View Full Version : lan party che non tiene i settaggi
ho da poco acquistato una lan party nfII.
il problema è questo....
quando vado nel bios ad impostare il bus molti ecc...quando esco e salvo non me li tiene.
nel senso che se per esempio metto 200*10 lui lo setta a 166*10
oppure se metto 220*10 lui lo setta a 220*6.
poi quando spengo del tutto il pc e lo riaccendo lui parte sempre con la configurazione iniziale...cioè senza i miei settaggi tipo 100*6 voltaggi standard e latenze standard...
potrebbe essere la batteria della mobo che non va piu bene??'
inoltre ho delle ram che vanno a 500 mhz testate su un altro pc sempre con una lan party(non la mia) e un barton(non il mio 2600+) ma da me olre 225 il pc non non si accende,anche per esempio 230*5 non va...
che la cpu non tolleri bus sopra 225 ??
intanto vi ringrazio anticipatamente
Zer0seven
07-06-2005, 13:03
per esperienza personale è successa anche a mè la stessa cosa con una abit mi sà che devi cambiare la batteria :sofico:
red.hell
07-06-2005, 13:05
dovrebbe essere la batteria
che bios usi?
swinceramente non so che bios sia...
la mobo ha la vmod....centra niente??
di lan party ne esiste solo una versione di pcb??
inoltre un 'altra cosa che non mi ero ricordato...anche impostando l'ora da windows poi una volta che spengo il pc e lo riaccendo non me la mantiene
Come detto già da altri la prima indiziata è la batteria a tampone vicina alla pensione.Cosa confermata dall'ora di Windows.
ok...alllora..
ho cambiato la batteria e quando accendo il pc mi tiene i settaggi...
però il problema dei miltiplicatori ancora persiste..
tipo 200*10 va
230*7.5 va
230*10 mi da 23*6........come se lui prendesee il moltiplicatore di base del 2600+ (100*6)
potrebbe essere il bios???
oppure la cpu??
nessuno ha avuto problemi simili coi moltiplicatori??
red.hell
08-06-2005, 12:55
nessuno ha avuto problemi simili coi moltiplicatori??
a volte (ma in modo molto sporadico) mi setta il moltiplicatore a x6 al posto di x10, ma con un riavvio torna a posto.
io ho su il bios 27/11/03 (il primissimo bios), controlla con cpu-z o simili che bios hai su
ok....prima di tutto vedo che versione di bios ho su.
con cpuz mi dice che il bios è la versione 6.00 pg del 18/07/2003..
la mia mobo cmq è la lan party ultra non la rev b.
che cambia oltre al pcb tra le due??
ma il moltiplicatore dell' AMD è bloccato???
(perche se leggi la guida tutti gli ATHLON XP e succesivi hanno il moltiplicatore bloccato, quindi se dalla mobo cambi molti al riavvio ritorna come prima...)
quindi non è problema di mobo ma di CPU ;)
il moltiplicatore non è bloccato...
con alcuni fa sto scherzo...tipo io lo metto a 10x ma lui quando riavvii va a 6x
che sia la cpu??
prova ad aggiornare il bios, se neanche li fa (avendo un po di :ciapet: ) magari se hai un amico con AMD lo provi li.
comunque ho sentito che la modifica per sbloccare il moltiplicatore non funge su mobo con nforce 2
per quello non è un problema...la cpu è un barton mobile..
io a casa ho 3 mobo...una dfi infinity....una nf7-s e la lan party in questione..
poi ho anche un altro barton mobile 2500+ e un altro giga di ram che arrivano fino 225 mhz..
l'unica cosa che quind ipensavo di fare è mettere la cpu 2500+ sulla lan party e vedere se ha problemi coi molti...
il 2500+ va benissimo con tutti i moltiplicatori ...
che bios consigliate???
dove li posso scaricare??
allora..per ricapitolare.
la mobo è una dfi lan party rev A.
che bios mi consigliate di provare??
mi consigòiate di mettere l'ultima versione del bios che trovo sul sito della dfi oppure bios di terze parti??
red.hell
19-06-2005, 11:40
allora..per ricapitolare.
la mobo è una dfi lan party rev A.
che bios mi consigliate di provare??
per la rev a non ho idea (ma rev a è il pcb della scheda oppure proprio la scheda, vale a dire quella con il raid ide?)
se è con il raid ide non ho idea, se è un ultra b con rev pcb A va molto bene il 19/06/2004 ufficiale o l'hellfire rev3
credo che dia quella col pcb.....e col raid ide...
una cosa che ho notato è che nella lan party rev b di un mio amico i settaggi della ram erano tantisimi......una pagina intera del bios dedicata alla ram.
nella mia invece sono solo 4...tipo per settare 1-3-3-2.5 per esempio...........non ce ne sono altri..
approfitto per chiedere anche un altra cosa....il raid ide va bene sulla mobo in questione o c'è qualche accorgimento ?
che versione di bios mi consigliate ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.