View Full Version : ati x600 su mandrake??
salve a tutti!
ho appena installato linux mandrake 10.1.
3 cd, lo installo, tutto a buon fine quando mi trovo davanti alla configurazione della scheda video.
io ho una ati radeon x600 pro 256mb pci express.ho provato un po di driver che compaiono nell'elenco di linux ma non funziona.come avvio linux non mi carica l'interfacca grafica e mi fa fare il login con interfacca testuale.
ho prvato a guardare sul sito della ati e forse ho trovato i driver ma non so come caricarli.
come posso fare per vedere funzionare linux?c'è la possibilta di non impostare la scheda video?
altra cosa..il bootloader di linux (lilo) legge anche windows o mi fa fare la scelta solo tra linux, linux non-fb, sailsafe??
grazie a tutti e spero che mi rispondiate
per la scheda video, avvia il centro di controllo (basta che scrivi mcc e dai invio) e poi provi le varie scelte.
(ogni volta devi riavviare X premendo CTRL+ALT+BACKSPACE).
LILO ti permette di scegliere tutto quello che vuoi
Nell'ipotesi che hai win nella partizione /dev/hda1 (altrimenti non parte) devi aggiungere in fondo al file /etc/lilo.conf:
other=/dev/hda1
Label=Windows
e poi da console di root dai
# lilo -v
così ti riscrive il BootLoader. Però, se quando installi Linux, win è già installato, te lo deve aggiungere lui automaticamente.
piano piano..è la prima volta che uso linux..cmq ora provo con il comando mcc e vedo..
windows ce l'ho sull'hard disc principale..per linux ho messo sotto un 20 giga che avevo inutilizzato..
pero per sicurezza quando ho installato linux ho staccato l'HD di win.mi sa che è per quello che non lo trova
allora..ho provato con un po di driver dell'elenco nel mcc ma mi da sempre:
si è verificato un errore:
(EE) Failed to load module "glx" (once-only module 135962511)
(WW) RADEON: no matching device section for instance (Bus ID PCI:4:0:1)found
forse ho trovato i driver giusti sul sito della ati ma come faccio a caricarli da interfaccia testuale?
L'ATI X600 e X300 PCI-express non sono supportate da MDK 10.1.
Devi installare la 2005LE oppure ricompilarti il pacchetto
Xorg 6.8.2 (preso dalla Mandriva 2005LE) sulla 10.1.
cioe?
nel senso..non ho mai usato linux..per curiosita ho scaricato i 3 cd di mandrake 10.1 e ora sono ad un punto morto..sono andato sul sito della ati e ho trovato dei driver che potrebbbero andare bene ma non so come caricarli..
potresti spiegarmi passo passo quello che mi hai detto?
cioe?
nel senso..non ho mai usato linux..per curiosita ho scaricato i 3 cd di mandrake 10.1 e ora sono ad un punto morto..sono andato sul sito della ati e ho trovato dei driver che potrebbbero andare bene ma non so come caricarli..
potresti spiegarmi passo passo quello che mi hai detto?
ciao io ho la tua identica scheda video e con suse 9.3 va perfettamente! mi andava anche con mandriva 2005 (l'ex mandrake) . per me la cosa più rapida è installarti una di queste due versioni, più aggiornate.i driver video della ati sono un pò ostici da mettere da solo!
curiosità... anche a te all'avvio la scheda fa un pò di rumore tipo di ventola che decolla?per un minuto circa a me... ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.