovranno fare molti investimenti dato che ora,vedendo i risultati,fanno schifo,si scontrano con dei giganti,che la fanno da padroni non senza ragione.ho visto la 6600gt pro di asus,costa intorno alle 200;prestazioni estreme,come può rispondere a tanta tecnologia?
Sono buone ?? Io dsa me nn le ho mai viste ... :D:D:D :sofico:
wolfnyght
09-06-2005, 12:52
interessante la xt se il prezzo fosse da 120 a 140 euri tenterei la pazzia..........
Io spero che queste volari costino poco ROTFL
cosi' mi vendo la mia x800xt-pe,mi compro una volari da 20 euro giusto per andare su internet e mi faccio la xbox360 per giocare visto che ho anche l'hdtv con il 1270x720 :P
Quello che mi preoccupa pero' e' che queste volari mi sembrano un po come le schede Kyro che uscirono anni fa.. costavano poco erano velocissime ma non ci funzionava niente rotfl.
Perchè purtroppo bisogna avere un chip ATI o NVIDIA, è brutto da dire ma è così.Byez
Sono daccordo con te perche' E' cosi' adesso, poi ovviamente dipendera' dalla qualita delle schede che sara' in grado di produrre ovviamente ^_^
infatti per quel che mi riguarda,
Una volta bisognava avere nintendo e poi arrivo' la play
Una volta si diceva che xbox non aveva software house che gli producevano i giochi e non poteva competere con la play e se andavi su un forum ps2 ti massacravano,ora i sonari non si trovano neanche piu rotfl
Una volta chi usava i proci amd veniva preso in giro sui forum e la gente diceva che "ti si brucia" e cazzate del genere,adesso invece li usano tutti..
ecc. ecc. cosi' vanno le cose,se una casa fa buone cose e a buon prezzo la gente le compra... ^_^
Se questa casa sara' in grado di produrre prodotti anche soltanto POCO BUONI a prezzi bassi gia' secondo me sara' un bel colpo per nvida e ati per non parlare poi se riesce a fare ottimi prodotti.
Soltanto che bisognera' vedere appunto se ci riuscira' o se sparisce momentaneamente come il kiro e simili
Oppure se verra' inglobata come la mitica 3DFX da una delle 2 case.. :(
Di certo PER NOI che compriamo, la cosa migliore sarebbe avre 3 case competitive,perche' se invece andasse fallita di sicuro ati e nvidia continuerebbero con i prezzi LADRI e se venisse inglobata IDEM.
Quindi spero per le persone che comprano VGA (non certo per me o ormai sono arrivato al capolinea,sono 8 anni che aggiorno il pc e mi sono stufato rotfl il prossimo anno mi butto su una console e via ^_^) che questa casa vada bene e che quindi potranno comprare le schede a prezzi piu bassi.
Meno spendiamo meglio e' porcamiseria!
Anche perche' in italia tra l'iva e i prezzi ladri le schede ci costano 200euro di piu che all'estero! ROTFL! :)
Gia'... Io comunque avevo sentito che Creative probabilmente dopo l'acquisizione di 3DLabs potrebbe rientrare nel mondo delle GPU consumer... Sarebbe una bella bottarella... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.