PDA

View Full Version : Mac & Intel ripercussioni

dobro
06-06-2005, 20:52
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4175&numero=999

Ufficialmente Mac passa su intel :eek: , mi sa che questo rivoluzionerà parecchio il mondo dei sistemi operativi , che ne dite ?
Forse ora sarà più semplice che un pc non sia più legato ad un sistema operativo :) , oppure semplicemente verranno date due opzioni e basta :mad:
l'articolo apre varie prospettive .....

salutamo :Perfido:

NetEagle83
06-06-2005, 22:25
Non mi ero accorto che se ne parlasse anche qui e ho postato un articolo simile nella sezione Apple... :doh:
Comunque bella situazione...secondo voi che ne verrà fuori?

EDIT: Sono proprio rinc*******to, ho aperto un thread IDENTICO a quello sotto! :D

mjordan
07-06-2005, 05:38
A parte che quella e' una cosa da confermare, tutt'altro che ufficiale.
Io non vedo nessuna conseguenza. Solo un sistema operativo in piu' fra quelli da scegliere.

MaxFun73
07-06-2005, 10:55
E' stato confermato ufficialmente da Steve Jobs al Keynote di Apple.
Onestamente non saprei cosa pensare, ma credo che il vantaggio principale sarà quello della maggior velocità dei processori x86 rispetto ai G5, come detto anche da Jobs.
Per il resto ha confermato che OsX non girerà su PC.

josephdrivein
07-06-2005, 19:52
Per chi ci monta linux, si potra finalmente avere accelerazione 3d su un mac.

mjordan
08-06-2005, 10:28
E' stato confermato ufficialmente da Steve Jobs al Keynote di Apple.
Onestamente non saprei cosa pensare, ma credo che il vantaggio principale sarà quello della maggior velocità dei processori x86 rispetto ai G5, come detto anche da Jobs.
Per il resto ha confermato che OsX non girerà su PC.

E' questo che rendera' tecnicamente inferiore OSX. Se prima era un ottimo sistema perche' doveva supportare solo le configurazioni hardware Apple, ora dovra' vedersela con miliardi di possibili configurazioni che sono il pane quotidiano dei sistemi PC. Visto che Apple a parte il processore, montava comunissimo hardware standard, ora che avranno gli X86 dire che OSX non girera' sui PC significa appunto affermare che OSX non ha alcun supporto all'hardware che non e' quello che Apple montera' sulla sua linea. Cioe' diventera' il sistema X86 senza supporto per le configurazioni possibili in X86.

Come a dire che un comunissimo produttore di PC come Dell scriva un suo sitema operativo che supporta esclusivamente l'hardware montato da Dell. A questo punto mi domando i vantaggi di una simile mossa.

miniMALE
08-06-2005, 10:53
macosX è il sistema operativo dekstop definitivo, non credo che la apple permetterà mai che venga installato su qualsiasi pc.. cercheranno di lockarlo in tutti i modi al loro hardware..

se dopo 2 settimane dall'uscito qualcuno riuscisse a crackarlo sarei strafelice, ma a lungo andare apple subirebbe una grossa emorragia di clienti che si comprerebbero comuni pc per installarci macos..

ricordo che apple guadagna per il 60-70% (non ricordo il numero esatto) sull'hardware :)

recoil
08-06-2005, 11:57
ma Apple fa ottimo hardware, in particolare i portatili

io ad esempio comprerei di corsa un portatile Apple potendoci mettere windows + linux + OS X
sbavo al solo pensiero! il motivo per cui non ho comprato un iBook era che ogni tanto ho bisogno di windows...
inoltre si potrebbero mettere praticamente tutte le distribuzioni linux mentre ora la scelta è limitata

per quanto riguarda la possiblità, magari in un futuro, di avere OS X sui comuni pc ammetto che non mi dispiacerebbe :)

mjordan
08-06-2005, 15:04
macosX è il sistema operativo dekstop definitivo, non credo che la apple permetterà mai che venga installato su qualsiasi pc.. cercheranno di lockarlo in tutti i modi al loro hardware..

Quale loro hardware? Ormai Apple e' diventato un comunissimo PC brandizzato. Se Apple ha deciso di montare processori Intel evidentemente vorra' ache incrementare l vendite dei suoi software. Quindi il fatto di "lockare" l'SO al suo hardware non so fino a che punto avrebbe senso.

se dopo 2 settimane dall'uscito qualcuno riuscisse a crackarlo sarei strafelice, ma a lungo andare apple subirebbe una grossa emorragia di clienti che si comprerebbero comuni pc per installarci macos..

Non si tratta di crakkare. Si tratta di un sistema che non ha proprio il supporto a tutto l'hardware che circola. Supporta al massimo nello stato attuale quello che Apple ha proposto fino ad adesso.

ricordo che apple guadagna per il 60-70% (non ricordo il numero esatto) sull'hardware

Chiaramente Apple e' una societa' di microelettronica, non si e' mai dichiarata essere una software house. Se guadagnassero piu' dal software, avrebbero fatto prima a vendere la societa'. :sofico:

Michele81
08-06-2005, 18:22
ma Apple fa ottimo hardware, in particolare i portatili

Ma non montano il vecchio G4?

zephyr83
08-06-2005, 21:07
E' questo che rendera' tecnicamente inferiore OSX. Se prima era un ottimo sistema perche' doveva supportare solo le configurazioni hardware Apple, ora dovra' vedersela con miliardi di possibili configurazioni che sono il pane quotidiano dei sistemi PC. Visto che Apple a parte il processore, montava comunissimo hardware standard, ora che avranno gli X86 dire che OSX non girera' sui PC significa appunto affermare che OSX non ha alcun supporto all'hardware che non e' quello che Apple montera' sulla sua linea. Cioe' diventera' il sistema X86 senza supporto per le configurazioni possibili in X86.

Come a dire che un comunissimo produttore di PC come Dell scriva un suo sitema operativo che supporta esclusivamente l'hardware montato da Dell. A questo punto mi domando i vantaggi di una simile mossa.
Nn è vero! Forse i processori saranno gli stessi dei pc ma il chipset e tutto l'hardware restante sarà il solito "certificato" da apple!!! Nn cambierà proprio nulla tranne il processore!!! I computer apple nn diventeranno dei "PC"

zephyr83
08-06-2005, 21:09
Ma non montano il vecchio G4?
infatti! IBM nn è ancora riuscita a realizzare una versione del g5 adatta per i portatili. Un notebook con centrino è sicuramente meglio (come prestazioni) rispetto a un powerbook.

nico159
08-06-2005, 21:15
Dopo l'Apple KeyNote è stato detto che: Mac OS X girerà solo su HW _certificato_ Apple; e che non faranno nulla per vietare che su quell'hw si possa installare Windows/Linux. Ergo Mac OS X, seppur girando su x86, non girerà su ogni pc.
Dove sta il problema? E poi, Mac OS X sarà pure un bellissimo OS, non c'è nulla da ridire, ma credete che i progetti Open rimaranno senza fare nulla?
Trovo che il software Open sia molto più innovativo, che un OS con belle GUI luccicanti.
(Non per vantarsi, ma chi ha visto cosa sarà Gnome3 con Luminocity e Cairo, sà bene che sarà molto più bello di un Mac OS X :))

Danilo68
08-06-2005, 21:44
Ritengo che il passaggio del mac OSX da hardware apple ad hardware pc comunissimo sarà alle porte fra qualche anno. Infatti in questo modo la Apple stà spianando il terreno a quello che sarà la battaglia futura tra i vari sistemi operativi.

Credo che se hanno deciso una cosa del genere non sia solo per una questione di velocità del processore, ma forse principalmente per una questione economica. Il volume dei pc fa si che la componentistica sia più economica rispetto quella usata fino ad oggi nei mac.

Ora secondo me questa manovra serve solo per imbuonire la pillola agli utenti mac che fino a ieri non volevano sentir parlare di pc.

Credo che il futuro sarà senza ombra di dubbio macOSX su pc.

PS. Comunque se anche non dovesse avvenire una cosa del genere pensate a che emulatori software performanti si potranno avere. Il fatto che il processore sia lo stesso, darà un vantaggio enorme rispetto agli emulatori presenti fino ad ora.
:)

zephyr83
08-06-2005, 22:19
alla apple nn ocnviene per niente!! Guadagna molto sull'hardware "certificato" inoltre grazie a questo sistema riesce a realizzare un OS stabile e ottimizzato!!! Se dovesse realizzare un sistema operativo adatto a svariate configurazioni farebbe la fine di windows, anzi molto peggio!! Microsoft ci lavora da decenni in questo modo, apple no inoltre nn ha le stesse risorse della casa di zio Bill!

DooM3
09-06-2005, 00:19
Quindi nn si riuscità lo stesso a utilizzare Mac OS X sui PC ?? :sofico:

Comunque cakkio avevano un'arkitettura tutta loro, e cambiano con l 'x86 ... boh :doh: :mc: :mc: :sofico:

mjordan
09-06-2005, 10:15
Quindi nn si riuscità lo stesso a utilizzare Mac OS X sui PC ?? :sofico:

Per niente. MacOS X manca di tonnallate di supporti (driver in primis) per l'hardware piu' comune... Le configurazioni possibili su un PC sono milioni. I produttori attualmente non hanno driver per far girare il proprio hardware per MacOSX su X86, quindi niente MacOSX su PC :p

mjordan
09-06-2005, 10:17
Ovviamente nulla vieta che in futuro le cose cambino e Apple decida di vendere il proprio SO come Microsoft fa per Windows... Le case di hardware comincierebbero a produrre dei driver, Apple introdurra' un supporto piu' massivo e le cose potrebbero cambiare... Chissa'... Ma ho i miei dubbi...

Gica78R
09-06-2005, 10:55
Ma delle conseguenze sullo sviluppo del kernel Linux per processori PowerPC che ne pensate? Voglio dire, ora che Apple passa a processori x86, nel giro di pochi anni (2, 3, forse 4) la quantita' di computer a basso costo che montano processori PowerPC diminuira' notevolmente, quindi e' probabile che chi si occupa del porting delle nuove funzionalita' di Linux e del resto del free software per tale architettura, diminuira' via via il suo impegno. Come la vedete?

Herod2k
09-06-2005, 11:12
(Non per vantarsi, ma chi ha visto cosa sarà Gnome3 con Luminocity e Cairo, sà bene che sarà molto più bello di un Mac OS X :))

OT --- Hai per quaso qualche screenshots da postare??? Sono troppo curioso...

Herod2k
09-06-2005, 11:26
OT --- Hai per quaso qualche screenshots da postare??? Sono troppo curioso...

OT --- Li ho trovati da solo....Spettacolare!!! non ho parole...

DooM3
09-06-2005, 11:28
OT --- Li ho trovati da solo....Spettacolare!!! non ho parole...
Dove ?? :)

Herod2k
09-06-2005, 12:07
http://www.gnome.org/~seth/blog/xshots

qui trovi qualche filmato dimostrativo e spiegazione...

DooM3
09-06-2005, 15:55
http://www.gnome.org/~seth/blog/xshots

qui trovi qualche filmato dimostrativo e spiegazione...
Niente male ;):)

Danilo68
09-06-2005, 21:30
Cavoli che potenza. Da sogno.
:D

eclissi83
09-06-2005, 23:43
Ma delle conseguenze sullo sviluppo del kernel Linux per processori PowerPC che ne pensate? Voglio dire, ora che Apple passa a processori x86, nel giro di pochi anni (2, 3, forse 4) la quantita' di computer a basso costo che montano processori PowerPC diminuira' notevolmente, quindi e' probabile che chi si occupa del porting delle nuove funzionalita' di Linux e del resto del free software per tale architettura, diminuira' via via il suo impegno. Come la vedete?
purtroppo credo che la tua previsione sia attendibilissima! per me la apple sta sbagliando a passare agli x86 in quanto elimina le differenze architetturali che caratterizzano l'attuale hardware. chi come me non acquisterebbe apple per il mac os x, ma per la sua architettura rimarrebbe con un pugno di mosche in mano nel giro di pochi anni. che senso avrebbe scrivere e testare oggi un software su piattaforma PowerPC quando essa fra 2 anni sarà fuori produzione? e soprattutto, quando saranno fuori produzione, come si farà a scrivere software per PowerPC? attualmente non vi nascondo che sono molto indeciso se acquistare o meno l'iBook. ho tanto l'impressione di acquistare dell'hardware che non verrà più supportato.

ciao

Gica78R
10-06-2005, 07:49
purtroppo credo che la tua previsione sia attendibilissima! per me la apple sta sbagliando a passare agli x86 in quanto elimina le differenze architetturali che caratterizzano l'attuale hardware. chi come me non acquisterebbe apple per il mac os x, ma per la sua architettura rimarrebbe con un pugno di mosche in mano nel giro di pochi anni. che senso avrebbe scrivere e testare oggi un software su piattaforma PowerPC quando essa fra 2 anni sarà fuori produzione? e soprattutto, quando saranno fuori produzione, come si farà a scrivere software per PowerPC? attualmente non vi nascondo che sono molto indeciso se acquistare o meno l'iBook. ho tanto l'impressione di acquistare dell'hardware che non verrà più supportato.

ciao
Sono nella tua stessa situazione... :(

Gica

SuperCisco
10-06-2005, 09:58
attualmente non vi nascondo che sono molto indeciso se acquistare o meno l'iBook. ho tanto l'impressione di acquistare dell'hardware che non verrà più supportato.

Ma ragiona un po' prima di dire una assurdità del genere...

Ci vorranno anni e anni prima che i Mac-x86 diventino più numerosi dei Mac-PPC, che attualmente sono parecchi milioni.

khelidan1980
10-06-2005, 10:28
Senza contare che sicuramente Apple avra previsto una cosa del genere,non credo lasci con un pugno di mosche tutti i suoi utenti attuali...

Leron
10-06-2005, 10:37
Senza contare che sicuramente Apple avra previsto una cosa del genere,non credo lasci con un pugno di mosche tutti i suoi utenti attuali...
non so se avete visto quello che ha detto jobs in merito alla compatibilità e gli strumenti per gli sviluppatori che metteranno a disposizione

khelidan1980
10-06-2005, 10:50
non so se avete visto quello che ha detto jobs in merito alla compatibilità e gli strumenti per gli sviluppatori che metteranno a disposizione

Infatti e proprio questo che intendo,e poi penso mac os uscira per un bel pezzo nella doppia versione ppc e x86

Quello su cui forse sono scettico e il kernel linux,non verra di certo abbandonato,ma sicuramente passera in secondo piano,proprio nel momento in cui si stava affermando come secondo ramo piu importante del kernel linux...

Gica78R
10-06-2005, 11:12
[...]
Quello su cui forse sono scettico e il kernel linux,non verra di certo abbandonato,ma sicuramente passera in secondo piano,proprio nel momento in cui si stava affermando come secondo ramo piu importante del kernel linux...
Era proprio questo il mio discorso iniziale... Comprare un computer con processore PowerPC per utilizzarlo con Linux.
Per non parlare poi del porting di HURD per la stessa architettura, una cosa che ormai non ha piu' senso. A meno che... qualche altro produttore non decida di adottare quei processori per i suoi prodotti, ma la vedo difficile.

Gica

recoil
10-06-2005, 11:59
Per niente. MacOS X manca di tonnallate di supporti (driver in primis) per l'hardware piu' comune... Le configurazioni possibili su un PC sono milioni. I produttori attualmente non hanno driver per far girare il proprio hardware per MacOSX su X86, quindi niente MacOSX su PC :p

per il momento è così, in futuro chissà
si potrebbe arrivare ad una piattaforma hardware compatibile con windows, OS X e linux

ad esempio le Ati se non sbaglio sono già montate su computer Apple. ti manca la scheda sonora (non ho idea di cosa monti Apple) più qualche controller di rete e poi se a posto, puoi fare un pc che vada bene con tutto. chiaramente quando comprerai hardware dovrai assicurarti che vada bene per tutti i SO. all'inizio ci sarà pochissima roba, con il tempo chissà

eclissi83
11-06-2005, 10:10
Era proprio questo il mio discorso iniziale... Comprare un computer con processore PowerPC per utilizzarlo con Linux.
Per non parlare poi del porting di HURD per la stessa architettura, una cosa che ormai non ha piu' senso. A meno che... qualche altro produttore non decida di adottare quei processori per i suoi prodotti, ma la vedo difficile.

Gica
esatto, la comunità open source per quanto tempo ancora svilupperà software che giri su piattaforma ppc? è inutile sapere che jobs manterrà la compatibilità del mac os x con i ppc, quando mac os x non è il sistema che voglio usare...

Gica78R
11-06-2005, 10:27
Secondo voi quanto e' remota l' eventualita' che, un giorno, IBM possa mettere i suoi G5 sui ThinkPad? :eh:

HenryTheFirst
11-06-2005, 10:49
Secondo voi quanto e' remota l' eventualita' che, un giorno, IBM possa mettere i suoi G5 sui ThinkPad? :eh:

Visto che ha venduto la divisione PC a Lenovo credo che sia molto remota ;)