PDA

View Full Version : Spostare documents & settings su un'altra partizione con win XP

tywand
06-06-2005, 23:12
Ciao a tutti,

con win 2000 pro mio fratello aveva trovato il modo di spostare le cartelle documents & setting degli utenti di un pc su un disco D:\ partizione mentre il SO era su C:\.

Voi sapete se è possibile farlo anche con win Xp home e Pro e in che modo si fa? :muro:

Ps: Ho cercato altre discussioni nel forum ma non le ho trovate, se qualcuno sa di altre discussioni uguali me lo faccia presente che chiudo questa, grazie.

TY

tywand
07-06-2005, 14:49
:cry: non lo sa proprio nessuno? :cry:

shingo
07-06-2005, 16:51
Da dentro il profilo dell'utente che ti serve clicchi col tasto dx del mouse sulla cartella documenti che c'è sul desktop e scegli proprietà. A quel punto ti visualizza il percorso di destinazione e ti permette di cambiarlo......

tywand
07-06-2005, 17:11
davvero è così una cassata?

GiacoXp
07-06-2005, 21:09
document and setting è una normalissima cartella

potrebbe darti alcuni poblemi x alcuni file che magari sono in uso dall'account che contiente .. ma x il resto nn ci sono problemi ..

Se nn erro dovrebbe esserci anche un 'utiliti in windowsxp
si chiama Trasferimento guidato file e impostazioni ...si trava in Accesori .. ciao :D

tywand
07-06-2005, 21:24
SI ho capito che è una cartella normale, il mio dubbio è che spostandola come tale non mantenga i diritti di riservatezza dell'accesso propri di ogni utente.

Li mantiene?

Grazie

Manp
07-06-2005, 21:55
document and setting è una normalissima cartella

potrebbe darti alcuni poblemi x alcuni file che magari sono in uso dall'account che contiente .. ma x il resto nn ci sono problemi ..

Se nn erro dovrebbe esserci anche un 'utiliti in windowsxp
si chiama Trasferimento guidato file e impostazioni ...si trava in Accesori .. ciao :D

calma... se tu la sposti su un altra partizione poi windows da dove va a caricare gli account?!?!

non cerdo fosse questo che intendeva nel topic del thread... ma come poter spostare la cartella docs and settings su un altra partizione e fare in modo che XP carichi profili ecc dalla nuova posizione

Da dentro il profilo dell'utente che ti serve clicchi col tasto dx del mouse sulla cartella documenti che c'è sul desktop e scegli proprietà. A quel punto ti visualizza il percorso di destinazione e ti permette di cambiarlo......

così sposti solo la cartella documenti

:)

tywand
07-06-2005, 22:31
Bravo MANP intendevo proprio quello!

Tom Joad
08-06-2005, 11:25
Se provi a copiare Documents and Settings su un'altra partizione avrai un messaggio d'errore, perché non può copiare ntuser.dat. Per copiare la cartella devi quindi servirti dell'utility di backup di Windows (che però è inclusa solo nella versione Professional): fai un backup e ripristinalo dove vuoi.

Per cambiare il percorso dei profili devi poi modificare i valori contenuti in questa chiave di registro e nelle relative sottochiavi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList

La cosa è molto più semplice se vuoi cambiare la directory dei profili durante l'installazione.

P.S.: Prima di procedere fai un backup con Ghost, Drive Image, True Image o qualunque altra cosa tu utilizzi. In altri termini, parati il culo!

P.P.S.: Ma chi te lo fa fa'?

Ciao.

tywand
08-06-2005, 12:14
il sistema operativo me lo trovo già installato (ho appena ordinato un nb alla dell) e putroppo è home ed.
Lo vorrei fare perché mi arriva un disco da 100 GB e vorrei fare un partizione per il solo sistema op. e spostare i dati (sopratutto le cartelle profili, per questioni di riservatezza visto che il pc lo useranno anche altri) su un'altra partizione.
grazie dell'aiuto

Tom Joad
08-06-2005, 12:39
il sistema operativo me lo trovo già installato (ho appena ordinato un nb alla dell) e putroppo è home ed.
Lo vorrei fare perché mi arriva un disco da 100 GB e vorrei fare un partizione per il solo sistema op. e spostare i dati (sopratutto le cartelle profili, per questioni di riservatezza visto che il pc lo useranno anche altri) su un'altra partizione.
grazie dell'aiutoPuoi provare con un altro programma per il backup, altrimenti avvia da una distro live di Linux e copiala dove vuoi.

Ciao.

GiacoXp
08-06-2005, 18:51
potresti usare Acroni True image ... ti crei l'immagine del tuo hd .. e poi la reinstalli sul quello da 100gb ... e ti rimane il pc identico cn tutte le cose che hai su quello attuale :D

tywand
09-06-2005, 10:00
ma quello attuale ha win200pro e quello nuovo winXP, so che i core sono praticamente uguali, ma è pienamente compatibile?

Tom Joad
09-06-2005, 12:59
Non ho compreso molto il significato degli ultimi due post: vorresti clonare il sistema operativo che hai sul desktop e ripristinarlo sul portatile? Scordatelo.

tywand, l'unico modo per spostare la cartella dei profili senza dover formattare è quello che ti ho indicato. Quando ti arriva il portatile ne riparliamo, ok?

Ciao.

tywand
09-06-2005, 19:46
infatti, grazie.
Quando mi arriva il portatile (e non ce la faro' a fare lo sopstamento :D ), potro' cmq spiegarvi bene che problemi ci sono e vedere se ce la facciamo a risolverli

(forse arriva lunedi... evvai!!!)

ty

stormbelt
12-06-2005, 23:03
raga, questa è la discussione più attinente che ho trovato... Avrei un problema da esporvi:

in pratica in casa ho tanti pc (tipo 5) messi tutti in rete tra loro... uno di questi fa da dbox (ha 500gd di hd) ed è sempre acceso, connesso ad internet e alla rete wi-fi... Ora, in casa ci sono due utenti che utilizzano i vari pc. Quello che mi chiedevo, non posso mettere tutte le info di ogni utente (quindi tutto quello che c'è in documents and settings) nel dbox e poi condividerlo per ogni altro pc? In modo che, da qualsiasi pc io mi connetta, abbia l'impressione di lavorare sempre sullo stesso pc (perchè in effetti l'utente sarebbe lo stesso...)??

spero di essermi spiegato..

prete01
13-06-2005, 00:21
E secondo te active directory di windows 2000 server e windows 2003 cosa fa?Corri a comprarti una copia di windows server! :asd:

stormbelt
13-06-2005, 00:42
ottimo, sapevo l'esistenza di active directory, ma non ho la più pallida idea di come funzioni... mi farò una cultura.. Ultima cosa, win server 2003 ha dei requisiti di sistema impossibili? Il mio serverino è parecchio vecchiotto (è il mio vecchio pc) un athlon1000, mezzo giga di sdram, hdd da 30gb per so, geffo256...

[EDIT] mi sai dire anche qualche link su qualche tutorial da leggere per farmi un po' di cultura? considera che le ver server di win non so neanche cosa siano (cioè so cosa sono, ma non ne ho mai vista una funzionante...)

grazie

prete01
15-06-2005, 13:45
I requisiti sono "decenti" per installare Windows 2003 server.Per quanto riguarda dei tutorial purtroppo in rete non ne ho trovati dato che queste pratiche rimangono abbastanza oscure,credo per non divulgare troppo delle informazioni su cui ci fanno dei soldi,nel senso che gli amministratori di sistema guadagnano proprio sui settaggi di server...quindi non penso che abbiano molto interesse a divulgare le sue esperienze :stordita: .

P.S.Spero vivamente non sia così,se poi trovi qualcosa tu,fammelo sapere e te ne sarò grato.

xplorer87
13-08-2005, 13:22
Se provi a copiare Documents and Settings su un'altra partizione avrai un messaggio d'errore, perché non può copiare ntuser.dat. Per copiare la cartella devi quindi servirti dell'utility di backup di Windows (che però è inclusa solo nella versione Professional): fai un backup e ripristinalo dove vuoi.

Per cambiare il percorso dei profili devi poi modificare i valori contenuti in questa chiave di registro e nelle relative sottochiavi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList

La cosa è molto più semplice se vuoi cambiare la directory dei profili durante l'installazione.

P.S.: Prima di procedere fai un backup con Ghost, Drive Image, True Image o qualunque altra cosa tu utilizzi. In altri termini, parati il culo!

P.P.S.: Ma chi te lo fa fa'?

Ciao.

uppo il thread perche' piu' o meno per gli stessi motivi cerco anche io di fare la stessa cosa, cioe' di spostare tutti i documents and settings su un'altra partizione. ho winxp pro, ma purtroppo l'utility di backup mi si pianta appena la avvio. mi dice "ricerca di periferiche di backup in corso..." e resta li' a vita. parlavi di cambiare la directory durante l'installazione di win. scusa quando va effettuata quest'operazione? non mi ricordo di aver mai visto un'opzione simile :x

ciao e grazie :)

Tom Joad
13-08-2005, 17:35
uppo il thread perche' piu' o meno per gli stessi motivi cerco anche io di fare la stessa cosa, cioe' di spostare tutti i documents and settings su un'altra partizione. ho winxp pro, ma purtroppo l'utility di backup mi si pianta appena la avvio. mi dice "ricerca di periferiche di backup in corso..." e resta li' a vita. parlavi di cambiare la directory durante l'installazione di win. scusa quando va effettuata quest'operazione? non mi ricordo di aver mai visto un'opzione simile :x

ciao e grazie :)
Rispondo con ordine:

1) L'utility di backup probabilmente si pianta perché hai disabilitato qualche servizio necessario al suo funzionamento (es.: copia replicata del volume). Se dai uno sguardo al registro eventi dovresti essere in grado di risalire alla causa del problema.

2) Puoi cambiare la directory dei profili personalizzando l'installazione di Windows tramite il file winnt.sif. Se non sai di cosa sto parlando fai una ricerca nel forum della parola "unattended".

Comunque non mi stancherò mai di ripetere che lo spostamento della cartella "Documents and Settings" non è fonte di benefici ma solo di possibili problemi.

Ciao.