View Full Version : Modellazione NURBS
d@vid2000
07-06-2005, 16:40
Vorrei sapere quale programma utilizzate o quale metodo di lavoro, per poter scolpire velecomente, visi o cosette varie in 3D.
Zbrush.
Se vuoi saperne di più, vai sul sito e guarda il video.
d@vid2000
07-06-2005, 17:41
Zbrush.
ho visto un paio di video! sembra ottimo!!! :D
Tetrahydrocannabin
08-06-2005, 06:11
Zbrush.
ma cosa c'entra con la modellazione NURBS?
Zbrush è un 2,5D... se vogliamo :)
Non avevo fatto caso al titolo :muro:
francesco25
08-06-2005, 08:27
in effetti con le nurbs non c'entra nulla ma cmq...
www.zbrush.it
:)
Tetrahydrocannabin
08-06-2005, 14:08
mettiamoci anche MODO allora :D
www.luxology.com
Zimmemme
09-06-2005, 16:20
Rhinoceros.
Scordati pure il "velocemente" per visi e cosette del genere.
d@vid2000
09-06-2005, 16:28
lo sò, più che velocemente, avrei dovuto scrivere produttivamente! :D
la_piaga
09-06-2005, 17:50
Io personalmente, soprattutto se parliamo di visi, non ho un bel rapporto con le nurbs; preferisco di gran lunga le subdivision surfaces a base poligonale.
d@vid2000
09-06-2005, 18:17
quanto costano quelli scanner 3d quelli col breccio che passi sopra le superfici da scanzionare?
così mi faccio i calchi dei visi e li scansiono! LOL :D
Zimmemme
10-06-2005, 10:59
quanto costano quelli scanner 3d quelli col breccio che passi sopra le superfici da scanzionare?
così mi faccio i calchi dei visi e li scansiono! LOL :D
Fotogrammetria.
Se ti interessa il mio ufficio fa service cad cam, se vuoi n possiamo parlare.
Se non vuoi invece devi contattare una persona con un apparecchio in grado di scansionare i tuoi volti e poi ti serve un software (tipo Rhinoceros) in grado di leggere l'stl.
ciaU.
d@vid2000
12-06-2005, 00:04
oltre alla pittura all'università seguo un corso di scultura, ho fatto un pò di calchi di visi, molto belli. Sarebbe stupendo passarli con quell'apparecchio, per poterli avere su schermo con max precisione
Fotogrammetria.
Se ti interessa il mio ufficio fa service cad cam, se vuoi n possiamo parlare.
Se non vuoi invece devi contattare una persona con un apparecchio in grado di scansionare i tuoi volti e poi ti serve un software (tipo Rhinoceros) in grado di leggere l'stl.
ciaU.
a proposito di fotogrammetria...ma quali software consiglieresti per il fotoraddrizzamento (parlo di architettura)?ultimamente ho avuto come base viste frontali ottenute da scansioni 3D per cui è stato "comodo" manipolare le fotografie totalmente in photoshop. ma quando non c'è la disponibilità del laser scanner? (anche perchè costicchiano :eek: :eek: ). ne ho provati un paio gratuiti, fatti tra l'altro dalle facoltà di firenze e venezia...ma non sono un granchè... :(
Zimmemme
13-06-2005, 08:25
Per la scansione 3d fotometrica ci sono delle apparecchiature apposite fornite di tre ottiche per la ripresa.
I risultati sono esatti nell'ordine del decimo di millimetro.
Questo per oggetti grandi come una vettura più o meno.
In fase architettonica non saprei...
http://rilievo.poliba.it/ricerca/IstArch/continuita/proposta.html
Per il software... puoi provare a vedere questo:
http://www.geomagic.com/
decimo di millimetro? ho eseguito una scansione di una facciata liberty tempo fa e di certo integrare il lavoro con una strumentazione del genere sarebbe stato grandioso! per l'architettura i laser scanner disponibili vanno benissimo, ma nonostante le tre stazioni di scansione, l'interasse tra i punti di un centimetro, e circa sei milioni di punti in totale non sono stati sufficienti per ricostruire un modello 3d accurato. quando l'architettura si miscela con la scultura, in complesse forme liberty tra l'altro, l'effetto del rumore si fa sentire parecchio...
cacchio! mi stanno cadendo i fulmini nel giardino! meglio spegnere il computer!...brutte esperienze... :muro:
grazie per le dritte! ciao! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.