PDA

View Full Version : Programmino dos

m_cohiba
07-06-2005, 17:40
Ciao ragazzi ho un programmino che attualmente mi sta girado su un pc dove vi è istallato un vecchio dos.

Ora il programmino è molto vecchiotto però mi serve e al momento non ci sono versioni nuove compatibili su win.

Quello che volevo sapere Io come posso fare per farlo girare sotto win anche attraverso un' emulatore, perchè ho provato ma non funziona al 100%.

Ciao grazie a tutti

MaxArt
07-06-2005, 17:46
Che emulatore hai provato? DosBox?

m_cohiba
08-06-2005, 11:48
Scusa mi sono spiegato male. Volevo dire che ho provato sotto shell di dos ma ancora emulatori non li ho provati.

MaxArt
08-06-2005, 16:48
Allora è tempo di provarli! :)

Remoz
08-06-2005, 22:44
Ciao ragazzi ho un programmino che attualmente mi sta girado su un pc dove vi è istallato un vecchio dos.

Ora il programmino è molto vecchiotto però mi serve e al momento non ci sono versioni nuove compatibili su win.

Quello che volevo sapere Io come posso fare per farlo girare sotto win anche attraverso un' emulatore, perchè ho provato ma non funziona al 100%.

Ciao grazie a tutti
Altrimenti puoi utilizzare VMWare 5.0 (che è appena uscita fresca fresca la 5.0...), in pratica ti emula un pc di tutto rispetto dentro il tuo pc.. Ovviamente le prestazioni sono inferiori a quelle del tuo pc che deve far girare 2 sistemi operativi contemporaneamente, ma visto che ti serve emulare DOS, non c'è nessun problema, andrà fin troppo veloce!

In pratica tu installi VMWare, crei una macchina virtuale con il wizard, gli dedichi un po' di ram, gli dici dove creare il file dell'hd virtuale, e in 1 minuto hai un pc virtuale nel tuo pc, lo avvii, metti il dischetto di installazione del dos, installi il dos ed è fatto... Con questo sistema penso che la percentuale di successo sarà più o meno intorno al 100% :D vai tranqui! ;)

Ciauz!