PDA

View Full Version : Help.....Cosa fare nel caso HAL.dll risulti mancante?

coocooche
07-06-2005, 13:58
Ciao a tutti,
come da titolo, il problema sta nel avviare XP....non si avvia e mi dice che manca HAL.dll.....ho fatto una ricerca in internet per risolvere il problema e ho trovato una soluzione....ecco la soluzione:
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Avviare il sistema dal vostro CD di Windows XP e seguire le indicazioni per avviare la console di ripristino (Selezionare "R" quando appare a schermo tra le opzioni di scelta).

Se avete un dual-boot o "multiple-boot system", selezionate l'installazione che desiderate, per accedere alla console di ripristino.

Una volta arrivati al prompt, potete digitare "help" (senza virgolette) per avere a schermo la lista dei comandi disponibili.

Per recuperare dal CD di Windows la libreria hal.dll, dovrete decomprimerla. Il comando da digitare sarà:

expand d: i386 hal.dl_ c: windows system32 hal.dll

Attenzione! Al posto degli spazi, inserite una backslash, in quanto il form inserimento articoli, la elimina.

Sostituite d: con la lettera corrispondente alla vostra unità CD. Una volta terminata la decompressione del file, digitate "exit" (senza virgolette) e riavviate il sitema.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
il computer e' di una mia amica...e' un fisso! Visto l'articolo, mi serve il cd di XP ma siccome il computer e' assemblato, lei non ha il cd di XP....a portarlo
al negozio non gli conviene che sta lontano...come faccio a risolvere il problema diverstamente? esiste un modo a copiare questo fila mancante non avendo il cd di ripristino?!

Grazie in anticipo
ciao

lucasante
07-06-2005, 14:18
prova a prendere il file da un altro pc con xp
se la partizione e' fat32 riesci ad accederci con un floppy di avvio di 98
se e' ntfs ti serve un programmino ntfs4dos mi pare si chiami che ti permette di vedere le partizioni ntfs da dos..

Manp
07-06-2005, 14:26
prova a prendere il file da un altro pc con xp
se la partizione e' fat32 riesci ad accederci con un floppy di avvio di 98
se e' ntfs ti serve un programmino ntfs4dos mi pare si chiami che ti permette di vedere le partizioni ntfs da dos..

no no no...

prima cosa bisogna capire che tipo di HAL serve... se tu prendi il file hal.dll da un PC multiprocessore (quindi anche Pentium 4 con HT) hai un file di verso da quello che trovi su un PC con hal singleprocessor (tipo AMD o P4 senza HT)

i386 source file: i386\driver.cab\halmacpi.dll
Computer type: ACPI Multiprocessor PC
Copy to this folder: winnt\System32
Rename to this file name: hal.dll

i386 source file: i386\driver.cab\halaacpi.dll
Computer type: ACPI Uniprocessor PC

i386 source file: i386\driver.cab\halacpi.dll
Computer type: Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) PC

i386 source file: *i386\driver.cab\halsp.dll
Computer type: Compaq SystemPro Multiprocessor or 100% Compatible

i386 source file: *i386\driver.cab\halapic.dll
Computer type: MPS Uniprocessor PC

i386 source file: *i386\driver.cab\halmps.dll
Computer type: MPS Multiprocessor PC

i386 source file: *i386\driver.cab\hal.dll
Computer type: Standard PC

i386 source file: *i386\driver.cab\halborg.dll
Computer type: SGI mp

:)

Manp
07-06-2005, 14:38
potresti provare una cosa così, ti devi scaricare i dischi di avvio di XP dal sito MS in modo da avviare la cosole di ripristino di emergenza anche senza cd di XP

poi al prompt scrivi

pc singleprocessor
expand C:\WINDOWS\Driver Cache\i386\driver.cab /F:halacpi.dll %systemroot%\system32\hal.dll

pc multiprocessore o Pentium 4 con Hyper Trading

expand C:\WINDOWS\Driver Cache\i386\driver.cab /F:halmacpi.dll %systemroot%\system32\hal.dll

:)

kevindavidmitnick
07-06-2005, 16:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=481613&page=6