PDA

View Full Version : [Debian Kernel] e [Problemi DMA su SATA]

egounix
08-06-2005, 00:16
ho ancora delle curiosità sul debian kernel..

precisamente sulle patch-debian che arrivano a coprire fino alla versione 2.6.11.5 del kernel..

mettiamo il caso volessi aggiornare dal 2.6.11.1 al 2.6.11.5, basterebbero i sorgenti del 2.6.11.5 e poi applicherei le patchs debian.. volendo ulteriormente passare dal 2.6.11.5 al 2.6.11.11 con le varei patchs da kernel.org .5-6; .6-7 e così via si verrebbero a creare problemi?

e poi sapere se è la stessa cosa, saltare questo procedimento e prendere direttamente il linux-2.6.11.11 patcharlo (con patches-debian) con vari hunks, credo perchè copre solo fino alla versione 2.6.11.5 o moduli spostati... no?

EDIT: altra cosa, nn riesco ad attivare il dma pure avendo seguito le varie guide tra cui quella di piloz, mi dice sempre: /dev/sda:
setting using_dma to 1 (on)
HDIO_SET_DMA failed: Inappropriate ioctl for device

ho provato con sda1 eccetera, ma nn va, nel kernel, il necessario e tutto attivo, cmq per info ho questo tipo di controller: 0000:00:09.0 IDE interface: nVidia Corporation nForce2 IDE (rev a2) (prog-if 8a [Master SecP PriP])
Subsystem: nVidia Corporation: Unknown device 0c11
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0
I/O ports at f000 [size=16]
Capabilities: [44] Power Management version 2
e questo (ho paura di sbagliare) 0000:01:0c.0 RAID bus controller: Promise Technology, Inc. PDC20376 (FastTrak 376) (rev 02)
Subsystem: Promise Technology, Inc.: Unknown device 6620
Flags: bus master, 66MHz, medium devsel, latency 96, IRQ 177
I/O ports at c400 [size=64]
I/O ports at c800 [size=16]
I/O ports at cc00 [size=128]
Memory at ea020000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
Memory at ea000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=128K]
Capabilities: [60] Power Management version 2

nel kernel di default Support for SATA (deprecated; conflict with libdata SATA driver) è disabilitato credo che riconosca l'SATA come SCSI infatti all'installazione mi ha visto come SCSI2 o qualcosa del genere... devo lasciare così o abilitarlo e deselezionare il modulo SCSI x SATA (e qui nn ho idea di quale sia)

ringrazio e scusate

ilsensine
08-06-2005, 07:47
Un test di velocità (hdparm -t /dev/sda) cosa riporta?

egounix
08-06-2005, 11:47
dpclxdeb01:/usr/src# hdparm -tT /dev/sda

/dev/sda:
Timing cached reads: 1524 MB in 2.00 seconds = 762.12 MB/sec
HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate ioctl for d evice
Timing buffered disk reads: 166 MB in 3.01 seconds = 55.16 MB/sec
HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate ioctl for d evice

dpclxdeb01:/usr/src# hdparm -t /dev/sda

/dev/sda:
Timing buffered disk reads: 166 MB in 3.01 seconds = 55.12 MB/sec
HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate ioctl for device

ieri sera eppure questi messaggi: HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate ioctl for device con questi test nn me li dava..

ora sto provando a ricompilare il kernel dall'oldconfig, per esempio volevo provare a mettere statico l'NVIDIA SATA support che sta in Device Drivers - SCSI device support -SCSI low-level drivers, dato che era messo come modulo.

poi se nn va altra idea sarebbe rimuovere il blokko SCSI SATA e mettere in statico il modulo SATA support che sta in ATA/ATAPI/MFM/RLL support..

tutti gli altri moduli necessari sono attivati..

ps: un'altra cosa nn so quanti di voi hanno rilevato errore in compilazione dei kernel 2.6.11 riferito ai drivers "saa7134" cmq risolto cambiando da "m" a "n" nel .config.. su tutti i 2.6.11.x mi si bloccava la ricompilazione per sti maledetti drivers, spriamo nn influiscano su qualcosa.

ULTIMA COSA: c'è qualche rischio che il comando make mrproper o il comando make-kpkg clean rimuovano le patch applicate (tipo debian-patches o bootsplash)?

ilsensine
08-06-2005, 12:17
Non tutte le ioctl IDE sono ancora implementate nei driver SATA, ma la velocità di 55MB/s indica che il disco viaggia tranquillamente in udma (almeno udma 4).

egounix
08-06-2005, 12:30
mhm thx guardavo i rusultati che aveva piloz nel suo howto del dma, si sono simili, solo che avevo ancora dei dubbi.. posso lasciare così l'SATA nel senso emulato con scsi support?

scusa se mi quoto, riguardo al "make mrproper" o "make-kpkg clean" usando questi due comandi per ripulire i sorgenti, c'è qualche rischio che rimuovano le patchs applicate?

ilsensine
08-06-2005, 12:43
mhm thx guardavo i rusultati che aveva piloz nel suo howto del dma, si sono simili, solo che avevo ancora dei dubbi.. posso lasciare così l'SATA nel senso emulato con scsi support?
Sì, i driver sata usano l'interfaccia scsi.

scusa se mi quoto, riguardo al "make mrproper" o "make-kpkg clean" usando questi due comandi per ripulire i sorgenti, c'è qualche rischio che rimuovano le patchs applicate?
No.
Rileggendo il tuo primo post però stai attento: una patch va applicata alla esatta versione del kernel per il quale è stata creata. Altrimenti rischi che non si applichi o, peggio, sembra applicarsi ma causa interessanti effetti collaterali.

egounix
08-06-2005, 13:09
k thx sisi quello l'ho visto, anche se applicando la patch debian con l'esatta versione restituisce lo stesso degli hunks. Ma ho lasciato perdere provo solo il bootsplash dato che sono a ricompilare..

cmq ho problemi con i dvd il dma sembra nn volersi attivare e i dvd scattano eppure con mepis e ubuntu andavano e il dma era a 1.

a questo punto nn so cosa devo fare, se provo ad attivare il DMA anche sul parallel ata o sul dvd mi restituisce operation not permitted.. però i moduli richiesti sono attivi

prima addirittura nn trovava nessuna periferica dvd e mi sono rifatto alla starterguide di ubuntu per creare un symlink per il dvd così: ln -sf /dev/cdrom /dev/dvd però rimane il problema che scattano.

MEPIS era configurata ad hoc per un sistema già configurato, però nn imparavo nulla, ma se li è configurato il dma perchè qui nn dovrebbe..