PDA

View Full Version : CONSIGLIO: EVITATE LA X800XL DI GIGABYTE!

Gordon Freeman '87
06-06-2005, 20:10
Il mio amico l'ha presa, nonostante io lo sconsigliavo di prendere una scheda con dissipazione passiva...

In pratica fa pena, scalda troppo, nonostante il mio amico ce l'abbia in un ottimo case (lo Shark) tutto in alluminio, e raffreddato da due 120x120

cmq ha messo in qualke modo una ventola di lato alla scheda e le temp si sono abbassate radicalmente

Ma come si possono fare certe cose? manco dava artefatti, ma le temp era davvero esagerata...(mi sono decisamente scottato solo toccandola per un secondo...)

DjLode
06-06-2005, 20:22
Se non dava artefatti vuol dire che funzionava. Se il dissipatore scottava era segno che faceva il suo lavoro. Se l'ha presa pensando che il dissipatore rimanesse freddo faceva meglio ad informarsi prima. Praticamente tu sconsigli una cosa che fa perfettamente, grande :D

Gordon Freeman '87
06-06-2005, 20:25
se superare abbondantemente i 90° per te è normale... :rolleyes:

DjLode
06-06-2005, 20:32
Ripeto, da artefatti? No, allora vuol dire che funziona. E sì, 90° sono una cosa normale.

Gordon Freeman '87
06-06-2005, 21:02
allora che comprate fare gli Zalman e roba del genere...

ad esempio il processore è stabile pure a poco meno di 60°? e allora non vi preoccupate se sta così...

+ di 90° è tanto per una scheda che con una ventola vicino cala al volo a massimo 75°

[K]iT[o]
06-06-2005, 21:24
Certo che a 90°C dev'essere un toccasana per le temperature del case :D Senza dubbio insostenibile per la maggior parte dei sistemi, ma d'altronde si sa che i sistemi fanless sono da evitare, specie poi con le schede video attuali :)

121180
06-06-2005, 23:49
Beh,volete il fanless o quasi?'Mo fate il liquido.. :eek: :D
rv700 forever! :sofico:
Scusate l'intervento da spammone,ma quando ci vuole ci vuole... :banned:
Meglio evitare dissi senza ventola su schede dalle 6600GT in su.
;)

OverClocK79®
06-06-2005, 23:51
bisogna vedere se erano temp reali o il classico sensore che sparava alto
le soluzioni passive sono ottime per silenzio ma ovviamente il dissy SCOTTA.....
giustamente come dice DJLode finkè nn da prob di instabilità o artefatti la skeda video funge a dovere anke se OVVIAMENTE a temp + alte del normale.....

cmq anke nelle soluzioni passive una ventola anke 9x9 o 12x12 DOWNVOLTATA a 5/7V (ossia inudibile) la si può anke mettere

BYEZZZZZZZZZZZZZ

peppos83
06-06-2005, 23:53
Cmq, se la vendono completamente passiva c sarà un motivo no :rolleyes: ???

Aragon
07-06-2005, 00:01
forse perchè costa meno :D ?

Vifani
07-06-2005, 01:15
Se non dava artefatti vuol dire che funzionava. Se il dissipatore scottava era segno che faceva il suo lavoro. Se l'ha presa pensando che il dissipatore rimanesse freddo faceva meglio ad informarsi prima. Praticamente tu sconsigli una cosa che fa perfettamente, grande :D

Non posso che essere pienamente in accordo con DjLode. Io sono sempre stato contrario a qualsiasi sistema di rilevamento della temperatura in assenza di problemi. E' irrilevante se la temperatura da te misurata sia 10° C, 50°C o 100°C. Se non hai problemi, non te ne devi fare.

belin
07-06-2005, 10:23
Non posso che essere pienamente in accordo con DjLode. Io sono sempre stato contrario a qualsiasi sistema di rilevamento della temperatura in assenza di problemi. E' irrilevante se la temperatura da te misurata sia 10° C, 50°C o 100°C. Se non hai problemi, non te ne devi fare.
...quoto sia Vifani, che DjLode... ed aggiungo:

RADEON 9600 XT
527 MHz 0°C-47°C
513 MHz 44°C-67°C
500 MHz 64°C-127°C

RADEON 9800 XT
419 MHz 0°C- 59°C
412 MHz 56°C - 127°C

...queste sono il clock e le temperature d'esercizio di due note vga; sul sito ATI c'è scritto che l'overdrive clocca la gpu a determinate frequenze in base a determinate temperature. come si vede anche i 110/120° possono rientrare nelle temperature "sostenibili" da queste due gpu. è molto probabile che i valori per R420 non siano tanto diversi.

...ciao!

Gordon Freeman '87
07-06-2005, 12:07
Com eho già detto pure un processore può rimanere stabile sopra i 60°, ma è meglio che sta a meno

hackboyz
07-06-2005, 12:22
Com eho già detto pure un processore può rimanere stabile sopra i 60°, ma è meglio che sta a meno
E' il prezzo da pagare di una fanless. 0 db ma è ovvio che per quanto sia buono il dissipatore passivo scalderà più della altre. Una ventola nelle vicinanze può aiutare e come ti è stato detto se comunque la shceda non dà problemi vuol dire che è a posto così ;)

Alcuni nel 3D ufficiale l'hanno pure occata la Gigabyte, ovvio è impensabile tenerla occata in daily (ma vale per un po' tutte le schede con dissy stock)

Gordon Freeman '87
07-06-2005, 12:36
Io volevo fargli prendere qualcosa che era ottimo sia in silenziosità che in rumore: Zalman, ottimo ALI dell'Enermax, Shark con case...

cmq tanto è rovinato tutto dalle ventolina dell'MSI, fa + rumore quella che tutto il resto insieme...

mafel
07-06-2005, 12:51
Il mio amico l'ha presa, nonostante io lo sconsigliavo di prendere una scheda con dissipazione passiva...

In pratica fa pena, scalda troppo, nonostante il mio amico ce l'abbia in un ottimo case (lo Shark) tutto in alluminio, e raffreddato da due 120x120

cmq ha messo in qualke modo una ventola di lato alla scheda e le temp si sono abbassate radicalmente

Ma come si possono fare certe cose? manco dava artefatti, ma le temp era davvero esagerata...(mi sono decisamente scottato solo toccandola per un secondo...)
ma mica si compra una scheda per il dissipatore che monta -.-
quello lo cambi e ce ne metti uno performante ;)

Gordon Freeman '87
07-06-2005, 13:16
il mio amico non vuole cambiare dissy alla sk video, però gli dà fastidio che le temp siano così alte, insomma se non volete una scheda ke scalda tanto non prendete la Gigabyte o cambiategli dissy, e non toccate il dissy, ho una brutta esperienza :D

zerothehero
07-06-2005, 13:51
il mio amico non vuole cambiare dissy alla sk video, però gli dà fastidio che le temp siano così alte, insomma se non volete una scheda ke scalda tanto non prendete la Gigabyte o cambiategli dissy, e non toccate il dissy, ho una brutta esperienza :D

quel tipo di scheda è ottimo per avere silenzio e ottima dissipazione paradossalemente...basta mettergli di lato un 120*120 @1000rpm e avrai basse temperature e poco rumore.

Gordon Freeman '87
07-06-2005, 14:08
lo shark è predisposto per avere una 120x120 dietro e una davanti, non è che di lato in qualke modo non ci si possa montare, ma è molto + bello sensa

zerothehero
07-06-2005, 14:51
lo shark è predisposto per avere una 120x120 dietro e una davanti, non è che di lato in qualke modo non ci si possa montare, ma è molto + bello sensa

perchè 2? ne basta una..con quel dissì avrai temp molto basse.