PDA

View Full Version : Ci riprovo... PANASONIC LC5 o FZ5?

palamara
07-06-2005, 15:45
Ciao, ripropongo il mio quesito:
Vorrei acquistare la mia prima digitale, ora faccio foto a livello puramente amatoriale con una Nikon f70 (28/80 della Nikkor e 70/300 della Sigma), la scelta di passare alla digitale è dettata dai soliti motivi, tra cui l'esagerato costo dello sviluppo e della stampa (con peraltro bassa qualità) e l'ingombro della reflex con obiettivi, cavalletto etc... Fotografo più che altro natura, paesaggi, quando riesco qualche "bestia"...
Per quanto riguarda la spesa, la LC5 (usata) mi costerebbe circa 300 euro e la FZ5 (nuova) circa 380 euro.
Insomma, lo zoom della fz5 mi fa gola ma non vorrei che incidesse troppo sulla qualità dell'immagine, ma nel contempo la lc5 mi è stata descritta come un'ottima macchina e a parte le ottiche mi piace la possibilità di usare la messa a fuoco manuale.
Per quanto riguarda le dimensioni, ambedue vanno bene, non voglio qualcosa di troppo ingombrante.
Questo è tutto, se qualcuno mi potesse dare un parere ne sarei felice (a proposito, se ci fosse qualche altra marca o modello che reputate migliore accetto ogni consiglio).

ciop71
07-06-2005, 16:32
Io ti consiglierei di lasciar perdere la LC5 (è un po' vecchiotta) e andare sulla FZ5, un'ottima fotocamera se usata in esterni di giorno, ma non ha la messa a fuoco manuale. Rimanendo sulle stesse cifra e caratteristiche, c'è la Konica-Minolta Z5 che ha il fuoco manuale, altrimenti si sale di prezzo per esempio con la Canon S2 o la Sony H1 (queste ultime due sono uscite da molto poco e non ci sono ancora recensioni).
Se indichi quanto puoi spendere sarà più facile consigliarti.

palamara
08-06-2005, 08:45
Ok, grazie mille :D