PDA

View Full Version : EMULATORE PC bochs wmware o chi???


noor83
07-06-2005, 10:29
per lavoro ho un vecchissimo programma di progettazione che gira su windows 2000 XP e company....

il programma per creare le librerie, gli oggetti ed il listino invece gira solo sotto DOS puro (dà dei problemi anche sotto windows 98 se)

ora mi sono un pò scocciato di dover accendere tutte le volte un reperto d'archeologia informatica e dover utilizzare il vecchio floppy (che tutte le volte il mio lettore non legge il contenuto e devo passarlo da un'altro pc e recuperare i file via lan), considerato anche il rischio che se un giorno nno s'accende più il mio vecchio DX66mhz non credo che sarà facile reperire pezzi di ricambio

per questi motivi cercavo un modo per emulare in una finestra un pc (anche di pochissima potenza e col solo supporto 2D) in cui possa girare DOS 5.0

tra i vari emulatori qual'è il migliore, e sopratutto è richiesto avere i privilegi di administrator per girare sotto w2kpro??? (ho l'account come user)

grazie

OSMIUM_modified
07-06-2005, 15:51
Il VMWare è considerato molto buono e non so se per il fatto che è uno dei pochi (mi viene in mente anche il VirtualPC di Connectix, quelli che fecero l'emulatore di ella Playstation, il VGS...).

Io l'ho provato ma mi dava il problema che non riconosceva i dischi fissi della macchina reale (il disco fisso della macchina virtuale è infatti un file stipato nel disco fisso "reale".

Dal momento che il tuo programma gira da floppy non dovresti avere problemi. Per il problema dell'administrator non credo dovresti avere problemi anche se non ho mai provato (io sono l'unico utente della mia macchina).

Se oltretutto devi far girare il DOS puro non dovresti avere nemmeno problemi di RAM (altro problema che mi davano sia il VirtaulPC che il VMWare.

noor83
24-06-2005, 13:57
k, ti ringrazio per la risposta :) prima di acquistarlo volevo scaricare il prodotto in prova, ma non sò quale prendere...
http://www.vmware.com/download/
lo utilizzarei solo su una macchina con solo una sezione aperta alla volta (quindi niente di particolarmente "pesante")
quale di questi devo scaricare?

OSMIUM_modified
24-06-2005, 15:28
Sinceramente nemmeno io. Forse l'ACE ma è il caso che se non li vuoi provare tutti aspetti la risposta di qualche esperto. Ci sono degli utenti del forum che lo usano molto per lavoro (ad esempio per provare la connessione di rete creando una macchina virtuale cui collegarsi o qualcosa del genere...).

FAM
24-06-2005, 22:03
k, ti ringrazio per la risposta :) prima di acquistarlo volevo scaricare il prodotto in prova, ma non sò quale prendere...
http://www.vmware.com/download/
lo utilizzarei solo su una macchina con solo una sezione aperta alla volta (quindi niente di particolarmente "pesante")
quale di questi devo scaricare?

Se lo devi usare su un solo computer, usa la versione Workstation ;)

Però se devi emulare un singolo programma DOS, imho VMware è davvero sprecato.
Indubbiamente è molto più avanzato e prestante di Bochs, ma se la tua necessità è solo mandare in pensione un 486 con DOS 5.0 non vale la spesa.

Dà una possibilità a Bochs ;)

Mark0
24-06-2005, 22:55
Con DOSBox (http://dosbox.sourceforge.net) dovresti andare tranquillo!

Bye!

noor83
25-06-2005, 13:03
per il momento stò provando vmware x workstation, veramente facile ed intuitivo come programma... crdevo che fosè una cosa abbastanza difficile da far funzionare :)
non mancherò di provare anche gli altri...