PDA

View Full Version : Mobility Radeon X800XT: nuovo chip video di fascia alta da ATI

Redazione di Hardware Upg
06-06-2005, 13:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/14759.html

ATI introduce la nuova evoluzione della propria famiglia di chip Mobility per sistemi notebook desktop replacement

Click sul link per visualizzare la notizia.

Yuzuke@81
06-06-2005, 13:53
qualcuno sa le frequenze???
e i consumi???
sarà solo su quei nb da 4kg oppure qualche nb serio da circa 2,5kg con lcd da 15" centrino e autonomia discreta??
i powerbook apple la monteranno??

heavymetalforever
06-06-2005, 13:53
Scusate la domanda, ma per giocare non è meglio un desktop? Io voglio proprio vedere chi si mette a giocare ad Half Life 2 col portatile...
Che io sappia l'autonomia deve essere il vero punto di forza del portatile, mi sembra ovvio che se uno gioca questa si riduce al minimo, quindi che senso ha?
Preferisco di gran lunga un desktop con un bel monitor 19'' o 21'' per giocare...

Byez

DjLode
06-06-2005, 13:57
:asd:
Ogni tanto si svegliano, annunciano una gpu mobile poi tornano a dormire e si dimenticano di produrla :D

Spectrum7glr
06-06-2005, 14:01
Scusate la domanda, ma per giocare non è meglio un desktop? Io voglio proprio vedere chi si mette a giocare ad Half Life 2 col portatile...
Che io sappia l'autonomia deve essere il vero punto di forza del portatile, mi sembra ovvio che se uno gioca questa si riduce al minimo, quindi che senso ha?
Preferisco di gran lunga un desktop con un bel monitor 19'' o 21'' per giocare...

Byez

vediamo un po'...ad esempio hai una casa piccola, oppure non vuoi mille antiestetici cavi in giro per la camera, oppure non vuoi dedicare un tavolo ed una stanza al pc: ci sono decine di motivi per preferire un portatile ad un desktop...e nella maggior parte dei casi la portabilità effettiva ha un'incidenza minima nella scelta: semplicemente la comodità del portatile è che lo tiri fuori dal cassetto, attacchi 1 cavo (alimentazione di rete) e fai tutto quello che fai col pc desktop (o quasi) e poi quando hai finito stacchi l'unico cavo, lo rimetti nel cassetto ed hai tutta la camera a disposizione senza niente che ingombri....oppure quando ti serve lo attcchi al televisore e lo usi come stazione multimediale (silenziosa oltretutto) senza necessità di HTPC (e ti voglio vedere a fare lo stesso col desktop :D)

semucarusi
06-06-2005, 14:05
@yuzuke
si parla di notebook desktop replacement quindi nn credo la vedremo mai su notebook da 2,5 kg ma su notebook ben + pesanti e probabilmente cn skermi da 17 pollici..

Mazzulatore
06-06-2005, 14:06
verissimo djlode. Per quanto riguarda i portatili non è sempre importantissima l'autonomia per molti utenti. Mentre la possibilità di portarselo dietro anche se sempre attaccato alla presa rende possibili i lan party. Ormai non si deve più vedere il portatile come da essere usato staccato dalla presa di corrente, piuttosto un computer da montare in più locazioni.

Free Gordon
06-06-2005, 14:17
Questa GPU mobile di Ati dovrebbe sulla carta essere molto più potente della controparte Nvidia di fascia alta, che mi pare abbia solo 12 pipe nella vers mobile!

Notevole per un portatile! :eek:

nonikname
06-06-2005, 14:18
Ogni tanto si svegliano, annunciano una gpu mobile poi tornano a dormire e si dimenticano di produrla

:D:D:D

JohnPetrucci
06-06-2005, 14:22
:asd:
Ogni tanto si svegliano, annunciano una gpu mobile poi tornano a dormire e si dimenticano di produrla :D
Già, spesso è così che va a finire. :(

DjLode
06-06-2005, 14:35
Già, spesso è così che va a finire. :(

Spesso? Sia Nvidia che Ati hanno lanciato una miriade di gpu della serie X800 e 6800. Io vedo ben pochi portatili che le usano. Nvidia ha lanciato anche la 6600 che potrebbe essere quella migliore per un uso a 360° del portatile. Nulla neanche lì. Si vede qualche X700 apparire timidamente. Francamente una X800XT adesso serve solo per dire "noi proponiamo 16 pipelines su una gpu mobile". Infatti la propongono, micca c'è scritto che la vendono.
Ora come ora si trova la 6200 (che fa la sua porca figura su un portatile usato come tale) e la 9700 (che fa la sua porca figura in un portatile usato come tale, ma nei giochi ormai fa un sacco fatica sopratutto alle risoluzioni di un 15,4" wide o superiore).
Il mi commento era indirizzato ad Ati (che forte del suo 70% o giù di lì di quota mobile forse non ha voglia di proporre gpu nuove) ma anche Nvidia ha le sue colpe (una 6600 se la gioca con la X700 ed entrambe sono preferibili ad una ormai vecchia 9700 mobile).
Se vogliono proporre il portatile come macchina da gioco è ora che entrambe si diano una svegliata.

JohnPetrucci
06-06-2005, 14:39
Spesso? Sia Nvidia che Ati hanno lanciato una miriade di gpu della serie X800 e 6800. Io vedo ben pochi portatili che le usano. Nvidia ha lanciato anche la 6600 che potrebbe essere quella migliore per un uso a 360° del portatile. Nulla neanche lì. Si vede qualche X700 apparire timidamente. Francamente una X800XT adesso serve solo per dire "noi proponiamo 16 pipelines su una gpu mobile". Infatti la propongono, micca c'è scritto che la vendono.
Ora come ora si trova la 6200 (che fa la sua porca figura su un portatile usato come tale) e la 9700 (che fa la sua porca figura in un portatile usato come tale, ma nei giochi ormai fa un sacco fatica sopratutto alle risoluzioni di un 15,4" wide o superiore).
Il mi commento era indirizzato ad Ati (che forte del suo 70% o giù di lì di quota mobile forse non ha voglia di proporre gpu nuove) ma anche Nvidia ha le sue colpe (una 6600 se la gioca con la X700 ed entrambe sono preferibili ad una ormai vecchia 9700 mobile).
Se vogliono proporre il portatile come macchina da gioco è ora che entrambe si diano una svegliata.

Sono perfettamente daccordo con te, forse sono un pò troppo ottimista. ;)

leijlo
06-06-2005, 14:45
quasi 2000 € per portare un pc che dopo 2 anni non serve più a niente solo per spostarlo da una camera ad un altra?
A sto punto la consolle una cavo e via la porti dove vuoi e ti vedi pure i divx o dvd... e spendi si e no 400€

DjLode
06-06-2005, 14:53
Non riduciamo il portatile ad un surrogato di una console. Io sul portatile ci lavoro e non mi hanno dato un Xbox, è segno che qualche differenza c'è :)

sirus
06-06-2005, 14:55
che bello, mettiamo insieme un P4 HT 3.4GHz (Prescott) e quella X800XT e il portatile dura ben 30Minuti...che successo

Dark Schneider
06-06-2005, 15:04
X800XT mobile? Un altro chip pietoso che non ha senso di esistere, come la 6800go. :asd:

Alla faccia la 9700 Mobility è uscita 2 anni fa e tutt'ora è la gpu mobile più utilizzata nei notebook. Questa si che è una gpu con le palle. Non le GPU mobile fantasma come X800, 6800go, 9800 e via discorrendo.

Consumi spaziali, autonomia ridicola....ed il bello che son montati in NB anche da 6 Kg. :asd: Poi saranno sempre quei 3-4 marchi a proporli, tipo alienware, voodoopc e michiate simili. :asd:

Mi raccomando VOGLIAMO LO SLI E CROSSFIRE NEI NOTEBOOK. :asd:

dr-omega
06-06-2005, 15:11
Infatti, come è stato detto:"Il nuovo modello, Mobility Radeon X800XT, è specificamente pensato per notebook desktop replacement di elevata potenza elaborativa".
Il termine desktop replacement significa che il portatile può tranquillamente rimpiazzare l'equivalente pc da tavolo.
Certo, a questo punto uno potrebbe obbiettare che il monitor da 15.1 è troppo piccolo, però se ha a disposizione anche un monitor da 17" o 19", allora...
Ben altra categoria invece sono i "portatili" e gli "ultraportatili", leggeri e dalle dimensioni contenute per un uso realmente mobile.

Barone di Sengir
06-06-2005, 15:17
Salve, io attualemente possiedo un notebook Targa, da 15" e con 9600 64mb; quando l'ho preso era il top (512 mb, 60gb, xp 2500+), c'è da dire che io gioco tranquillamente a Need for speed Underground 2, winning eleven 8, che non saranno doom 3 o far cry ma non sono propriamente leggeri. Inoltre, quella che da la si potrà trovare su portatili magari da 1500€, e come alternativa ai mal di schiena del portarsi il pc fisso al lanparty non è male... considerate che anche se da noi non sono ancora molto diffusi negli states è un'altra cosa, come sempre....

stefy87
06-06-2005, 15:34
ragazzi l'audio dei portatili non è che sia sto gran ke giocare a doom 3 e sentire le voci tipo midi non mi ispira poi la comodità del muose e della tastiera più grande dove la lasciamo, dai per giocare è 100 volte meglio il desktop

Geffone
06-06-2005, 15:37
Bah tutta stà tragedia non la vedo, dopotutto non esistono portatili che ti permettono di giocare seriamente e senza compromessi, almeno li hanno proposti, se non li volete comprare non siete obbligati.
A mio avviso per una lan party o anche solo per uno che viaggia per lavoro/studio e vuole ogni tanto nel tempo libero attaccarsi alla corrente e giocare è un'ottima soluzione, tutti i videogiocatori hanno la nostalgia dei game dopo qualche giorno su un notebook da office....

Zerk
06-06-2005, 15:57
Ci voleva una notizia cosi per tirarmi su il morale!!! Non mi interessa se il portatile mi dura 30 minuti o se pesa 5 kili io ho bisogno di potenza basta vedere quello che ho in sign. Io lo sposto sempre da un lan party all' alto e tutti abbiamo il portatile e non tornerei mai piu indietro mi ero proprio rotto le scatole di spostare il fisso con monitor tastiera mouse le casse te le potevi scordare e servivano le cuffie con il cavo lungo e ciabatte chilometriche per far attaccare tutti. Ora e' una pacchia e facciamo serate stupende. Con una scheda video del genere anche noi videogiocatori siamo felici!!! Presto in negozio si venderanno piu portatili che fissi!

heavymetalforever
06-06-2005, 16:15
Non dimentichiamoci di OVERCLOCCARE la x800 perchè altrimenti il portatile sarebbe da meno al desktop....

Leron
06-06-2005, 16:58
io ho un acer 292 lmi

pesa 2.8 kg, ha un centrino 1.5 e radeon 9700, pagato 1400 euro un anno fa

con quel portatile ci lavoro e ci gioco, il pc fisso sinceramente lo toccherò un paio di volte al mese (se va bene)

non vedo cosa ci sia di strano (nel voler anche giocare col portatile)

GeForce-Fx
06-06-2005, 18:11
Io sul mio portatile ho una Ati 9700 64 mega abbinata a un p4 3ghz con 512 ddr e gioco ancora alla grande!

be_inspired79
06-06-2005, 18:48
Ciao, mi intrometto per chiedervi se avete qualche link relativo a dei benchmark sulle schede video mobile. Vorrei capire se va meglio una 6800 o una X800 a livello di laptop. Non sono proprio riuscito a trovare niente!

Grazie!

mjordan
07-06-2005, 02:18
Purtroppo il freno alla capillarita' di questi processori sono i costi. Si vedono portatili Toshiba nuovi di pacca che hanno ancora i chip nvidia Geforce FX GO... Provando a fare una configurazione di rispetto con Pro-Star, si superano di gran lunga le 9000 euro... Insomma... 9000 euro se uno le spende non e' proprio un portatile il target a cui si rivolge...

Leron
07-06-2005, 12:33
Purtroppo il freno alla capillarita' di questi processori sono i costi. Si vedono portatili Toshiba nuovi di pacca che hanno ancora i chip nvidia Geforce FX GO... Provando a fare una configurazione di rispetto con Pro-Star, si superano di gran lunga le 9000 euro... Insomma... 9000 euro se uno le spende non e' proprio un portatile il target a cui si rivolge...
centrino 1.5
512mb ram
9700 64mb

ora vengono meno di 1000 euro (a ottobre lo vendevano al mw a 999 euro)

Hellraiser83
08-06-2005, 00:06
io gioco a 1280x768 con aa 4x e tutti i dettagli al max ad half life2.... 30-60 fps.... centrino 1600- radeon x700- 1024 ram... mi pare ottimo nn dite??!

Hellraiser83
08-06-2005, 00:06
scusate af4x non aa