PDA

View Full Version : Silenziare la scheda video

KU KU
06-06-2005, 12:09
salve,
voi sapete quanti sono i volt che vanno di solito alla ventolina della scheda video ?...(in questo caso una 9800 pro).. ?...Come si puo' fare per depotenziarla ?...

Dumah Brazorf
06-06-2005, 12:52
Mi pare funzioni a 5V ma ti sconsiglio vivamente di rallentarla. Già il raffreddamento con quello sputo di dissipatore è al limite così com'è rallentando la ventola incorreresti in frequenti crash di sistema.
Ti conviene sostituire l'intero corpo dissipatore con un modello + performante.
Ciao.

KU KU
06-06-2005, 12:57
Mi pare funzioni a 5V ma ti sconsiglio vivamente di rallentarla. Già il raffreddamento con quello sputo di dissipatore è al limite così com'è rallentando la ventola incorreresti in frequenti crash di sistema.
Ti conviene sostituire l'intero corpo dissipatore con un modello + performante.
Ciao.

Cosa mi consiglieresti ?... se devo cambiare il dissi sarei propenso a mettercene uno passivo...

Dumah Brazorf
06-06-2005, 14:00
La soluzione totalmente passiva richiede cmq un ottimo ricambio d'aria all'interno del case, secondo me una semi-passiva è + congeniale. Per semi intendo una ventola bella grossa (almeno 8x8) a bassi giri (<1000-1200) praticamente inudibile che spara su un dissi passivo.
Un bel dissipatore è lo ZM80D della Zalman.
Ciao.

KU KU
06-06-2005, 14:24
Un bel dissipatore è lo ZM80D della Zalman.
Ciao.

Grazie del consiglio... ma sara' compatibile con una PEAK radeon 9800 pro ?...e' facile da montare ?....

Dumah Brazorf
06-06-2005, 14:48
Si lo è. Facile? Dipende dal tuo concetto di facilità! La prima volta ci metti un'ora per paura di danneggiare la scheda! :D
Ora, non so la versione D ma insieme allo ZM80C veniva caldamente consigliato da Zalman l'uso della ventola per le 9800PRO, quindi è per questo che te la consiglio pure io. Magari fa un bel foro nella paratia laterale all'altezza giusta ci installi una qualsiasi 8x8 rallentata e sei a posto.
Ciao.

[K]iT[o]
06-06-2005, 19:43
Il cambio del dissipatore devi farlo in piena tranquillità, senza fretta e con un piano di lavoro non troppo stretto. Poi basta che ti armi di cacciaviti e pasta dissipante e stai apposto :) Io ho usato il CoolerMaster CoolViva e c'ho impiegato mezz'ora a montarlo, difficoltà non ne ho incontrate ed ho così annullato il rumore della ventola originale ed abbassato la temp. della sk di 30°C in full, salendo così di 30mhz in più sul core :)

Un consiglio, se mentre lo fai ti trovi in difficoltà, non farti prendere dal nervosismo, ma ragiona con calma! ;)

Dumah Brazorf
06-06-2005, 22:02
Non deve essere male neanche il CP-coso sempre di Zalman, quello che somiglia al dissi per le cpu.
Ciao.