PDA

View Full Version : Raid 0, riesco a clonare il disco Eide.....

roby6503
07-06-2005, 22:44
....mi spiego meglio, ho un sistema con un AMD64 3000+ ed un Maxtor Pata 160 GB.

La mobo supporta Sata Raid e vorrei installare due dischi da 80 GB in raid 0 da utilizzare anche per il SO.

Quello che chiedevo è se si riesce a creare l'array raid e successivamente clonare il disco attuale sul sottosistema raid che dovrebbe diventare il disco di avvio.

In pratica vorrei evitere di dover reinstallare SO e programmi, ma allo stesso tempo sfruttare le maggiori prestazioni del raid 0 (il boot e le varie operazioni legate al SO dovrebbero velocizzarsi???).

Grazie e ciao a tutti.

ARSENIO_LUPEN
07-06-2005, 23:01
non penso perche in fase di boot non trova i driver della serial ata che non sono stati caricati in fase di prima installazione
quindi di dira ntrdl mancante
puoi provare facendo una copia da win ma sono quasi sicuro che non va
sulle prestazioni sicuramente e leggermente piu veloce io c'e lo e facendo delle prove si notano le diversita
spassionatamente ti consiglio di ricaricare il tutto :sofico:

CRL
07-06-2005, 23:18
Io sono d'accordo sul ripartire da 0. Potresti provare con Ghost, ma il successo non è assicurato, o meglio a mio parere ha probabilità basse di successo. Credo sia meglio ripartire da 0.

- CRL -

roby6503
08-06-2005, 21:30
....grazie dei consigli, del resto ero quasi sicuro che alla fine avrei dovuto ripartire da zero.

Ciao.

Danbi
08-06-2005, 23:36
Prova in questo modo:
a) monta i dischi, crea l'array raid e la/le partizione/i che desideri sul raid;
b) lasciando attivo il sata da bios fai partire il SO dal disco pata che ti dovrebbe trovare la nuova periferica SATA raid e dagli i driver per riconoscerla;
d) clona con ghost il disco PATA sul disco raid;
e)fai partire il sistema col boot dal raid (magari stacca per sicurezza il pata...).
Dovrebbe funzionare.....
Per esperienza ti posso dire che con raid 0 su dischi pata, controller Promise e HTTP, il tutto è andato a buon fine.
Ciao