PDA

View Full Version : Problema con Sony Vaio

paolovitt
06-06-2005, 20:10
Salve,
ho un problema con un Sony Vaio. Il portatile lo comprai in Asia, la garanzia è pure scaduta.

Da un paio di giorni quando lo avvio, a metà avvio di windows si blocca e si spegne.

Il portatile è partito, quello che mi interessa è riuscire a recuperare i dati al suo interno. Ho perfino estratto l'HD, ma è 1.8 pollici e non ho trovato nessun adattatore per collegarlo via USB ad un altro PC.

Come posso fare per recuperare i dati? Via dos parte, m'hanno detto che esiste un programma DOS che crea l'immagine e la masterizza su cd o dvd. Ne sapete niente.

Grazie a chi interverrà.

g_toni_70
06-06-2005, 20:33
..sotto dos viene vista la chiave usb??? se così fosse un bel "copy *.* f:\" e il gioco dovrebbe essere fatto..al massimo, a seconda delle dimensioni della chiave, lo fai in più riprese..

paolovitt
06-06-2005, 20:59
Devo provarci,
mi hanno anche detto di installarci linux e fare tutto da lì. Qualcosa via dos nn c'è?

paolovitt
07-06-2005, 07:14
Scusatemi l'up

Fil9998
07-06-2005, 11:53
procurati linux Knoppix live CD o in edicola con qualche rivista di linux o scaricando la ISO del CD da distrowatch.

ti caricherà un sitema linux che gira sul CD senza "toccare" l'HD.
con questo potrai salvarti i dati su un dispositivo USB o lan.

Andando sul complicato potresti installare linux su una parte dell'HD lasciando anche win ... così ti rimane libero il masterizzatore per salvare du CD o DVD i dati di WIN .

Chiedi nella sezione linux del forum.

oppure
NORTON GHOST o acronis true image ti permettono di salvarti copia delle partizioni Win.

paolovitt
07-06-2005, 12:35
Sto usando il programmino che mi hai detto. Attacco la chiave USB, ma non la riconosce. E' una chiave Verbatim Store'n'Go Profesional USB 2.0 da 2 GB che dice di essere compatibile con linux, win e mac.

MaxP4
10-06-2005, 20:41
È successa la stessa cosa anche a me con due vecchi Vaio (F-290 e F-360) presi negli usa. Nel mio caso si trattava di un problema noto della serie F (forse tranne a Sony) tant'è che è stata pubblicata una guida su come risolvere la cosa.

In pratica si tratta dei condensatori (mi sembra proprio quelli) che si trovano intorno al processore che "deperiscono" e quindi vanno sostituiti con componenti nuovi... semplice no?

Probabilmente il problema è simile.