PDA

View Full Version : problema pc con molti HD

marchez
06-06-2005, 15:41
e' un pc assemblato che a intervalli presenta dei problemi,
P4 300 con 1 giga di ram
lo uso un po' da server, quindi tramite te una schedina che aggiunge altri 2 canali ide, ora la configurazione ha 6 Hd quasi tutti 120 gb tranne uno di sistema che e' 40, e 1 lettore dvd ed il masterizzatore dvd,
io forse un po ingenuamente ho continuato ad aggiungere HD senza chiedermi se l'alimentatore puo' reggere un tale carico,
e' un chieftech come il case da 360 watt max load
ora dopo l'ennesimo hd che porto a sostituire (4 in 1 anno) mi chiedo se la colpa e' dell'ALI,
preciso che a volte si presentano altri problemi, a volte all'avvio inspiegabilmente alcuni hd nn vengono visti dal sistema, devo staccare la piattina-avviare-spegnere-attaccare la piattina-avviare
oppure alcuni dischi grandi (oltre i 136 gb) di colpo provocano il blocco del sistema mentre trasferisco alcuni file, stessa procedura per essere rivisti,
qualcuno di voi ha qualche idea in merito alle cause?

marchez
06-06-2005, 17:42
sono stato dal mio negoziante di fiducia :D
per i problemi strani la prob causa dice essere la MoBo, quindi fara' una diagnostica ed eventualmente sostituisce, e' in garanzia,
resta l'interrogativo del'alimentatore se 360 watt bastano per 6 hd e 2 dvd?

CRL
08-06-2005, 00:04
Invece credo proprio che sia un problema di alimentatore, perchè i sintomi che dici sono tipici: blocco in fase di carico elevato di lavoro, non riconoscimento all'avvio, mortalità elevata...
Puoi fare il giochino dei W necessari qui:

http://www.jscustompcs.com/power_supply/

ma credo che risolveresti tutto cambiando alimentatore.
Prendine uno di marca, anche se con meno W, rispetto ad uno pompatissimo senza marca, o per essere più precisi controlla gli Ampere (A) erogati a regime (non i valori max) e prendine uno con i 12V con un buon amperaggio. 6 dischi sono troppi per quell'ali...

- CRL -

marchez
08-06-2005, 18:55
grazie per la risposta articolata,
ho postato una cosa simile nella sezione alimentatori e ne e' uscito un problema simile,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=955562
il mio pc richiede 445 watt stando al test
quindi 1 problema e' sicuramente quello