PDA

View Full Version : Giustificabilità di uno stupro? Se si quando

gik25
06-06-2005, 15:52
Scusate, ma ho rinunciato a scrivere questo post. Mi sono accorto che l'argomento è troppo delicato per essere trattato velocemente in questa sede.
La risposta ovviamente è NO, non ci sono stupri giustificabili, ma non mi basta il tempo per esporre appieno il motivo e soprattutto per convincere chi dentro di se pensa (anche solo parzialmente) che sia vero il contrario. Del fatto che le cose stanno così.

Mi piacerebbe esporre la mia opinione ma su alcuni passaggi fondamentali vigono alcuni tabu e l'argomento risulterebbe imbarazzante. Comunque la mia tesi fondamentale è che il desiderio sessuale nasce dalla volontà di [...] e non viceversa come tutti ritengono ovvio. In altre parole non è una foto sensuale a stimolare i nostri istinti, ma i nostri istinti a farci cercare e trovare sensuale una foto (di una ragazza carina). Questo combinato col bombardamento mediatico della donna oggetto. Trasforma i maschietti in succubi di donne bellissime, ma non è proprio così. Sono i maschietti che accettano di diventare succubi pur di appagare i loro istinti. In altre parole non è qualcosa che nasce da fuori e che i maschietti devono combattere, ma qualcosa che i maschietti vogliono e che nasce da qualcosa che si potrebbe paragonare alla noia.

Vorrei essere più esplicito, ma non so se è il caso.

Mettiamola così: il testosterone non ha tutto il potere che gli attribuiamo, siamo noi che vogliamo che agisca e non viceversa...

Un esempio parallelo è l'abuso di alcool: non porta ad atti criminali, siamo noi che giustifichiamo gli atti criminali a noi stessi dicendo: sono ubriaco quindi non sono me stesso, mentre potremmo esercitare il nostro autocontrollo al 100%.

kaioh
06-06-2005, 18:32
dimentichi una cosa : l'uomo a differenza di quasi tutti gli animali non è governato dall'istinto ma dalla propria coscienza e forza di volontà e quindi può governare ogni impulso se lo vuole e se ne se rende conto di ciò che pensa e che vuole fare.

Fenomeno85
06-06-2005, 18:52
non esiste nessuna giustificazione

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

gik25
06-06-2005, 20:26
non esiste nessuna giustificazione

Sono daccordo ma volevo farne capire i motivi anche a chi non condivide la tua opinione.

L'istinto esiste ma nell'uomo di oggi la pubblicità conta moltissimo, forse più dell'istinto stesso. La pubblicità prima crea un bisogno e poi lo soddisfa. Nella società odierna il sesso è centrale, non perchè lo si fa, ma perchè se ne parla. Il bisogno che sentiamo di fare sesso con una ragazza in abiti succinti non è naturale, non lo è ai livelli presenti nella società attuale. E' qualcosa che ci viene imposto da fuori, il testosterone non è la causa, è un mezzo...

HolidayEquipe™
06-06-2005, 23:33
io aggiungerei una cosa...
come l'uomo ha volgia di far sesso con una donna in abiti succinti...anche la donna ha queste voglie...e forse al contrario di come si pensa, forse anche più dell'uomo...solo ke la donna e' frenata dal fatto che se ci prova la donna dicono che e' puttana...se ci prova l'uomo e' un playboy...
colpa della società...anche se le cose son cambiate...prima ci si stupiva parecchio...adesso che la odnna faccia il primo passo non fa piu' notizia...
tornando poi al discorso stupro...il problema non si pone...mi sembra pure assurdo sollevare il problema...
la domanda che mi pongo e'...
quelli che non violentano le donne...lo fanno per rispetto della donna...o solo perche' sanno che andrebbero in carcere?...
mi spiego...se stuprare una donna non fosse reato...seocndo voi gli stupri resterebbero solo delle eccezioni?...
non e' una provocazione per nessuno...

eriol
07-06-2005, 00:59
vedere una donna nuda eccita naturalmente, al di là dei messaggi dei media.
siamo pur sempre fatti di carne.

poi c' è la tendenza dei tempi moderni di inculcare una mentalità fatta di "più te ne scopi più sei fico" ma non c' entra niente con la violenza carnale per me.
è più un atto di conquista da sfoggiare che di possesso egoistico privato.
il tutto non si riduce al semplice atto sessuale infatti, è più un motivo di orgoglio.

in ogni caso non esiste alcuna giustificazione.
per quanto assetato di sesso uno possa essere la violenza sessuale è sempre evitabile e inconcepibile.

gik25
07-06-2005, 01:16
io aggiungerei una cosa...
come l'uomo ha volgia di far sesso con una donna in abiti succinti...anche la donna ha queste voglie...e forse al contrario di come si pensa, forse anche più dell'uomo...solo ke la donna e' frenata dal fatto che se ci prova la donna dicono che e' puttana...se ci prova l'uomo e' un playboy...
colpa della società...anche se le cose son cambiate...prima ci si stupiva parecchio...adesso che la odnna faccia il primo passo non fa piu' notizia...
tornando poi al discorso stupro...il problema non si pone...mi sembra pure assurdo sollevare il problema...
quelli che non violentano le donne...lo fanno per rispetto della donna...o solo perche' sanno che andrebbero in carcere?...
mi spiego...se stuprare una donna non fosse reato...seocndo voi gli stupri resterebbero solo delle eccezioni?...

Ci sarebbero mille stupri al secondo... non sto scherzando, è così, inutile negarlo. I maschi, anche quelli con una certa cultura, recepiscono lo stupro come una sorta di "scopata" non voluta. Non riescono a capire quali conseguenze può avere per una donna.

momo-racing
07-06-2005, 01:16

secondo me puoi avere un approssimazione di tale risposta guardando quelli che vanno a prostitute per strada. Senza giocare a fare i finti tonti sappiamo più o meno tutti che le prostitute che vediamo sui viali vengono tutte sfruttate da papponi senza scrupoli e sono ridotte al livello di schiave. Eppure mi sembra che davanti a loro ci sia sempre la fila e i clienti non manchino mai. Ora mi domando: se sei disposto a spendere 30 euro per andare con una pur sapendo che giro di disumana criminalità alimenti con il tuo gesto, allora quanto saresti lontano dall'essere un potenziale stupratore se questo non comportasse per te alcun rischio fisico e legale?

gik25
07-06-2005, 01:20
secondo me puoi avere un approssimazione di tale risposta guardando quelli che vanno a prostitute per strada. Senza giocare a fare i finti tonti sappiamo più o meno tutti che le prostitute che vediamo sui viali vengono tutte sfruttate da papponi senza scrupoli e sono ridotte al livello di schiave. Eppure mi sembra che davanti a loro ci sia sempre la fila e i clienti non manchino mai. Ora mi domando: se sei disposto a spendere 30 euro per andare con una pur sapendo che giro di disumana criminalità alimenti con il tuo gesto, allora quanto saresti lontano dall'essere un potenziale stupratore se questo non comportasse per te alcun rischio fisico e legale?

Quello di cui poi non ci si rende conto è che a puttane ci vanno veramente in tanti. Diversi miei amici ci sono andati.

momo-racing
07-06-2005, 01:22
per quanto riguarda invece la frase che si sente dire a volte "e poi si meraviglia se la stuprano" secondo me va intesa in maniera diversa. Secondo me non è una giustificazione dello stupro. Secondo me serve a sottolineare che un certo abbigliamento/atteggiamento può non essere consono ad una determinata situazione, senza voler giustificare in alcun modo lo stupro anche se la frase lascia intendere il contrario.

si potrebbe fare un esempio analogo dicendo che se entro in un quartiere poverissimo e malfamato di una città sfoggiando un rolex al polso, e un completo di armani e poi mi rapinano allora un po' me la sono andata a cercare. Ciò non significa che si debbano giustificare i ladri ma che se fossi stato un po' più intelligente avrei potuto quasi sicuramente evitare l'accaduto.

momo-racing
07-06-2005, 01:28
Quello di cui poi non ci si rende conto è che a puttane ci vanno veramente in tanti. Diversi miei amici ci sono andati.

io non condanno il fatto di andare a puttane in sè per sè. Preferirei uno che va a puttane che non uno che illude una ragazza solamente per trombarsela e poi non si fa più sentire. Infondo se uno cerca solamente sesso da una ragazza è più onesto con se stesso e con la ragazza stessa se evita di circuire questa ragazza e se ne va a puttane che non se sta con questa ragazza solo per avere uno strumento per soddisfarsi sessualmente. il problema è la condizione in cui si trovano queste prostitute. Se queste fossero delle libere professioniste che sono consapevoli della loro scelta e che fanno il loro lavoro con la stessa dignità con cui farebbero la cameriera o l'avvocato, non ci sarebbe problema dal mio punto di vista: chi lo sa, magari ci andrei anch'io. Il problema è che queste donne spesso si trovano nella condizione di vere e proprie schiave. E questo forse lo dobbiamo anche allo stato italiano che chiudendo le case chiuse e non riconoscendo la prostituzione come una professione non fa altro che fomentare questo giro di illegalità.

M@gic
07-06-2005, 01:28
........allora quanto saresti lontano dall'essere un potenziale stupratore se questo non comportasse per te alcun rischio fisico e legale?

Vabbè, ma questo vale anche per i furti, le rapine, si potrebbe anche pensare di far fuori uno perchè ti stà sulle balle, se ci fosse la non punibilità.
Ma non credo che ne "approfitterebbero" tutti, c'è chi trova un portafogli pieno e lo restituisce e c'è chi se lo tiene e non restitusce neanche i documenti.

RS7000
07-06-2005, 10:24
Non diciamo fischi per fiaschi: la prostituta chiede denaro in cambio di un rapporto. Chi stupra lo fa senza il consenso della vittima. C'è una bella differenza.

RS7000
07-06-2005, 10:27
Allora, mettiamola così: se non fosse reato ammazzare una persona tu lo faresti?
Io, per mia coscienza e moralità, non lo farei di certo.
Badate che il paragone non è stato messo lì a caso, visto che poi stuprare equivale a uccidere la dignità di una persona.

RS7000
07-06-2005, 10:33
per quanto riguarda invece la frase che si sente dire a volte "e poi si meraviglia se la stuprano" secondo me va intesa in maniera diversa. Secondo me non è una giustificazione dello stupro. Secondo me serve a sottolineare che un certo abbigliamento/atteggiamento può non essere consono ad una determinata situazione, senza voler giustificare in alcun modo lo stupro anche se la frase lascia intendere il contrario.

si potrebbe fare un esempio analogo dicendo che se entro in un quartiere poverissimo e malfamato di una città sfoggiando un rolex al polso, e un completo di armani e poi mi rapinano allora un po' me la sono andata a cercare. Ciò non significa che si debbano giustificare i ladri ma che se fossi stato un po' più intelligente avrei potuto quasi sicuramente evitare l'accaduto.
Su questo sono d'accordo: per qualsiasi tipo di provocazione (che può essere non solo di abbigliamento, ma anche, ad es., verbale) prima o poi ne pagherai le conseguenze.

momo-racing
07-06-2005, 10:45
Non diciamo fischi per fiaschi: la prostituta chiede denaro in cambio di un rapporto. Chi stupra lo fa senza il consenso della vittima. C'è una bella differenza.

il fatto è che se vai da una prostituta per strada sai che tu sei consenziente, mentre lei c'è costretta altrimenti finisce che la picchiano o peggio, visto che il 90% delle donne che vedi sulle strade vivono in uno stato di semischiavitù dal proprio pappone. E se tu accetti di fare sesso con loro sai che alimenti questa cosa: se poi vuoi rifiutare ciò è un problema tuo e della tua coscienza, non certo delle prostitute che per 30 euro magari si trovano a fare sesso con un vecchietto viscido di 70 anni che cade a pezzi e che, fosse per loro, eviterebbero persino di salutare. Chiedi ad una prostituta delle tante nigeriane o slave o ragazze dell'est che vedi andando in giro in macchina, se farebbero sesso di loro spontanea volontà con tutti quelli che si fermano da lei e poi vediamo.

se hai letto tutto il mio intervento e non solo ciò che ti fa comodo avrai anche letto che se io avessi la garanzia che una prostituta non vivesse questa condizione sarei il primo a prendere in considerazione la possibilità di andarci, pertanto non ne faccio un problema morale di quel tipo.

è come andare a comprare un autoradio rubata. Forse non sei tu che materialmente l'hai rubata, ma se accetti l'acquisto sai che stai alimentando un giro di ladri. semplicemente la tua coscienza ti fa credere che, non avendo materialmente rubato la radio ma avendolo fatto fare a qualcuno che non conosci, tu sia migliore di quella persona che ha spaccato un finestrino per fregarla.

si tratta di nascondersi dietro un dito: se una persona è convinta che quel dito sia sufficiente per nascondersi buon per lei, ma stia pure tranquilla che dietro a quel dito ci sarà sempre qualcuno in grado di vederla.

nathanx
07-06-2005, 10:45
Allora, mettiamola così: se non fosse reato ammazzare una persona tu lo faresti?
Io, per mia coscienza e moralità, non lo farei di certo.
Badate che il paragone non è stato messo lì a caso, visto che poi stuprare equivale a uccidere la dignità di una persona.

Io non li metterei sullo stesso piano, lo stupro non ha mai cmq una giustificazione possibile (continuità della specie...?? :mbe: ), l'omicidio potrebbe essere in alcune situazioni l'unico mezzo per salvare altre vite, vedi alcuni casi di sequestri/detenzione ostaggi dove la soluzione è l'eliminazione dell'aggressore.
L'omicidio spege una vita.
Lo stupro condanna una vita alla sofferenza.
Un pò come la pena di morte e l'ergastolo...
...come pena è molto più crudele la seconda a mio parere.

sempreio
07-06-2005, 10:54
Io non li metterei sullo stesso piano, lo stupro non ha mai cmq una giustificazione possibile (continuità della specie...?? :mbe: ), l'omicidio potrebbe essere in alcune situazioni l'unico mezzo per salvare altre vite, vedi alcuni casi di sequestri/detenzione ostaggi dove la soluzione è l'eliminazione dell'aggressore.
L'omicidio spege una vita.
Lo stupro condanna una vita alla sofferenza.
Un pò come la pena di morte e l'ergastolo...
...come pena è molto più crudele la seconda a mio parere.

peggio dell' omicidio no, fin che c' è vita c' è speranza e un buon psicologo può fare miracoli, però 20-30 anni di carcere allo stupratore glie li darei comunque....

m4st3rx
07-06-2005, 11:16
se stuprare una donna non fosse reato...seocndo voi gli stupri resterebbero solo delle eccezioni?...

si e poi le marmottine confezionerebbero la cioccolata :D :sofico:

:asd:

HolidayEquipe™
07-06-2005, 20:19
si e poi le marmottine confezionerebbero la cioccolata :D :sofico:

:asd:
secondo me tutti questi stupri non ci sarebbero...si aper una questione di dignita' e rispetto...sia perche' a quel punto le donne userebbero armi per autodifesa...e quindi si ritornerebbe al punto di partenza...

Bomber81
07-06-2005, 22:43
Per me il discorso degli istinti,dei bombadarmenti mediatici,sociali etc... c'entrano ben poco.
Uno stupratore è alla base una persona malata secondo me.
Non mi capacito di cosa ci sia di "bello" nel fare sesso con una donna che soffre davanti a te.
Una persona capace di un simile gesto è una persona disturbata profondamente imho.E anche per questo il "semplice carcere" non so quanto possa educare il colpevole.Ora però mi sto addentrando in un discorso ancora più complicato,che per ora è meglio lasciar perdere! :p