PDA

View Full Version : due hard disk con due windows xp

vandrake
07-06-2005, 16:58
Salve ragazzi, il vecchio zio è tornato con una delle sue rogne. Mi date una mano a risolverla?
Espongo il problema:
ho installato su due hard disk diversi (nello stesso pc) windows xp, e fin qui tutto bene. Il mio grosso problema è che all'accenzione del pc vorrei che mi fosse chiesto con quale hard disk partire, invece devo entrare nel bios e selezionare quale hard disk voglio... Sigh!!! :cry:
Mi dite come posso fare? vi prego datemi una zampa...

ARSENIO_LUPEN
07-06-2005, 19:27
prima di tutto bisognerebbe sapere che scheda madre hai
comunque prova al boot premere F8 dovrebbe darti le priorita da dove vuoi partire :sofico:
CIAO

CRL
07-06-2005, 22:53
C'è un modo molto più semplice.
Devi scegliere un disco principale di avvio, e settare quello come prioritario nel bios. A questo punto devi andare a modificare il boot.ini che trovi nella sua cartella radice (c:\) per impostare il multiconfig.
La procedura è molto semplice, e c'è una guida nella sezione windows che spiega cosa scrivere passo passo.
In tutto devi aggiungere 2 righe, quindi niente panico, e salvati su un dischetto il vecchio boot.ini, alle brutte ce lo ricopi dentro con un disco di avvio, e riparti da 0.

- CRL -

Alpha Centauri
07-06-2005, 23:04
Salve ragazzi, il vecchio zio è tornato con una delle sue rogne. Mi date una mano a risolverla?
Espongo il problema:
ho installato su due hard disk diversi (nello stesso pc) windows xp, e fin qui tutto bene. Il mio grosso problema è che all'accenzione del pc vorrei che mi fosse chiesto con quale hard disk partire, invece devo entrare nel bios e selezionare quale hard disk voglio... Sigh!!! :cry:
Mi dite come posso fare? vi prego datemi una zampa...

Io uso il Boot Magic 8 x scegliere con che SO avviare. Solo che i 2 SO sono contigui sullo stesso hd.
So che ci sono delle limitazioni (non del boot magic) x avviare 2 SO da 2 hd diversi. Ma mi pare che sono limiti di Win 98. Con xp dovresti riuscirci. Magari cerca eventuali accorgimenti su internet, oppure nelle faq di partition magic 8 o boot magic 8: 2 ottimi programmi x fare queste cose.
Usa boot magic 8 come boot manager che è ottimo. Puoi scegliere il so da avviare, impostare quello predefinito, impostare il tempo di attesa x scegliere il so da avviare. Semplice ed efficace.