View Full Version : Quale liquid cooling?
Ciao a tutti visti i noti problemi di temperature che ho con i dissipatori ad aria (cooler master hyper 6) ho deciso di dissipare il mio procio con raffreddamento a liquido! Qui vi riporto la mia configurazione così potete meglio valutare quello di cui ho bisogno:
-case thermaltake sviking 4000 2 ventole
- ali enermax 485 w noisetaker
- procio 3500+ venice
- 2*512 ddr 500 adata vitesta
- schedra madre abit av8
- scheda video bfg 6800 ultra!
Visto che con il cooler master le temperature del procio a riposo non scendevano mai sotto i 41° :muro: :muro: :muro:
ho deciso di provare con il liquido per vedere se si riesce a scendere visto che vorrei anche iniziare ad overclokkare!!!!
se vuoi ottime prestazioni punta ai prodotti italiani
lunasio ybris e oclabs offrono qualità ed inoltre sono molto disponibili
visita i forum e valuta i listini.
Visto che con il cooler master le temperature del procio a riposo non scendevano mai sotto i 41° :muro: :muro: :muro:
41°? ma se li fa si e no in full load (con S&M) con il dissy stock...
eh già è questo il problema le temperature! Secondo me è il dissipatore che non fa il suo dovere!
eh già è questo il problema le temperature! Secondo me è il dissipatore che non fa il suo dovere!
e si che l'hyper6 dovrebbe essere un buon dissipatore, mentre il Venice scalda pochissimo...
controlla prima se c'è polvere, poi smonta il dissy, togli la vecchia pasta termica e mettine uno strato sottilissimo di quella nuova.
già fatto raga davvero non so più a che santo rivolgermi!
già fatto raga davvero non so più a che santo rivolgermi!
ultimo tentativo: la ventola l'hai messa a tutta velocità? è quella già fornita con il dissy?
nel case le ventole sono messe giuste? immissione+estrazione?
sì, è tutto ok e anche io non riesco a capire che diavolo possa essere visto che con tutte le ventole a cannone(sembra di avere in camera un boing in fase di decollo) le temperature del cpu non scendono sotto i 41° dici che potrebbe migliorare la cosa con un thermalright xp 120????
non so più davvero che fare! Senza considerare che con un po' di carico si arriva a temp oltre i 60°!
Ma hai attivato il Cool&Quiet?! :eek:
sì, è tutto ok e anche io non riesco a capire che diavolo possa essere visto che con tutte le ventole a cannone(sembra di avere in camera un boing in fase di decollo) le temperature del cpu non scendono sotto i 41° dici che potrebbe migliorare la cosa con un thermalright xp 120????
non so più davvero che fare! Senza considerare che con un po' di carico si arriva a temp oltre i 60°!
caspita!...sicuro che non sia la mobo che sballa completamente? prova a toccare il dissy con la mano e dimmi se scotta quando segna 60°...
è un peccato buttare un dissy da oltre 30€!
L'XP120 dovrebbe essere uno dei migliori (ma costa davvero tanto), io invece ho lo zalman 7000B Cu e ne sono contento...
sarebbe???
è la funzione dell'Athlon 64 per ridurre il riscaldamento e il rumore della ventola...vai a vedere nella sezione CPU del forum
mah forse è la motherboard perchè non ha bios aggiornato???? e sballa temperature????
mah forse è la motherboard perchè non ha bios aggiornato???? e sballa temperature????
non sempre aggiornando si risolve tutto...comunque prova...
hai provato con il sistema del dito?
no perchè non sono a casa e non posso fare nulla fino avenerdì! a proposito di cool&quiet non riesco a trovarlo sul sito amd da scaricare e dovrò controllare se nel bios è presente!
ma sul cooler master hyper 6 si può montare una ventola da 120???
ma sul cooler master hyper 6 si può montare una ventola da 120???
se ci metti un convogliatore penso di si...
perchè quella originale da quanto è???
perchè quella originale da quanto è???
sul sito c'è scritto che è da 100mm (misura stranissima)
Allora MIKYXT ho controllato la ventola sul cooler master hyper 6 è di misura 80x80x25! L'ultima prova che posso fare è cambiare la pasta termoconduttiva e reinstallare il tutto, poi fare la prova come mi hai consigliato tu del dito per vedere se effettivamente scotta il dissi! Cmq grazie per i consigli ti farò sapere venerdì quando torno a casa ok? Un' ultimo dubbio ma se il dissipatore non dovesse scottare cosa significa?
considera anche che i sensori della mobo spesso sballano e nemmeno poco.
sulla mia nf7-s ad esempio mentre gioco la temp arriva anche a 53°, mentre facendo due calcoli considerando temperatura ambiente e temperatura dell'acqua non dovrei superare i 42°...
Allora MIKYXT ho controllato la ventola sul cooler master hyper 6 è di misura 80x80x25! L'ultima prova che posso fare è cambiare la pasta termoconduttiva e reinstallare il tutto, poi fare la prova come mi hai consigliato tu del dito per vedere se effettivamente scotta il dissi! Cmq grazie per i consigli ti farò sapere venerdì quando torno a casa ok? Un' ultimo dubbio ma se il dissipatore non dovesse scottare cosa significa?
se il dissy non scotta:
- non fa bene contatto sulla cpu
oppure
- i sensori della mobo sono tutti sclerati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.