PDA

View Full Version : Problema wifi alicemia

lukissimo
06-06-2005, 11:25
Raga sto provando a configurare la rete wifi a casa ma non ci riesco.Ho il router della telecom pirelli una scheda pci wireless d-link su un fisso e un notebook. Sul fisso il segnale è buono il notebook vede la rete ma non riesco a connettermi. COsa devo impostare?

sasa69
06-06-2005, 12:54
presumo che hai il modem che assomiglia a "ufo robot" installato sul tuo pc fisso
scaricati dal sito di alice i driver del modem pirelli a seconda del tuo sistema operativo e installali anche sul notebook
ti apparira l'iconcina di alice ci clicchi e ti connetti

quindi sul tuo notebook avrai oltre la connessione tramite wi-fi anche la connessione rasphone (senza di quest'ultima e solo con il wi-fi non ti connetterai mai)
ciao

ps. il tutto va bene se hai gia configurati pc server e client con ip ,gateway ,ecc. altrimenti dovrai configurare anche quelli.

lukissimo
06-06-2005, 13:50
Gentilmenti puoi darmi i parametri ip ,gateway ,ecc. Poi volendo collegare una wifi sul fisso devo fare la stessa procedura del notebook?

sasa69
06-06-2005, 19:40
allora

sul pc principale( dove hai installato "l'uforobot") hai
- connessione rete locale lan
- connessione rete locale lan1 (che poi sarebbe il collegamento vero e proprio ossia alice)

connessione rete locale lan
Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> Connessione alla rete locale (LAN) -> Proprietà -> Protocollo Internet (TCP/IP) -> Proprietà e setta
ottieni automaticamente un indirizzo ip
ottieni indirizzo server dns automaticamente
Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> Connessione alla rete locale (LAN) -> Proprietà -> condivisione e spunta abilita condivisione internet

connessione rete locale lan1 (ossia alicemia)

Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> Connessione alla rete locale (LAN) -> Proprietà -> Protocollo Internet (TCP/IP) -> Proprietà e setta

e basta

vai su start/accessori/prompt dei comandi e scrivi ipconfig /all (con lo spazio tra la g e /)
e annotati tutti i parametri
ip, gataway, dnsprimario secondario ecc

poi vai sul notebook ed anche qui avrai
una connessione senzafili
miniport wan pooe

miniport wan pooe
Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> miniport wan pooe-> Proprietà -> rete-> Protocollo Internet (TCP/IP) -> Proprietà e setta
Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> miniport wan pooe-> Proprietà -> avanzate e setta
(spunta)consenti ad altri utentiin rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer
connessione rete domestica=connessione rete senza fili
(spunta) stabilisci una connessione remota ad ogni tentativo.........

e basta

connessione di rete senza fili
Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> connessione di rete senza fili-> proprieta->generale->Protocollo Internet (TCP/IP) -> Proprietà e setta
indirizzo ip 192.168.0.1 (se non va prova col 2 finale, 3 finale ecc)
subnet mask 255.255.255.0
gataway predefinito nulla

dns primario (copiati quelli ottenuti sul pc principale con ipconfig /all)
dns secondario(copiati quelli ottenuti sul pc principale con ipconfig /all)

Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> connessione di rete senza fili-> proprieta->rete senza fili-> e setta usa windows per configurare le impostazioni della rete senza fili poi vai su alice-xxxxxxxx-> proprietà->associazioni
autenticazione di rete in aperta
crittografia dati wep
chiavi di rete (ci metti la pass che ti ha dato telecom)

in autenticazione
abilita autenticazione iee802.1x.....
tipo eap smart card

connessione
spunta connessione automatica

dopo che hai finito riavvia pc e connettiti tramite l'icona di alice

ps. se sul notebook hai win xp quando installerai i driver presenti sul sito di alice fai cosi
apriti una cartella dezippa i file e trascina a mano l'installazione miniport wan pooe nella cartella risorse di rete e facci un collegamento su desktop e vedrai che apparira l'icona di alice
i restanti file lascali nella cartella dove vuoi tu nel tuo pc ma non cancellarli

fine e buona fortuna

stessa cosa se utilizzi il modem principale sul notebook
il notebook diverra principale
il fisso pc secondario

ps. mamma mia che faticata :D :D

lukissimo
07-06-2005, 13:02
Grazie del tuo aiuto mi hai risolto un bel problema!!!

lukissimo
07-06-2005, 20:30
Adesso ho un altro piccolo problema. Il notebook è configurato e non mi da problemi adesso ho messo una scheda pci wireless in un altro pc fisso mi vede la rete mi connetto ma dopo poco si disconette e mi dice ke non c'è segnale. Per riconettermi devo aspettare un paio di min mi ritrova la rete e si connette. Per evitare queste disconnessioni continue devo impostare qualcosa'??

sasa69
07-06-2005, 22:55
anche a me fa la stessa cosa, la connesione wi-fi si disconnette molto spesso
ancora non so la soluzione, sto cercando info x sapere se è la connessione wi-fi presente nel "uforobot a fare schifo
ti faccio sapere