View Full Version : Scheda video per applicazioni GIS
PeterOne
06-06-2005, 18:08
Salve,
sto assemblando una stazione di lavoro dedicata principalmente al GIS 2D (niente giochi, 15% di GIS 3D) e sto cercando una scheda video professionale con almeno 128 MB e la doppia uscita monitor (essenziale!).
Qualcuno (magari del ramo) sa darmi qualche indicazione?
La Matrox Parhelia sembra faccia al caso mio (driver certificati, ecc) ...o no?
Perchè non se ne sente tanto parlare?
E' forse meglio qualcosa tipo Ati Fire o Nvidia Quadro?
Assicuro la mia eterna gratitudine a chiunque vorrà rispondermi :ave:
Grazie!
RE DEI VIRUS
06-06-2005, 23:32
Salve,
sto assemblando una stazione di lavoro dedicata principalmente al GIS 2D (niente giochi, 15% di GIS 3D) e sto cercando una scheda video professionale con almeno 128 MB e la doppia uscita monitor (essenziale!).
Qualcuno (magari del ramo) sa darmi qualche indicazione?
La Matrox Parhelia sembra faccia al caso mio (driver certificati, ecc) ...o no?
Perchè non se ne sente tanto parlare?
E' forse meglio qualcosa tipo Ati Fire o Nvidia Quadro?
Assicuro la mia eterna gratitudine a chiunque vorrà rispondermi :ave:
Grazie!
Comunque anche se non ci giochi una scheda Top Game tipo x850 o 6800U, ma anche x800 o 6800gt farebbero al caso tuo anche leggendo il fatto che vuoi prendere una fire o una quadro che costano molto.
Ad esempio la mia x850xtpe ha due uscite dvi.
Sulla Parhelia è una schedona ma non riceve costantemente aggiornamenti dalla casa produttrice, cosa che avviene con ati e nvidia.
Concludendo la cosa più importante riguardo all scheda che compri è la presenza di due uscite dvi così puoi attaccare 2 schermi LCD :D
OverClocK79®
06-06-2005, 23:45
magari una bella 6600GT da modificare a QUADRO?????
usa OPGL quel programma?
BEZZZZZZZZZZZ
PeterOne
07-06-2005, 07:40
Doppio LCD da 17 pollici of course! :D
Avere un doppio desktop, alla fine è il motivo principale per cui metto mano al portafoglio.
Pensavo, però, che, trattando fondamentalmente grafica vettoriale e immagini forse una scheda pensata apposta potesse darmi qualcosa in più rispetto ad una progettata per il 3D spinto.
O no? :muro:
Rimanendo su Ati e Nvidia quale scheda (con doppia uscita dvi) mi consigliate?
Grazie
PS dimenticavo: il tutto andrebbe con un pentium 4 3.2 ghz e 2 giga di ram
Matrox Parhelia (2 dvi)
ATI FireGL T2 (1 dvi, 1 vga)
nVIDIA Quadro FX500 (1 dvi, 1 vga)
...per quello che devi fare (2D GIS e niente giochi) la migliore è la Matrox. la potenza di una X800 e 6800 non ti serve a nulla.
...ciao!
OverClocK79®
07-06-2005, 11:00
Doppio LCD da 17 pollici of course! :D
spero siano entrambi DVI
bYEZZZZZZZZZZZ
PeterOne
07-06-2005, 14:57
E tra questa...
GPU Chipset FireGL V3200
GPU clock nd
Interfaccia PCI-Express 16x
VGA RAM 128 MB
RAMDAC 400 MHz
Risoluzione max 2048x1536
Uscite video DVI, DVI
Dual Display SI
Supporto API DirectX 9.0, OpenGL
359 euro
...e questa...
GPU Chipset Matrox Parhelia-512
GPU clock nd
Interfaccia AGP 8x
VGA RAM 128 MB
RAMDAC nd
Risoluzione max nd
Uscite video 2x DVI
Dual Display SI
Supporto API nd
429 euro
quale mi consigliate?
tra agp e pci express è meglio agp, o sbaglio ?(ah l'ignoranza è 'na brutta bestia!)
GRAZZZIE! :D
RE DEI VIRUS
07-06-2005, 15:25
E tra questa...
GPU Chipset FireGL V3200
GPU clock nd
Interfaccia PCI-Express 16x
VGA RAM 128 MB
RAMDAC 400 MHz
Risoluzione max 2048x1536
Uscite video DVI, DVI
Dual Display SI
Supporto API DirectX 9.0, OpenGL
359 euro
...e questa...
GPU Chipset Matrox Parhelia-512
GPU clock nd
Interfaccia AGP 8x
VGA RAM 128 MB
RAMDAC nd
Risoluzione max nd
Uscite video 2x DVI
Dual Display SI
Supporto API nd
429 euro
quale mi consigliate?
tra agp e pci express è meglio agp, o sbaglio ?(ah l'ignoranza è 'na brutta bestia!)
GRAZZZIE! :D
Pci express è una nuova tecnologia un pelo meglio della passata se prendi una scheda così serve anche una scheda madre con pci-express.
Tra le 2 schede che dici a me convince di + la Ati, sia per il prezzo sia per il supporto alla dx 9 e alle opengl.
Comunque sti prezzi chi te li ha proposti???
La ati fire gl v3200 costa sulle 290€
Mentre la Parhelia è sulle 300/320€
Con poco + di 400€ se proprio vuoi spendere tanto c'è la ati FireGl v5100
Qusta la descrizione:
FIREGL V5100 128MB PCI EXPRESS La serie FireGl di acceleratori grafici per worstation e' stata disegnata specificatamente per il nuovo bus Pci Express e la nuova architettura e' in grado di raggiungere velocita' e qualita' dell' immagine senza precedenti. Il design a singolo chip delle nuove FireGl fornisce il miglior livello di standard in rapporto di prestazioni e livello di qualita' / prezzo nella transizione dal bus Agp al nuovo bus Pci Express. Le schede FireGl sono costruite per accelerare le applicazioni 3D delle workstation basate su OpenGl e Microsoft DirectX 9.0, certificate per le principali funzioni CAD e rappresentano la scelta dalle migliori prestazioni per la grafica professionale in ambiente Windows e Linux.
gismaster
07-06-2005, 22:02
se il 3D (non ho idea di che GIS utilizzi) non ti interessa, tra quelle che hai menzionato sceglierei ad occhi chiusi MATROX.
Se il discorso 3D "potrebbe" in futuro interessarti andrei di NVIDIA.
Per quanto riguarda il PCI-EXPRESS, come ti è già stato detto, devi considerare anche la mobo.
CIao
RE DEI VIRUS
07-06-2005, 22:17
se il 3D (non ho idea di che GIS utilizzi) non ti interessa, tra quelle che hai menzionato sceglierei ad occhi chiusi MATROX.
Se il discorso 3D "potrebbe" in futuro interessarti andrei di NVIDIA.
Per quanto riguarda il PCI-EXPRESS, come ti è già stato detto, devi considerare anche la mobo.
CIao
Le nvidia sono dei mostri ma costano da mostri :D
Io prenderei una firegl
gismaster
07-06-2005, 22:22
Le nvidia sono dei mostri ma costano da mostri :D
Io prenderei una firegl
ATI spesso rogne.
Hai ragione circa NVIDIA ma almeno hai fatto un buon investimento.
Ovviamente considerazioni fatte senza considerare il budget e, nel caso NVIDIA, supponendo che gli serva il 3D.
Ciao
PeterOne
07-06-2005, 23:13
Sul sito Matrox viene indicato che anche la Parhelia supporta OpenGl e DirectX anche se non specifica la versione. I prezzi li ho visti su Essedi Shop ma li ho messi giusto per farmi un'idea, io generalmente lavoro vettorializzando carte raster; Gis 3D non è che non mi interessa, ne faccio ma, come ho già indicato, rappresenta una minima parte del mio lavoro e al massimo "spalmo" la cartografia su modelli 3d del terreno o ricavo il DEM dalle curve di livello: in questi casi sono disposto a tollerare l'attesa o una velocità non al top. L'essenziale per me è che quando lavoro con 2 o 3 mappe da 50 Mb la visualizzazione sia fluida sempre.
Vabbè, a questo punto aspetto la configurazione che mi proporrà il mio negozietto di fiducia e ci si pensa. Poi vi faccio sapere.
Intanto grazie mille a tutti voi :)
...per quello che devi fare ci vuole tanta buona ram e un'ottima cpu. la potenza 3D della scheda video non è per nulla importante... è per questo che ti consiglio Matrox Parhelia... vga più che ottima nel 2D e con una buona dotazione di driver.
...ciao!
RE DEI VIRUS
08-06-2005, 00:59
...per quello che devi fare ci vuole tanta buona ram e un'ottima cpu. la potenza 3D della scheda video non è per nulla importante... è per questo che ti consiglio Matrox Parhelia... vga più che ottima nel 2D e con una buona dotazione di driver.
...ciao!
Comunque la firegl costa meno ed è una scheda più aggiornata, la parhelia è più vecchia e più costosa.
Comunque la firegl costa meno ed è una scheda più aggiornata, la parhelia è più vecchia e più costosa.
...si, ma non gli servirà a nulla. come anche una Quadro.
...ciao!
RE DEI VIRUS
08-06-2005, 01:29
...si, ma non gli servirà a nulla. come anche una Quadro.
...ciao!
Si ma a parità di prezzo meglio scegliere la scheda più performante, la cosa è logica no?
Lo so potrebbe anche andare bene una 6600gt :D ma le dual dvi sono difficili da trovare.
E poi una scheda fatta per il lavoro e sempre più adatta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.