PDA

View Full Version : 2 anni riassunti in pochi minuti

Kibitka
07-06-2005, 15:13
Devo realizzare un filmato su un cantiere che durerà circa 2 anni. L'idea è piazzare in un punto strategico un dispositivo che scatti una foto ogni mezzora, e poi assemblare gli scatti, magari eliminando quelli di notte ecc ecc...

Ma qual è la soluzione migliore? Una macchina fotografica digitale protetta in qualche modo ed immobilizzata due anni, alimentata a rete, che scatti le foto? E quale? Non mi pare il caso di spendere una fortuna nè di privarmi della mia Canon...

Una webcam attaccata ad un qualche dispositivo di memorizzazione - temporizzazione? Perchè non mi va di mettere un portatile su un tetto per due anni a gestire la webcam...

Chi sa mi aiuti! Grazie...

pinok
07-06-2005, 15:27
Tieni presente che qualsiasi cosa di un certo costo, sarebbe esposta al furto.
La conseguenza sarebbe anche la perdita di ciò che c'è memorizzato.

Siccome in un cantiere esiste, presumo, la "baracca" del capocantiere con linea telefonica, potresti mettere lì (se la posizione è adeguata per la ripresa) una web cam collegata a un vecchio computer.
Poi potresti fare in modo che ogni 4 ore, per es., il computer componga il numero di un provider internet, spedisca una mail (o trasferisca da qualche parte) le foto non ancora trasmesse e quindi si scolleghi.
In caso di furto, non perderesti tutto.
In caso di mancata ricezione della mail, ti accorgeresti che ci sono problemi sul sistema, se non addirittura che l'hanno rubato.

the_joe
07-06-2005, 15:37
Mi pare che esistano proprio delle web-cam autonome con il proprio indirizzo ip che possono essere collegate direttamente ad internet ed interrogate tramite browser,sono apparecchi per videosorveglianza.
Altro non so. :(

Kibitka
08-06-2005, 09:09
Non temo il furto, dato che posso predisporre il tutto sul terrazzo di un privato prospicente il cantiere. Quello che mi preoccupa è l'accensione del computer per due anni di fila! Per queto pensavo di orientarmi su una periferica dedicata, tipo appunto una webcam alimentata e che sia in grado di memorizzare da qualche parte qel che fotografa...

pinok
08-06-2005, 10:48
Non temo il furto, dato che posso predisporre il tutto sul terrazzo di un privato prospicente il cantiere. Quello che mi preoccupa è l'accensione del computer per due anni di fila! Per queto pensavo di orientarmi su una periferica dedicata, tipo appunto una webcam alimentata e che sia in grado di memorizzare da qualche parte qel che fotografa...
Allora quella di the_joe è la soluzione migliore; devi prevedere però un collegamento a Internet (tipo ADSL o simile).