Abarth695
06-06-2005, 12:01
Ciao, vorrei realizzare un pcb su cui montare 10 led da alimentare con una batteria a 9v per montarla nel case.
+WO-O-O-O-O
////|//|/|//|//|
- - O-O-O-O-O
/=vuoto
O=led
+=alimentazione
W=resistenza
-=massa o collegamento parallelo
|=collegamento in serie
Praticamente vorrei collegare i led a 2 a 2 in serie e poi collegare tutti i led in parallelo. La cosa è fattibile? Non riesco però a trovare quale valore ohmmico utilizzare per la resistenza... I led assorbono 3,5v, 20mA. In teoria i led collegati in serie dovrebbero contare come un unico led da 7v 20mA(mia supposizione... :mc: ) quindi dovrei usare la legge di ohm considerando i led in serie come 5 led da 7v 20mA. Qundi per calcolare la resistenza basta fare:
R= Vcc-Vl/Al X N R=9-7/20X5=0.02X1000=20 ohm
Vcc=V(ali) Vl=V(led) Al=A(led) N=numero(led)
quindi dovrei prendere una resistenza da 22 ohm(dato che da 20 non c'è...)
Il mio ragionamento è giusto o brucio i led????? Aiutooooo!!!! :cry:
+WO-O-O-O-O
////|//|/|//|//|
- - O-O-O-O-O
/=vuoto
O=led
+=alimentazione
W=resistenza
-=massa o collegamento parallelo
|=collegamento in serie
Praticamente vorrei collegare i led a 2 a 2 in serie e poi collegare tutti i led in parallelo. La cosa è fattibile? Non riesco però a trovare quale valore ohmmico utilizzare per la resistenza... I led assorbono 3,5v, 20mA. In teoria i led collegati in serie dovrebbero contare come un unico led da 7v 20mA(mia supposizione... :mc: ) quindi dovrei usare la legge di ohm considerando i led in serie come 5 led da 7v 20mA. Qundi per calcolare la resistenza basta fare:
R= Vcc-Vl/Al X N R=9-7/20X5=0.02X1000=20 ohm
Vcc=V(ali) Vl=V(led) Al=A(led) N=numero(led)
quindi dovrei prendere una resistenza da 22 ohm(dato che da 20 non c'è...)
Il mio ragionamento è giusto o brucio i led????? Aiutooooo!!!! :cry: