PDA

View Full Version : Come capire che DDR supporta una scheda madre?

Croghen
06-06-2005, 16:01
vorrei sapere da quali caratteristiche tecniche della scheda madre si capisce che tipo di DDR può essere sfruttata appieno.

grazie a tutti
croghen

Print
06-06-2005, 16:42
vorrei sapere da quali caratteristiche tecniche della scheda madre si capisce che tipo di DDR può essere sfruttata appieno.

grazie a tutti
croghen
dal chipset

Croghen
06-06-2005, 17:54
Grazie per il consiglio ma non riesco a capire quale sia il chipset della scheda madre del mio portaitle (hp pavillon ze 4416ea) ho utilizzato Everest ma mi riconosce come chipset ati igp 320-m che è il chipset grafico.

Vorrei sapere se montando ram diversa da qulla che ho adesso(DDR pc2100), e cioè PC3200, la scheda madre è in grado disfruttarne le caratteristiche senza avere limiti dal tipo di ram che supporta

shingo
07-06-2005, 16:40
Non ti cambia nulla. Se da bios è impostato che le ram viaggino a 100 (PC2100, se non ricordo male...), montarne a 200 (PC3200) è inutile, tanto non vengono sfruttate. Dubito che il bios del tuo portatile permetta di modificare i settaggi, e non è poi detto che lavorare in asincrono tra FSB ram/cpu sia conveniente....

Print
07-06-2005, 16:45
Grazie per il consiglio ma non riesco a capire quale sia il chipset della scheda madre del mio portaitle (hp pavillon ze 4416ea) ho utilizzato Everest ma mi riconosce come chipset ati igp 320-m che è il chipset grafico.

Vorrei sapere se montando ram diversa da qulla che ho adesso(DDR pc2100), e cioè PC3200, la scheda madre è in grado disfruttarne le caratteristiche senza avere limiti dal tipo di ram che supporta
ti conviene vedere sul sito del produttore la compatibilità con i moduli ram del tuo portatile

Ximios
07-06-2005, 17:31
Credo che la migliore cosa sarebbe leggere il libricino della scheda madre..

Croghen
07-06-2005, 18:01
che forse mio caro ximios non esiste..... visto che la confezione del portatile comprendeva solo un "libricino" molto generale sul portatile, e visto che neanche suil sito della HP esiste una manuale della scheda madre....

cmq dopo tante ricerche e mille tentativi mi sono affidato a Sisoft Sandra che sembra aver individuato il chipset della scheda madre quale (ATI technologies Inc A3/U1 S2K CPU to PCI Bridge .... anche se il nome non mi convince).. ho cercato un po' ma non ho trovato nuylla di ufficiale .... cmq sempre l'amica Sandra afferma che la velocità del Front Side Bus è di 2 x 133 mhz (266 mhz vel.dati)

Data la mia ignoranza nel campo ....
questa informazione può servire a capire se delle ram PC3200 non verranno limitate alle prestazioni di RAM PC2100 ... o non c'entra nulla???

grazie mille a tutti...

thay
07-06-2005, 20:36
non capisco il problema , se devi aggiungere ram prendi le ultime tanto in termini di denaro non ti cambia niente e male che vada si settano a una frequenza inferiore come quelle che gia hai ma su un notebook non e' che ti cambi la vita sai ciao