View Full Version : Lo date anche a me un consiglio?
DigiLuca
06-06-2005, 21:59
Posseggo un notebook Fujitzu Siemens configurato come vedete nella firma,ora sono stanco di avere sempre la ventola accesa,anche se al minimo,una autonomia ridotta ad un'ora ed il pc che diventa un forno se lo impegno più del dovuto (uso un coolpad per tenere temperature ragionevoli).
Con cosa mi consigliate di sostituirlo? Naturalmente con qualcosa che non abbia questi difetti ma con più o meno le stesse performance.Principalmente uso il pc per la navigazione,qualche fotoritocco con Photoshop o simili,conversioni divx-dvd,giochi quasi mai,musica e qualche conversione audio.
Grazie in anticipo. :)
quanto sei disposto a spendere?
lo devi usare come desktop replacement o ci devi girare parecchio?
hai bisogno di un grande schermo per il fotoritocco? (15,4 " o 17" ?)
Dacci qualche indizio in piu' :D
Comunque hai provato a cercare qualche discussione sul controllo della ventola?
Se proprio vuoi un nb silenzioso e con la batteria che duri sembra che debba orientarti verso un centrino.
DigiLuca
07-06-2005, 11:47
non oltre i 1400€ come spesa,un 15.4 pollici va benissimo,e diciamo che lo utilizzerei da batteria per il 40% del tempo.
Sull'Amilo non funziona nessuna utility per il controllo delle ventole,devo sorbettarmi sempre quella che gira al minimo che alla lunga è fastidiosa anche se non è eccessivamente rumorosa.
Avevo pensato ovviamente ai Centrino dato che i PIV sono troppo calorosi,ma sinceramente c'è una scelta talmente ampia che mi trovo spiazzato e non sò dove sbattere la testa per non prendere una fregatura come con il Fujitzu-Siemens.
Ho provato a farmi una configurazione alla Dell con l'Inspiron 6000,ma boh non avendo la possibilità di vederli dal vivo e non conoscendo nessuno che ne possiede uno,mi trovo un pò bloccato.
Io il mio consiglio te lo do... sò che mi salteranno tutti addosso....
Acer Aspire 1693WLMI... se vuoi risparmiare qualcosa va bene anche il 1692WLMI (1100€ su pc-p****tili.net)... se cerchi in rete trovi dove risparmiare... cmq c'è l'offerta da E*****cs... 1399€.. Pensaci.. Centrino da 1.8GHz (facilmente overcloccabile!) 1Gb di ram (che Photoshop lo gradisce.. ne sono un fruitore anch'io) e 80Gb di HD! L'ho provato personalmente e devo ammettere che sembra una piccola svolta da parte di Acer... e te lo dice uno che saltuariamente lavoricchia sul Vaio della zia (sono abituato a portatili comunemente definiti "ben costruiti")... l'estetica non è paragonabile, ma se come me badi al sodo...
E' vero i portatili Dell o conosci qlcuno che li ha, o devi accontentarti delle foto. Comunque io vengo da un acquisto del dell inspiron 6000, non l'ho ancora ricevuto e quindi non so dirti com è ma se guardi questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=909589 ci trovi tutte le discussioni, link a recensioni e foto e anche come risparmiare (pag 8 mio intervento), credo che con 1200 € te la possa cavare bene.
Poi guarda un po' le varie discussioni sui portatili che trovi qui su hwupgrade per farti un'idea generale.
Il motivo per cui io ho scelto quel nb è per la maggiore ram e cpu a parità di prezzo con altri con schermo a 15,4" e poi perché leggendo qua e la sono rimasto ben impressionato. Ma questo non vuol dire che abbia fatto la scelta migliore :D .
DigiLuca
07-06-2005, 16:55
Grazie dello info,mi stò già leggendo vari threads ma ancora sono indeciso sulla scelta...nessun altro si fa avanti?
ho visto che sei arrivato al thread del dell inspiron 6000, io purtroppo quello che avevo da dire su quel portatile l'ho detto e finché non mi arriva non posso aggiungere piu' nulla di nuovo. Sulle ventole ho letto sempre nel forum che c'è ne è sempre una in funzione ma che non si sente nemmeno.
Posso dirti le cose che mi ho visto mancare nell'inspiron 6000, non so se ti interessano o meno:
- manca una porta parallela (io non posso collegare la mia vecchia stampante, e la dock costa)
- manca il microfono integrato (io uso skype)
- manca irda (il mio cell ha irda e non bt, ma con 19 € ne prndi una usb a chiavetta)
- la garanzia a tre anni costa tanto (i soldi mi mancano)
- la scheda grafica dicono non sia un granché ma nemmeno una robaccia
- manca il track stick (ma non mi importa)
- manca uscita DVI
Poi ho guardato e con lo stesso prezzo di un inspiron "attrezzato" ti puoi prendere un dell latitude 810 (15,4") un po' piu' scarno ma con altre caratteristiche: cioè chassis in metallo e non in plastica, tutta la connettività che vuoi, ati X600, track stick, microfono integrato, 3 anni di garanzia inclusi.. rinunci (per stare allo stesso prezzo intorno ai 1350 €) ad aumentare la WXGA, la ram a 512 (ma la puoi aggiornare piu' in là)...ops ma non è che ho fatto la cassata a prendere l'inspiron?
mi fermo prima di pentirmi...
ty
ops mi sono accorto che non ho messo in conto le ss, per cui ballano 100 €
DigiLuca
08-06-2005, 18:37
Oggi mi sono fatto un giro a Mediaworld ed ho trovato questi due notebook:
Toshiba M40-142:
Centrino 730 FSB 533MHz
512MB RAM DDR333
HD 60 GB 4200rpm
Video ATI X300 128MB
Scheda wireless 802.11g
masterizzatore dual layer dvd +-r/rw 8x
Monitor wide 15.4" risoluzione 1280x800 Truebite
3 usb e tutto il resto della solita connettività
Prezzo : 1.149€
Asus Z9200GA:
Centrino 735 FSB 400MHz
1GB RAM DDR333
HD 80GB 4200rpm
Video ATI Radeon 9700 128MB
Scheda wireless 802.11g
Monitor wide 15.4" risoluzione 1280x800 (lucido come il toshiba)
4 usb ed il solito pack di connettività
Prezzo: 1.390€
A questo punto meglio l'asus oppure il toshiba?
Che ne dite dei prezzi?
Oggi mi sono fatto un giro a Mediaworld ed ho trovato questi due notebook:
Toshiba M40-142:
Centrino 730 FSB 533MHz
512MB RAM DDR333
HD 60 GB 4200rpm
Video ATI X300 128MB
Scheda wireless 802.11g
Monitor wide 15.4" risoluzione 1280x800 Truebite
3 usb e tutto il resto della solita connettività
Prezzo : 1.149€
Asus Z9200GA:
Centrino 735 FSB 400MHz
1GB RAM DDR333
HD 80GB 4200rpm
Video ATI Radeon 9700 128MB
Scheda wireless 802.11g
Monitor wide 15.4" risoluzione 1280x800 (lucido come il toshiba)
4 usb ed il solito pack di connettività
Prezzo: 1.390€
A questo punto meglio l'asus oppure il toshiba?
Che ne dite dei prezzi?
io prenderei l'asus come un caccia!!! :D
ciauzZzz ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.