PDA

View Full Version : AIUTO SU MAXTOR e CLACK


SUXFABER
07-06-2005, 17:21
ho gia' dato un'occhiata al lungo thread sui clack maxtor, ma qui la cosa si fa' disperata...o sono sfigato all'estremo o ci sono cause esterne che provocano il ''clack'' ai maxtor........ pochi giorni fa' un maxtor 120gb ata 8mb emette il clack con blocco del sistema ,la cosa diventa frequente su xp ,cmq metto su powermax e neanche a dirlo esce fuori il clack ad ogni tentativo di analisi quindi niente codice d'errore.il disco e' in garanzia quindi dopo aver letto l'utile thread sugli rma scrivo alla maxtor spiegando l'accaduto...nell'attesa di una risposta acquisto (ieri) un nuovo maxline ii plus da 250 sata quindi lo installo carico su le immagini di backup che avevo (true image) e alla fine tutto a posto...fino a stamattina che accendo il pc e l'hd NUOVO inizia a fare dei clack bloccando il sistema per qualche secondo ,questo in sequenza fino al totale blocco ......... carico quindi powermax per l'analisi dell'hd NUOVO e si ripete la stessa storia del precedente ...dopo circa un minuto...CLACK e blocco... :mad: ...ora che devo pensare ???sfiga??? o ci puo' essere una causa esterna a tutto cio'??? (il bello e' che ho scelto la serie maxline x avere + affidabilita' :mad: ) ringrazio anticipatamente

overjet
07-06-2005, 17:32
Che sia danneggiato il controllo della mobo ?!?

Ivan The Bastard
07-06-2005, 17:37
ma l'hard disk lo deframmenti ogni tanto?

perchè i clack li fa anche se il file system è molto frammentato, e quindi l'hard disk lavora molto di più per reperire i frammenti dei file.

Cosi si spiegherebbe perchè te lo fa anche col disco nuovo dopo che hai ripristinato l'immagine

overjet
07-06-2005, 17:39
Per esperienza personale... Quando un maxtor fa clack... è da cestinare a me 2 nel giro di 5 mesi... Uno da 80 ed uno da 120... Mai più comprato un maxtor...

SUXFABER
07-06-2005, 19:26
beh..ho gia' provato a cambiare l'ali con uno da 550w nuovo.il defrag lo faccio ogni tanto sena mai aver avuto problemi .l'hd da 120 ha la lavorato x 1 anno e mezzo circa 2 ore al giorno ed e' dotato di hd cooler dall'inizio .lo sgomento mi e' venuto con questo nuovo (tra l'altro un maxline II plus nato x essere + affidabile) :eek: dopo 3 ore d'uso gia' mi fa i clack con blocchi di sys x qualche secondo fino al blocco totale.(ora che sto scrivendo per esempio sembra che vada tutto bene) .in effetti avevo anche pensato al controller,ma questo nuovo e' sata e se non erro i sata hanno il loro controller.... ora tentero' di aggiornare il bios della mobo e riprovero' :rolleyes: .
domattina provero' entrambi gli hd con powermax sul pc di un parente (con gigabyte k8 e amd 64 3000) altro non so' che pensare.... :mc:

ARSENIO_LUPEN
07-06-2005, 19:38
hai per caso overcloccato?
se cosi fosse una probabile causa potrebbe essere questa
e gia succeso ad altri con la tua stessa scheda madre leggi nel forum
se invece non lo hai fatto forse e sfiga
4 ore sono un po poche
loro la chiamano morte infantile e qualcosa del genere in eletrottecnica o elettronica :sofico:

CRL
07-06-2005, 23:50
Il discorso del Defrag è completamente scorrelato dal Clack, il rumore in quei casi è il rumore del seek, ma non indica un problema.
Il problema in questo caso è a mio parere chiaramente di tipo elettrico, cioè legato all'alimentazione. Prima di tutto alimenta il disco con un filo isolato, proveniente dall'alimentatore, poi controlla che l'attacco sia solido e serrato, togli qualsiasi cosa dalla stessa linea di alimentazione.
Il discorso dell'OC è validissimo.
La mobo non dà problemi di questo tipo.
Anche la temperatura è importante, dischi sopra i 40° (per dire un numero) in idle clacckano di più, e molti hanno risolto solo ventilando opportunamente il disco. Altra possibilità è che tu abbia un altro componente con assorbimenti di corrente instabili, che causa cali, e quindi il clack.
Prova con programmi tipo Sandra o Everest a monitorare la tensione dei 12V, in varie condizioni di lavoro, ed in particolare per carichi elevati. Se variano di più del 5% di quella nominale, anche quest'alimentatore è inadeguato. Ricorda poi che contano gli Ampere, e non i W dichiarati, e che un 350W di marca è meglio, spesso, di un 550W OEM.

- CRL -

SUXFABER
08-06-2005, 12:59
oggi con molto stupore ho provato ad aggiornare il bios della mobo e il disco da 120 ha passato il test del burn in di powermax ,mentre il test completo non lo ha superato (dopo circa 30 minuti e' venuto fuori il clack con blocco del sistema) per sicurezza ho testato l'hd sul pc di un parente (amd 64 3000 su gygabite k8n) e con mio stupore il disco ha passato il test approfondito di powermax :eek: ...ora mi chiedo in relazione alle vostre analisi (arsenio e crl)
ma e' possibile che la mobo possa provocare questo tipo di avaria (e' ovvio che vista la ''fama'' dei maxtor con il fenomeno del ''clack'' uno pensa subito ad una avaria dell'hd :rolleyes: ) ora provero' a seguire il consiglio di crl ed analizzero' le tensioni (ad un primo acchitto con asus probe sembrano a posto e c'e' solo la 12v che oscilla minimamente) ma vedro' con sandra come vanno.... (x notizia il nuovo ali da 550w fornisce 28A a 3.3v 35A a 5v e 25A a 12v dovrebbero essere adeguati :confused: )

amigafever
08-06-2005, 23:25
:) ciao

per esperienza i maxtor mi faceva clack solamente se attacavo sulla porta eide con cavo a 80 un master che funzionava a 40,allora iniziavano i clack.

amigafever
08-06-2005, 23:33
:) specifico meglio sulla prima porta eide i maxtor master è slave sulla seconda attaccavo un masterizzatore con cavo eide a 80 poli il masterizzatore funzionava perfettamente con un cavo da 40 poli.
continuava a farmi clack appena ho aggiunto al cavo da 80 poli un masterizzatore funzionante a 80 poli in clack è scomparso per sempre.

SUXFABER
09-06-2005, 08:58
forse ho scoperto la causa che genera il clack..(che ha dell'assurdo quanto a coincidenza) :eek:sembrerebbe (il condizionale e' d'obbligo) che l'anomalia (clack) sia stata causata dalla scheda grafica leggermente fuoriuscita di qualche millimetro dallo slot agp (lato hard disk) :eek: :eek: :eek: .la cosa non la do' x certa ma dopo che l'ho risistemata (purtroppo ho un cabinet con serraggio a clips che blocca le schede x modo di dire) l'hd in questione a retto senza problemi 2 test avanzati powermax e anche 2 test burn in :eek:.
ora mi viene da pensare...e' una coincidenza ,nel senso che l'hd ha in realta' ripreso temporaneamente o pensate che dopo 2+1 test avanzati (1 da un parente) e 2 test burn-in l'hd stia effettivamente a posto
(del resto anche quello nuovo sembra che giri perfettamente :rolleyes: )

ARSENIO_LUPEN
09-06-2005, 21:29
penso che hd sia a posto alla fine era come ti ha detto CRL
o comunque un po come ti avevo detto io
puoi essere una questione di tensioni
una scheda video non messa bene o un cavo comunque danno degli sbalzi di tensione che puo provocare questi problemi
come vedi non si finisce mai di imparare
sono contento per te
ciao :sofico: