PDA

View Full Version : aiuto

Angelus_gsv84
06-06-2005, 16:10
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed anche del campo......sto muovendo ora dei passi con linux, quindi possono esserci domande stupide.....a voi....ma a me non tanto

ho linux SUSE 9.0 professional

tramite yast sono riuscito ad aggiornare online il sistema.

1)per aggiornare il kernel che bisogna fare??

2)ho scaricato mozilla 1.7 per linux.....l'ho installato....ma solo con previlegi da root.....
praticamente io vorrei installarlo anche nel mio account Giulio....e sostituirlo alla versione presente... come faccio????

un grazie a tutti e spero in qualke risposta.

Ciauz ;)

PiloZ
06-06-2005, 19:43
1)per aggiornare il kernel che bisogna fare??

La prima cosa è sicuramente quella di leggerti documentazione. Google è la tua fonte primaria mentre quà in "Documentazione, FAQ e HOWTO" > "HOWTO avanzati" trovi indicati i passi base per aggiornare il kernel.

2)ho scaricato mozilla 1.7 per linux.....l'ho installato....ma solo con previlegi da root.....

i programmi si installano sempre e solo con privilegi di root anche perchè da user non ti fa concludere l'installazione.

praticamente io vorrei installarlo anche nel mio account Giulio....e sostituirlo alla versione presente... come faccio????

In condizioni normali se l'hai installato anche per Giulio sarà aggiornato.
Quando installi al 99% in gergo gli eseguibili vanno a collocarsi in directory predefinite come /usr/bin , /usr/local/bin e /bin. Altri programmi di gestione del sistema se devono essere usati solo da root vanno a mettersi in /usr/sbin e /sbin.
Se dai il comando da user: echo $PATH ti vengono indicati tutti i percorsi dove lo user può avere accesso ai programmi.
se Mozilla sta in un percorso che ti viene indicato con il comando echo $PATH allora anche lo user Giulio potrà usare quel programma.
N.B. per sapere dove sta l'eseguibile di un programma devi dare: witch nome_programma.

un grazie a tutti e spero in qualke risposta.
Ciauz ;)
Figurati, spero che abbia qualcosina più chiara ora.
ciauz :)