View Full Version : La solita domanda sul multiboot
....ovvero: ho un PC con Win XP Pro SP2 e tre partizioni. Su una delle partizioni (non quella primaria) è possibile installare Windows Server 2003 Enterprise Edition SP1?
Kisses,
Nat
certo che è possibile ma devi rendere primaria anche quella perchè l'installazione di un sistema operativo richiede una partizione primaria, poi ci penserà un qualsiasi boot manager a selezionare il sistema da avviare.
boot manager che dovrai installare prima, sulla partizione dove risiede il sistema attuale
ahi ahi ahi ma è facile rendere una partizione primaria?
CONFITEOR
07-06-2005, 13:24
certo che è possibile ma devi rendere primaria anche quella perchè l'installazione di un sistema operativo richiede una partizione primaria, poi ci penserà un qualsiasi boot manager a selezionare il sistema da avviare.
boot manager che dovrai installare prima, sulla partizione dove risiede il sistema attuale
non c'è già in XP il boot manager?
sinceramente non ho capito il problema, se tu installi Win2k3 su una partizione qualsiasi fa tutto da solo, compresa la creazione dell'elenco degli OS avviabili dal boot loader di windows
:)
tutmosi3
07-06-2005, 18:38
sinceramente non ho capito il problema, se tu installi Win2k3 su una partizione qualsiasi fa tutto da solo, compresa la creazione dell'elenco degli OS avviabili dal boot loader di windows
:)
Esatto.
Editando il file boot.ini (Desktop -> Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e Ripristino -> Impostazioni) potrai:
- Scegliere il time out che vuoi che passi prima che parta il SO che vuoi.
- Scegliere il SO che vuoi parta di default.
- Modificare il nome dei sistemi operativi installati nei dischi.
- Altre cosucce che menziono per non dilungarmi oltre.
Ciao
Scusa il piccolo OT per Manp.
Amico mio credo tu possa darmi una mano http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=955375
Ciao e grazie
si in effetti è cosi.
avevo in testa vecchie regole che si usavano con il 98, unico sistema su cui avevo un doppio avvio, chiedo venia :)
ciao a tutti, io ho 3 dischi e vi scrivo la configurazione attuale
MASTER 1°W XP HOME 2°(partizione) dati
MASTER slave xp 64bit
SCECONDARY slave dati
bene.. ho provato ma non riesco a far vedere il doppo boot, devo editarlo io?o per forza dovrei avere i due sistemi operativi su un unico disco?spero di trovare risposta cosi stasera provo :sofico:
tutmosi3
08-06-2005, 15:06
Anche io ho 2 SO in 2 HDD diversi ma il dual boot è normalmente disponibile.
Prova a far partire il PC da un floppy bootable tipo Windows 98 e dal prompt dai fdisk/mbr (non ricordo se va \ o /).
In alternativa ti prendi un bootloader tipo GAG che è freeware.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.