PDA

View Full Version : La solita domanda sul multiboot

natasha
07-06-2005, 09:27
....ovvero: ho un PC con Win XP Pro SP2 e tre partizioni. Su una delle partizioni (non quella primaria) è possibile installare Windows Server 2003 Enterprise Edition SP1?
Kisses,

Nat

skirzo
07-06-2005, 11:31
certo che è possibile ma devi rendere primaria anche quella perchè l'installazione di un sistema operativo richiede una partizione primaria, poi ci penserà un qualsiasi boot manager a selezionare il sistema da avviare.

boot manager che dovrai installare prima, sulla partizione dove risiede il sistema attuale

natasha
07-06-2005, 12:40
ahi ahi ahi ma è facile rendere una partizione primaria?

CONFITEOR
07-06-2005, 13:24
certo che è possibile ma devi rendere primaria anche quella perchè l'installazione di un sistema operativo richiede una partizione primaria, poi ci penserà un qualsiasi boot manager a selezionare il sistema da avviare.

boot manager che dovrai installare prima, sulla partizione dove risiede il sistema attuale
non c'è già in XP il boot manager?

Manp
07-06-2005, 13:26
sinceramente non ho capito il problema, se tu installi Win2k3 su una partizione qualsiasi fa tutto da solo, compresa la creazione dell'elenco degli OS avviabili dal boot loader di windows

:)

tutmosi3
07-06-2005, 18:38
sinceramente non ho capito il problema, se tu installi Win2k3 su una partizione qualsiasi fa tutto da solo, compresa la creazione dell'elenco degli OS avviabili dal boot loader di windows

:)

Esatto.

Editando il file boot.ini (Desktop -> Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e Ripristino -> Impostazioni) potrai:
- Scegliere il time out che vuoi che passi prima che parta il SO che vuoi.
- Scegliere il SO che vuoi parta di default.
- Modificare il nome dei sistemi operativi installati nei dischi.
- Altre cosucce che menziono per non dilungarmi oltre.

Ciao

Scusa il piccolo OT per Manp.
Amico mio credo tu possa darmi una mano http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=955375

Ciao e grazie

skirzo
07-06-2005, 18:46
si in effetti è cosi.
avevo in testa vecchie regole che si usavano con il 98, unico sistema su cui avevo un doppio avvio, chiedo venia :)

Wylly82
08-06-2005, 13:35
ciao a tutti, io ho 3 dischi e vi scrivo la configurazione attuale
MASTER 1°W XP HOME 2°(partizione) dati
MASTER slave xp 64bit
SCECONDARY slave dati
bene.. ho provato ma non riesco a far vedere il doppo boot, devo editarlo io?o per forza dovrei avere i due sistemi operativi su un unico disco?spero di trovare risposta cosi stasera provo :sofico:

tutmosi3
08-06-2005, 15:06
Anche io ho 2 SO in 2 HDD diversi ma il dual boot è normalmente disponibile.
Prova a far partire il PC da un floppy bootable tipo Windows 98 e dal prompt dai fdisk/mbr (non ricordo se va \ o /).
In alternativa ti prendi un bootloader tipo GAG che è freeware.
Ciao