PDA

View Full Version : Aiuto configurazione disco s-ata

nutrio
07-06-2005, 13:20
Premetto che mi sono appena iscritto al forum, quindi mi scuso anticipatamente per gli errori che potrò fare.
Il mio problema è il seguente:
ho disgraziatamente comprato un hd s-ata maxtor 120gb da montare su una mb Asus p4p800e-deluxe e da usare come disco dati.
I due connettori ide sono occupati il primary da due hd p-ata (uno da 20gb con xp sp2 ed uno da 120gb dati) e il secondary da un lettore dvd ed un masterizzatore.
Ha sempre funzionato tutto alla perfezione ma proprio non riesco ad installare il maledetto s-ata senza scombinare la precedente (e perfetta) configurazione!!
Ho avviato da cd-rom, ho installato i driver s-ata con f6 ho cercato di settare il bios come da manuale cercando di barcamenarmi con l'inglese, ma riesco a raggiungere alternativamente solo due traguardi:
1) il bios riconosce il sata ma quando va a cercare il so non lo trova (il so)e mi dice di riavviare;
2) si apre la schermata di avvio di xp ma si blocca tutto finche non lo si riavvia (anche il led dell'hard disk sul case rimane sempre acceso).
Sono giorni che mi consumo gli occhi sui forum ed ormai le ho provate tutte (ho letto che bisogna partizionare il sata altrimenti xp non lo vede ma io ad xp non ci arrivo neanche!!) se qualcuno di buon cuore mi può spiegare passo passo come procedere .....(ormai sono informaticamente regredito di 10 anni buoni) :muro: Grazie

lucasante
07-06-2005, 14:21
di solito basta collegare il disco abilitare le porte sata da bios se disabilitate
avviare windows andare in gestione disco partizionare (1 o piu' partizioni) e formattare e voila'..
strano che tu abbia tutti questi problemi.. non ho capito la storia dell' f6 e dei drv.. ma windows non ce l'hai gia' installato??

[Excalibur]Quello_Vero
07-06-2005, 15:24
Ma vuoi semplicemente far riconoscere il nuovo hd al sistema operativo gia' installato o vuoi installare ex-novo WinXP sul sata?

Nel primo caso neanche ti serve installare i driver con F6, basta che configuri da BIOS il controller SATA come Standard IDE.

nutrio
07-06-2005, 15:39
Vorrei semplicemente far riconoscere il sata da xp installato sul disco pata, ma mi sa che mi impicco con le impostazioni del bios!!!!

nutrio
07-06-2005, 15:55
Scusate se mi ripeto, ma precisamente voi nel bios quali voci avete cambiato per far riconoscere a xp il sata come semplice disco di archiviazione dati?
Sicuramente la cosa sarà semplicissima ma dopo ore a provare e riprovare si perde il filo.........

[Excalibur]Quello_Vero
07-06-2005, 16:08
Dunque... ho dato uno sguardo rapido alla tua mobo.

Il SATA l'hai collegato sul connettore piccolo SATA1 sopra alla batteria, giusto?

Nel BIOS devi settare queste voci:
Onboard IDE Operate Mode [Enhanced Mode]
Enhanced mode support on [S-ATA]
Configure S-ATA as RAID [NO]

nutrio
07-06-2005, 22:35
Grazie per la dritta (naturalmente era troppo facile per poterci riuscire subito), comunque adesso il problema è il seguente:
il bios vede il sata, nel senso che carica i driver e sull'elenco degli hd trovo i due pata ed il sata (anche se il sata pur essendo un maxtor lo chiama tx2.....) ma win xp non ne vuole proprio sapere.
Il sata non si vede in gestione risorse, nella gestione periferiche, in partition magic ecc.
Pensando che il problema fosse la mancanza di partizioni o di file system ho tentato di partizionarlo con il boot da cd di xp ma dopo aver caricato tutti i driver lo schermo diventa nero con trattino lampeggiante a sinistra e il led dell'hd rimane acceso, insomma tutto bloccato.
Aiutooooooo!!!!!!!!

[Excalibur]Quello_Vero
08-06-2005, 14:35
Anche qui non lo vedi?

nutrio
09-06-2005, 06:42
Ragazzi, finalmente ho risolto.
Il problema era sul connettore s-ata, spostando l'hd sull'altro tutto ha funzionato immediatamente.
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!!