PDA

View Full Version : codice ascii

d@vid
06-06-2005, 20:15
Qualcuno conosce il cocice ascii del carattere TAB (x intenderci quello con il simbolo di due frecce)?

Argosoft
06-06-2005, 20:42
L'oracolo mi dice 9 :D

ciau!

Fenomeno85
07-06-2005, 05:20
L'oracolo mi dice 9 :D

ciau!

codice ascii basta semplicemente visualizzare in decimale il carattere ... bella li che ormai non si da neanche + il codice :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

d@vid
07-06-2005, 10:48
tnx!
sarà, ma dove nn c'è fatica nn c'è perdenza :O
:p :p

Argosoft
07-06-2005, 13:18
codice ascii basta semplicemente visualizzare in decimale il carattere ... bella li che ormai non si da neanche + il codice :D

:Prrr:

LA ARGOSOFT VI MANGERA' :D

cmq il core (core in romanaccio, mica in inglese) del programma è :

printf("%i" , getch() );

have a nice day :)

d@vid
07-06-2005, 13:24
Ma un programma c++ è portabile a livello di eseguibile? Io credevo solo a livello di codice sorgente? C'è qcn che mi kiarisce sto dubbio :p ?

Fenomeno85
07-06-2005, 14:20
:Prrr:

LA ARGOSOFT VI MANGERA' :D

cmq il core (core in romanaccio, mica in inglese) del programma è :

printf("%i" , getch() );

have a nice day :)

che avevo detto prima io? :asd:

Ziosilvio
07-06-2005, 14:21
il core (core in romanaccio, mica in inglese) del programma è :

printf("%i" , getch() );

Secondo me basta un semplice:printf("%d",'\t');

Argosoft
07-06-2005, 15:29
Secondo me basta un semplice:printf("%d",'\t');

beh si certo , poi se uno vuole fare un " programmiello interattivo".. :)

bye!

illy
07-06-2005, 15:35
Ma un programma c++ è portabile a livello di eseguibile? Io credevo solo a livello di codice sorgente? C'è qcn che mi kiarisce sto dubbio :p ?

nel momento in cui tu fai debug e linkaggio....scusa ma fino ad adesso come hai testato il codice in c++???? :confused: :confused: :confused:

ghiotto86
07-06-2005, 15:38
argo però il tuo programmino non riconosce i tasti freccia e altri.
si dovrebbe modificare

71104
07-06-2005, 15:52
nel momento in cui tu fai debug e linkaggio....scusa ma fino ad adesso come hai testato il codice in c++???? :confused: :confused: :confused:
ma che dici, la domanda è lecita, e la risposta è no: un programma C è portabile (anzi, può esserlo, non è detto che lo sia) solo a livello di sorgente (con una marea di #ifdef); l'eseguibile non è portabile.

d@vid
07-06-2005, 16:15
ma che dici, la domanda è lecita, e la risposta è no: un programma C è portabile (anzi, può esserlo, non è detto che lo sia) solo a livello di sorgente (con una marea di #ifdef); l'eseguibile non è portabile.
bè veramente era quello che credevo ank'io finchè nn ho visto il file allegato nel post #2. Quello nn è in codice C/C++?

71104
07-06-2005, 17:00
bè veramente era quello che credevo ank'io finchè nn ho visto il file allegato nel post #2. Quello nn è in codice C/C++?
no, quello è un eseguibile, e lo si può avviare solo su Windows; su Linux ad esempio non funziona (non è portabile). se fosse stato un programma Java al contrario sarebbe stato portabile (lo si sarebbe potuto avviare su Windows, Linux, Mac e qualsiasi altro sistema operativo con una JVM). il fatto che sia un exe non ti da nessuna informazione sul linguaggio in cui è stato creato, quindi non si sa se il sorgente di quel programma inizialmente fosse C, C++, Pascal...

71104
07-06-2005, 17:02
argo però il tuo programmino non riconosce i tasti freccia e altri.
si dovrebbe modificare
i tasti freccia non hanno codice ascii :)
probabilmente gli "altri" che dici sono tutti quelli che hanno un virtual key code ma non un codice ascii: shift, control, insert, page up/down, home, end, tasti funzione, flag...

ghiotto86
07-06-2005, 17:18
i tasti freccia non hanno codice ascii :)
probabilmente gli "altri" che dici sono tutti quelli che hanno un virtual key code ma non un codice ascii: shift, control, insert, page up/down, home, end, tasti funzione, flag...

ah ok capito

d@vid
07-06-2005, 17:59
no, quello è un eseguibile, e lo si può avviare solo su Windows; su Linux ad esempio non funziona (non è portabile). se fosse stato un programma Java al contrario sarebbe stato portabile (lo si sarebbe potuto avviare su Windows, Linux, Mac e qualsiasi altro sistema operativo con una JVM). il fatto che sia un exe non ti da nessuna informazione sul linguaggio in cui è stato creato, quindi non si sa se il sorgente di quel programma inizialmente fosse C, C++, Pascal...
allora credo ke nn ci siamo capiti :)
- ho pensato che fosse scritto in C/C++ dai commenti di Argsoft (post #5), poi se l'ha scritto in Fortran, Basic, ... nn so :sofico:
- mettendo che il codice sorgente sia c/c++, e compilato in ambiente Windows, io ke ho Win posso lanciare l'eseguibile già bell'e fatto sz ricompilare, mentre se ho linux devo avere il source e ricompilare, o invece devo ricompilare anke se ho la stesso OS del programmatore (Argosoft mi devi quanto meno una birra ;) ) ?
- se all'ultima domanda hai risposto sì...
...hai totalizzato 100 punti! (sembra uno di quegli schemini delle elementari ihih)
dicevo... se è sì, basta ke abbia lo stesso OS del programmatore x lanciare l'exe così com'è o anke stessa achitettura hardware?

Ti ringrazio x la pazienza :sofico: e... I'm sorry for the OT! :banned:
:D :D :D

Argosoft
07-06-2005, 18:47
allora credo ke nn ci siamo capiti :)
- ho pensato che fosse scritto in C/C++ dai commenti di Argsoft (post #5), poi se l'ha scritto in Fortran, Basic, ... nn so :sofico:
- mettendo che il codice sorgente sia c/c++, e compilato in ambiente Windows, io ke ho Win posso lanciare l'eseguibile già bell'e fatto sz ricompilare, mentre se ho linux devo avere il source e ricompilare, o invece devo ricompilare anke se ho la stesso OS del programmatore (Argosoft mi devi quanto meno una birra ;) ) ?
- se all'ultima domanda hai risposto sì...
...hai totalizzato 100 punti! (sembra uno di quegli schemini delle elementari ihih)
dicevo... se è sì, basta ke abbia lo stesso OS del programmatore x lanciare l'exe così com'è o anke stessa achitettura hardware?

Ti ringrazio x la pazienza :sofico: e... I'm sorry for the OT! :banned:
:D :D :D

certo, se hai compilato un programma per un OS e vuoi portarlo su un altro completamente diverso devi ricompilarlo :) e in ogni caso se hai un tipo diverso di microprocessore .
Per il resto compilare un programma scritto in un linguaggio qualsiasi in Windows ed eseguirlo su Windows 95/98/me/2000/xp va sempre bene, come scrivere un programma per Linux e poi farlo girare su una sua qualsiasi distribuzione [sempre a meno che tu non abbia pastrocchiato con librerie esterne al programma che potrebbero dare delle incompatibilità]

:)

Fenomeno85
07-06-2005, 18:59
certo, se hai compilato un programma per un OS e vuoi portarlo su un altro completamente diverso devi ricompilarlo :) e in ogni caso se hai un tipo diverso di microprocessore .
Per il resto compilare un programma scritto in un linguaggio qualsiasi in Windows ed eseguirlo su Windows 95/98/me/2000/xp va sempre bene, come scrivere un programma per Linux e poi farlo girare su una sua qualsiasi distribuzione [sempre a meno che tu non abbia pastrocchiato con librerie esterne al programma che potrebbero dare delle incompatibilità]

:)

devi sempre ricompilare :) anche se hai fatto un programma super standard :)

Argosoft
07-06-2005, 19:14
allora mi shut la mouth e mi vado a rifugiare nell'angolino più buio dell'universo :p :stordita:

però hmm non potrebbe essere tecnicamente possibile quella cosa che ho detto? ** almeno per certi tipi di programma come quelli a linea di comando?

d@vid
08-06-2005, 01:02
ok dubbio kiarito, ma nn ho capito come mai quel programma all'inizio, di Argosoft, mi funziona senza nè aver avuto il source nè tantomeno aver ricompilato. L'unica soluzione possibile è ke sia stato scritto in Java quindi?