View Full Version : [3ds] problema loft
MORPHEUZ
07-06-2005, 09:37
Ho un problema con il loft, vorrei estrudere una forma rettangolare seguendo il percorso, ho quindi usato loft, però otengo un risultato inaspettato, vorrei che seguisse il percorso in verde, ed invece nn succede. dove sbaglio?
Da premettere che lo stesso identico procedimento con una forma circolare mi riesce perfettamente.
Seleziono la forma, vado su loft, get path ma il rettangolo mi crea una geometri astratta vedi foto
http://renderman2k4.interfree.it/hw/PROBLEM-LOFT1.gif
http://renderman2k4.interfree.it/hw/PROBLEM-LOFT2.gif
la_piaga
07-06-2005, 12:36
Purtroppo max calcola da solo il vettore di estrusione sulla shape, di solito è esatto ma a volte fa un casino. In questo caso devi correggerlo manualmente aggiustando la deformazione di teeter.
Dopo avere creato la "figura astratta", tenendola selezionata vai sul tab "modify" del command panel, l'ultimo rollout è denominato "Deformations", aprilo e clicka il pulsante teeter e ti comparirà un grafico. Vedrai c'è un'iconcina con una linea rossa attivata, significa che stai lavorando sulla x locale della shape, se non dovessi ottenere il risultato che cerchi col metodo descritto, prova ad agire sull'asse y attivando l'icona con la linea verde subito a fianco.
Ora, seleziona i due punti bianchi alle estremità, che dovrebbero giacere sullo 0, ed inserisci 90 (o -90 a seconda dei casi) nel text box di destra; puoi anche trascinarli visualmente sul grafico ma il risultato non sarebbe preciso come il precedente. I valori che ti ho indicato sono quelli usati più di frequente, che mi sembrano adeguati a giudicare dalle immagini ma è assolutamente possibile che il tuo problema si risolva impostando i parametri di teeter in modo diverso, fa le prove del caso!
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