View Full Version : aiuto overclock my amd64
AMD64EVER
06-06-2005, 13:19
Ciao :help: a tutti mi sono appena registrato apposta per chiedervi delucidazioni sul come overclokkare il mio pc:
Processore: AMD ATHLON 64 3000+ @2025 (225X9) WINCHESTER
Sk Madre: ASUS A8N-SLI
Ram: VITESTA PC 4000 2X512 MB
Dissipatore: HYPER 48 KHC-L91-U1
Sk Video: GEFORCE 6600 GT
Volevo sapere fino a che overclok posso arrivare, siccome al momento dell'acquisto mi è stato detto che questa cpu è stata testata fino a 2700 mhz.
Però siccome le mie ram vanno al max a 500 mhz devo farle viaggiare in asincrono giusto? Come si fa? Mi conviene con il dissipatore che ho?
Cmq cosa significano le diverse impostazioni della RAM? (es. 2.5-4-4-7)
Me le spieghereste una per una e come si dovrebbero modificare.
Grazie. :muro:
P.S. spero di nn essere stato troppo pesante. :help:
freddy69bz
06-06-2005, 13:27
secondo me hai il problema della asus!!!non sale molto di fsb!
Con quella scheda è impossibile che arrivi a 2.7 ghz!
Dovresti avere una Msi o una dfi!!
AMD64EVER
06-06-2005, 13:35
Quindi la asus nn è buona?
Cmq secondo voi qual'è il limite massimo di overclock del mio pc senza creare danni?
freddy69bz
06-06-2005, 13:39
anche io ho sempre preso asus xkè è ottima...
ma per l'overclock fa schifo!
io dopo aver preso 4-5 asus top di gamma e processori sempre migliori lo ho capito...
Ciao, con la a8n-sli riesci ad arrivare a 250MHz circa di fsb ke moltiplicati x 9 (il molti del tuo procio) danno 2250MHz. Da 1800MHz è già un oc discreto e almeno riesci a viaggiare sincrono con le ram.
CiauzZ
freddy69bz
06-06-2005, 13:44
se gli va bene arriva a 250 di fsb se no 240 circa...
AMD64EVER
06-06-2005, 14:06
Grazie cmq i settaggi della RAM a cosa servono?
Per portarlo a 2250 mhz devo anche modificare il vcore?
Grazie di nuovo.
asdfghjkl
06-06-2005, 16:17
Gli altri settaggi della ram sono i timings delle ram, indicano alla scheda madre quanti cicli di clock aspettare prima di ritenere che la ram ha eseguito un certo compito, ad ogni timings corrisponde un compito, più sono bassi più la ram è veloce. Visto che se overclocchi passa meno tempo tra un ciclo di clock e un altro se usi la ram a frequenze più alte di quelle per cui sono garantite potrebbe essere necessario alzare i timings, mentre se le usi a frequenza più bassa potrebbe essere opportuno abbassarli per rendere le ram più veloci.
Darkn3ss
06-06-2005, 18:59
Io con una a8v supero di FSB i 265 tranquillamente
freddy69bz
06-06-2005, 19:04
hai avuto fortuna.....
cmq se alzi il vcore aumenti le temperature ed anche l' oc!!!
ti consiglio di vedere a quanto arriva rock solid senza aumentare il vcore, poi aumenti il vcore e la frequenza e vedi se ne vale la pena... (attento alla temperatura dell'ambiente,visto che adesso fa molto caldo!)
ARSENIO_LUPEN
06-06-2005, 20:00
scusate se mi intrometto
non sono per niente esperto
la mia configurazione la vedete nella firma
io ho solo modificato nel bios il valore da 200 a 216
altro non ho fatto niente
ho provato a fare dei super mb da 1 e far girare dei 3dmark
non ho avuto nessun problema e la frequenza e passta da 2400 a circa 2600
quello che vorrei sapere se e tutto giusto o se devo variare qualcosa
io cosi sono piu che contento e solo che non vorrei fare dei danni con il tempo
ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiutano
grazie :help:
Gordon Freeman '87
06-06-2005, 20:14
anche io ho sempre preso asus xkè è ottima...
ma per l'overclock fa schifo!
io dopo aver preso 4-5 asus top di gamma e processori sempre migliori lo ho capito...
mi dispiace sentire ste cose, ma se purtroppo la gente non ne capisce nulla...
ASUS ha fatto le migliori schede per overcloccare i P4, ed anche per AMD64 ha fatto ottime schede (la mia A8V Deluxe con chipset VIA è rock solid a 280 di HTT ed è arrivata a 300 pe ril SuperPI)
Non è certo colpa di ASUS se + di 280 non è stabile, è il chipset VIA, con nForce4 sale pure l'ASUS
AMD64EVER
06-06-2005, 21:45
hai avuto fortuna.....
cmq se alzi il vcore aumenti le temperature ed anche l' oc!!!
ti consiglio di vedere a quanto arriva rock solid senza aumentare il vcore, poi aumenti il vcore e la frequenza e vedi se ne vale la pena... (attento alla temperatura dell'ambiente,visto che adesso fa molto caldo!)
COSA SAREBBE IL ROCK SOLID?
GRAZIE E SCUSATE L'IGNORANZA :rolleyes:
freddy69bz
06-06-2005, 22:19
rock solid= stabile a quella frequenza
asdfghjkl
06-06-2005, 22:50
mi dispiace sentire ste cose, ma se purtroppo la gente non ne capisce nulla...
ASUS ha fatto le migliori schede per overcloccare i P4, ed anche per AMD64 ha fatto ottime schede (la mia A8V Deluxe con chipset VIA è rock solid a 280 di HTT ed è arrivata a 300 pe ril SuperPI)
Non è certo colpa di ASUS se + di 280 non è stabile, è il chipset VIA, con nForce4 sale pure l'ASUS
Ma tu intendi col cpc on? Credevo che cpc on la a8n-sli arrivasse massimo sui 250 circa, molto di più cpc off ovvero 2T. Magari è migliorata con le ultime rev o gli ultimi bios ?
techno_shops
11-06-2005, 11:57
Ciao a tutti..
Ho letto di gente che si lamenta che nn riesce a spingere la scheda sopra ai 280mhz....
e io che devo dire????? :doh:
non riesco a superare nemmeno i 210 mhz!!!
eppure ho una config di tutto riguardo...
apenna tento di overcloccare il pc nn si accende + e sono costretto a premere il reset dopo quello di accensione e il pc parte!!
Sapete dirmi perchè??
il procio è un AMD64 3500+ winchester
asus a8v-deluxe
e le ram 2*512 ocz platinum rev 2 con timing 2225
Nn dico assai ma almeno a 240 posso arrivare???? :muro:
ILLUMINATEMI!
un ultima cosa..può essere che devo overvoltare per renderlo stabile??
GRAZIE
l'htt l'hai impostato a 4x? anche se solitamente fino a 220 ci arrivi senza problemi... per il fatto dell'overvolt fino a 230-240 dovresti farcela senza o con poco piu...
techno_shops
11-06-2005, 19:24
questa voce a 4x nn l'ho trovata..
cmq ho l' HT frequency a "1000"
e l' HT data with a "16 bit" sia in upstream che downsrteam.
Siccome ho visto che anche tu hai un asus e sicuramente anche la tua avrà il controllo manuale di tutti i timing delle ram..sai dirmi se in caso di overclock è necessario settarli tutti o basta settare i principali, per intenderci quelli 2225 (originali) con 3338 (questi valori sono solo un esempio...)
Spero abbia capito cosa voglio chiederti!!
Ciao e grazie
Darkn3ss
12-06-2005, 10:42
@techno_shops
Io ho la tua stessa mobo.
Ed ecco qui a quanto sto:
http://img145.echo.cx/img145/7540/cpuz1bv.th.jpg (http://img145.echo.cx/my.php?image=cpuz1bv.jpg)
e la temperatura sta sui 38 gradi oggi, quando fa + caldo sale di 3-4 gradi, ma secondo me non mi sembra eccessivo
techno_shops
12-06-2005, 11:16
Ma xkè mi volete fare male!!!! :cry:
Dark ma tu ke tipo di ram hai? Le fai girare in sincrono?
hai impostato i timing nel bios manualmente??
Sbaglio o nel bios hai solo impostato l'FSB sui 270MHz poi hai fissato AGP e PCI a 66/33 e fatto un leggero overvolt...??
Credo cmq che il mio problema sia la configurazione delle RAM..ho due OCZ Platinum EL Rev2 DDr 400 con timing 2-2-2-5...(e credo che il problema sia qui!!sono troppo bassi per tentare un overclock)..sapresti consigliarmi che timing impostare per tentare di far girare il tutto (ovviamente in sincrono) ad una freq di almeno 250Mhz....
....va be mo sto esagerando anche qualcosa in meno mi basta.. :cool:
beh puoi provare a fare cosi:
setti il molti del procio a 8x e provi a far partire con un fsb di 240 e tutto il resto di default o automatico...
se va le ram tengono e puoi provare a metterle a 3-4-4-8 riportando il molti a 9x e poi salire pian pianino...
techno_shops
12-06-2005, 12:54
ok zoraf..
ORA riavvio e provo prima a farlo partire con timing automatici (anche se dubito) e poi imposto i tuoi timing!
A proposito nel frattempo sapresti dirmi fino a che punto conviene ocloccare se dobbiamo rendere le memorie meno performanti (ke tra l'altro le ho pagate 290 euro circa sei mesi fa...)
Penso ke nn sia conveniente alzare i timing per alzare un po l'fsb.. sai dirmi quale è la soglia di fsb dopo la quale si inizia davvero a guadagnare qualcosa..??? ovviamente approssimativamente... :D
CMQ grazie!
techno_shops
12-06-2005, 13:46
Ho impostato l'fsb a 240 mhz con i timing rilassati da te consigliatomi..
il pc si avvia ..con moltiplicatore 9 e 9.5 nessun problema..di più nn ho ancora provato..ma ce un problema la frequenza delle ram nel cpu-z mi da 190Mhz, come è possibile se io nel bios nn ho toccato nulla??
in particolare mi sembra di capire dalla voce di cpu-z:
FSB:DRAM [CPU/12.0]
che imposta la frequenza delle ram dividendo quella effettiva del procio diviso 12.. ma nn capisco perchè...chi gliel' ha detto? ce qualche impostazione nel bios che nn ho settato? cmq ti posto la config delle ram che ho impostato nel bios..dimmi se ho sbagliato....
CAS....3.0
TRAS..8
TRP....4
TRCD..4
TRRD..2T
TRC...12T
TRFC..24T
TRWT.4CLK
TWCL..[AUTO]
TWR...[AUTO]
ASYNCLAT.......AUTO
READ PREAMBLE SETTING.....AUTO
2T COMMAND.....AUTO
Cmq la cosa che vorrei capire è perchè le ram si sono settate a 190mhz
se qualcuno lo sa ...si faccia avanti :muro:
uhm non conosco il bios tella tua mobo ma se e' simile al mio quella divisione la fa perche stai in asincrono... penso... forse e' il campo ASYNCLAT.......AUTO cmq dai un occhiata al libretto d'uso della mobo li sicuramente ce scritto qualcosa a riguardo...
con timings 3-4-4-8 vai via sciolto e se riesci a stare sui 250 fsb magari overvoltando un pochino vai via bene (ovviamente cerca il rock solid come il santo graal!)
:D
cmq prova a sparare un po piu su il moltiplicatore (controllando sempre la temperatura)
ah ma non ti dice a quanto van le ram nel bios? sulla mia di asus lo dice... :mbe:
techno_shops
12-06-2005, 16:25
no il mio bios nn mi dice a che frequenza stanno andando..mi dice solo in SISTEM INFORMATION il quantitativo di ram installalta!
Quella voce "asinclat" ha come opzioni: [auto] [4CLK] [5CLK] [6CLK] [7CLK] [8CLK] [9CLK]..ma il manuale nn mi da nessuna info a riguardo..e sicuramente nn è da qui che si gestisce il fatto che le ram viaggiono in sincronia con il procio o meno...
L'unica cosa certa è che così stanno in asincrono!!!E NN SO PERCHè! :confused:
l'unica opzione che rigurda la frequenza è:
"Memclock Mode" qui le opzioni sono [AUTO] e [LIMIT]
credo che settando su AUTO la situazione dovrebbe viaggiare alla frequenza dell'fsb...mantre su "limit" poi mi abilita altre opzioni tipo:
DDR333
DDr400
DDR266
valori affiancati dai relativi fattori moltiplicativi tipo 2/3 ecc....
quindi questa opzione la ho settata su AUTO !
nn ce altro per la configurazione delle frequenze delle ram
e nn so dove sbattere la testa.... :muro:
Per quanto riguarda il fatto di traovare la frequenza rock solid e di spingere di + il moltiplicatore sono cose che ho intenzione di fare dopo aver chiarito questo dilemma...sono dell'idea che overcloccare e perdere la sincronia nn sia un grosso guadagno ...ANZI...
cmq ancora grazie! :doh:
Darkn3ss
13-06-2005, 01:06
Ma xkè mi volete fare male!!!! :cry:
Dark ma tu ke tipo di ram hai? Le fai girare in sincrono?
hai impostato i timing nel bios manualmente??
Sbaglio o nel bios hai solo impostato l'FSB sui 270MHz poi hai fissato AGP e PCI a 66/33 e fatto un leggero overvolt...??
:cool:
1) Ho delle twin mos pc3200, non riesco ancora a capire come settare sincrono o asincrono con questa mobo, il manuale non ne parla dettagliatamente
2) i timing non li ho impostato manualmente (ancora sto imparando :D )
3) ho impostato solo il bus e l' AGP/PCI, adesso ho alzato anche un pò il Vcore
asdfghjkl
13-06-2005, 02:03
Magari impostare quel parametro a 400 serve a far andare le ram alla frequenza dell' fsb, io proverei così.
Comunque su athlon 64 in teoria andare in asincrono non dovrebbe comportare nessuna perdita di prestazioni, forse qualcosa nella pratica ma molto poco.
Darkn3ss
13-06-2005, 13:01
Ho provato a settare quel parametro a 400 e impedisce di salire col bus.
Da quanto ho letto cmq non si guadagna poi così tanto lavorando in sincrono con questi processori
asdfghjkl
13-06-2005, 23:38
Però, anche se la sincronia non fosse importante, aumentare la frequenza delle ram da comunque dei vantaggi.
CONFITEOR
19-06-2005, 11:48
se gli va bene arriva a 250 di fsb se no 240 circa...
No scusa, io con l'asRock da 50€ arrivo a 260, però è socket 754 e la devo cambiare con una Asus A8v + Venice 3200..
CONFITEOR
19-06-2005, 11:51
Io con una a8v supero di FSB i 265 tranquillamente
BRAVO ! :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.