PDA

View Full Version : Ad oggi, sul overclock del A64 mi aggiornate?

cthulu
06-06-2005, 09:16
Lo so..lo so......c'è il tasto ricerca....però sono tonnellate di post da leggere e guardare...
Avevo bisogno di una velocissima giuda x aggiornarmi (magari nel caso di fare un upgrade?!!??!)

DOMANDA:
Ad oggi su piattaforma 939 qual'è la combinazione MoBo-CPU che si può abbinare per avere un overclock tipo "il famoso XP Barton2500+@XP3200+ con voltaggio Core default" (per allora era un aumento di prestazioni consistente considerando la differenza di costo dei due processori...)
Ovvero
MoBo =modello,marca,se ha i fix (come la NF7-S 2.0) etc.
CPU=tipo,frequenza,tipo di core,come riconoscerlo etc..

il tutto mirato ad avere una spesa contenuta........ :rolleyes:

cthulu
06-06-2005, 09:18
ah..
aggiungo che sarei (eventualmente) intenzionato a "riciclare" le mie RAM..

che mi dite ?

ezio79
06-06-2005, 10:08
Venice 3200 + dfi con nf4 (il modello dipende se ti interessa o meno lo sli).

Quanto alle ram non è detto che sia consigliabile riciclarle perchè queste cpu salgono molto in frequenza e non è il caso di mandare la ram in asincrono

cthulu
06-06-2005, 10:50
per ezio79:
le mie RAM ,ora, viaggiano in sincrono e sono A-data (oppure V-Data non ricordo) e sono CL 2.5 (ora sono 2.5-3-3-11).

quindi..che tipo (per la config. che mi hai detto) di Ram sarebbe meglio avere(marca,brand etc)?

la CPU venice ,come si distingue dalle altre ?

P.S. che succederebbe lavorare in asincrono?

ezio79
06-06-2005, 11:34
1. non hai detto che tipo di ram (ddr) hai? immagno pc3200, per cui sarebbe meglio cambiarle se si vuole salire bene.

2. tra le ram spiccano (rapporto prezzo-prestazioni) gskill e adata vitesta (nel qual caso le 600)

3.quando acquisti la cpu devono dirti che modello è: SAN DIEGO, VENICE, WINCHESTER, NEWCASTLE

4. lavorare in asincrono dovrebbe peggiorare non poco le performance (è una soluzione in mancanza di alternative, quando la cpu può salire molto e le ram no)

cthulu
06-06-2005, 15:32
sì le Ram sono PC3200 (DDR400).

Se lo sai ,puoi fare un elenco di CPU/MoBo dalla migliore combinazione di overclock alla "peggiore" (ovvero che rimango con le prestazioni di default)?
ES:
venice/DFI
Venice/Abit aV8
Newcastle/Asus xyzw
etc..etc..

Gordon Freeman '87
06-06-2005, 15:38
Se vuoi lasciare le tue RAM le metti in asincrono, non c'è problema

mica stiamo ancora con gli AMD 32 bit, in asincrono si perde ben poco

^TiGeRShArK^
06-06-2005, 16:04
x le ram ovviamente perdi qualcosina rispetto a delle DDR 600, ma cmq vanno benissimo in overclock dato ke l'"asincrono" non esiste più con l'A64 essendo il controller di memoria integrato in sincrono.
Io x esempio sono kn un venice 3000+ (1800) @2520 vcore default boxed con le DDR 166 cas 2.5 @140 mhz.
Ovviamente più banda hai meglio è, però non hai alcun decadimento prestazionale come avveniva con gli athlon xp o con i p4 quando si era in asincrono.

ezio79
06-06-2005, 16:08
Le dfi nf4 vanno bene normalmente e benissimo in overclock, quindi perchè comprare altro?

L'unico teorico difetto e che hanno pochi slot pci, ma c'è già quasi tutto sulla MB!

Il venice 3200 ha il miglior rapporto prezzo-prestazioni in questo momento e sale bene; se vuoi spendere di più e non overclokkare subito puoi prendere un 3500.

Comunque spendere troppo non mi sembra il caso visto che sono prossimi i dual core

asdfghjkl
06-06-2005, 16:37
In effetti con una dfi lanparty nf4-D io prenderei un 3000+, la differenza una volta overcloccato non dovrebbe essere molta. Con un 3200+ si potrebbe anche pensare alla dfi dagf, che costa meno,(ma a 300 di bus dovrebbe arrivarci, quindi anche se si fermasse a 290 il limite resterebbe sempre la cpu). Io, per mirare ad una spesa contenuta, prenderei un 3000+ e una dfi lanparty e terrei le ram che ha già, poi più avanti cambierei le ram, magari con dei tccd in grado di arrivare a lavorare in sincrono col processore. A quel punto magari potrebbe cambiare la cpu con un dual core, ma credo che non ne avrà bisogno per moltissimo tempo.

cthulu
06-06-2005, 17:39
uhmmmm...

ho dato un'occhiata ai negozi nella zona (Torino e dintorni)
Nessuno che venda A64 venice e DFI, solo Winchester e Abit,Asus,MSI etc.etc..
:confused:

asdfghjkl
06-06-2005, 17:51
Potresti comprare online scheda madre e cpu, oppure aspettare che arrivino gli athlon venice a quei negozzi e comprare una msi al posto della dfi... anche se non credo arrivino alle stesse frequenze delle dfi, e non fà modelli economici come la lanparty nf4-D o la dagf.

Wales
10-06-2005, 16:15
Bravo cthulu! Stavo per aprire un thread identico... Io sono ancora più "indietro" di te... Sto ancora con un "mitico" XP1700+@2600+ 2080Mhz, vcore def!
Mi sto avvicinando all'upgrade verso A64 ed ho una serie di dubbi dovuti al fatto che non seguo più tanto il Forum... :boh: (ho già preso una X800XT PE AGP e sto "puntando" la nuova DFI Nforce3 in arrivo...)

Già avete detto che l'asincrono non è più così "importante", quindi mi posso tenere per un po' le mie schifosette V-Data PC3200 (oggi @180 - limite della mobo - in sincrono cas 2)...

1 - Un'altra cosa che non mi è chiara è l'HT x3, x5... Ne sento parlare ma non ho capito un cacchio... Chi mi fa un riassuntino veloce? Che cos'è? :)

2 - Poi la "storia" dei moltiplicatori semi-bloccati del Venice... Sono sbloccati verso il basso (a parte dal 3500+ in poi in cui sono sbloccati anche verso l'alto?) E' corretto?

3 - Perchè si dice che il "migliore" Venice per l'overclock sia il 3200+? Per via del moltiplicatore a 10x? E perchè no il 3000+? Mmm... Mi sono perso...

4 - E' tanta la differenza tra i miei 2080Mhz e i 2000Mhz di un venice 3200+? So che per l'editing video contano i Mhz... Vale lo stesso discorso anche tra XP32 e A64? E nei giochi, quanta differenza ci sta? Se riuscite, una percentuale e magari qualche testimonianza del passaggio 32 -> 64! :p

5 - Esiste un buon dissipatore per A64 che non sia una "torre"? Ho una case piccolo (middle) e non c'è troppo spazio... In verità, credo che dovrò comprare cmq anche un case nuovo... Questo ha l'alimentatore davanti al processore!!! Però è ben areato lo stesso... Non eccelle, ma le temp sono cmq buone per il periodo... (idle: sys 32 /cpu 41 - full: sys 36/ cpu 46)

Insomma... Chi mi fa un paziente ripassino? :D

Ciao e grazie!

asdfghjkl
10-06-2005, 17:25
Si, l'asincrono rallenta di poco, puoi anche tenerti le v-data per un pò così i soldi li spendi poco a poco.
1 Non sono sicuro, meglio se chiedi a qualcuno esperto.
2 i moltiplicatori degli athlon 64 sono tutti bloccati verso l'alto, tranne quello dell'athlon fx, solo che essendo il molti del 3500 x11 si sente poco la mancanza di moltiplicatori più alti.
3 soprattutto per il moltiplicatore, ma anche perchè in media fà 50-100 mhz di più pur costando "solo" 60 euro più del 3000+, mentre gli altri costano molto di più e vanno praticamente allo stesso modo.
4 La testimonianza diretta non la ho, però una bella differenza dovrebbe esserci, perchè gli athlon 64 hanno una pipeline più corta ed efficiente e un bus più alto del tuo, oltre ad un dual channel più efficace. Diciamo 15% cioè come se andasse a 2300 mhz, ma vado un pò a caso. La differenza vera la vedi quando lo porti a 275x10, con il bus mostruosamente più alto e 750 mhz in più.
5 Non saprei, ma immagino di si.

Wales
14-06-2005, 12:38
Grazie mille asdfghjkl! :) E scusa se non ti ho ringraziato subito...

Qualcuno ha un riassuntino chiarificatore sull'HT x3, x5, x4? Ne sento parlare ma non ho capito un cacchio... Che cos'è?

Altra questioncina un po' OT... Avendo le nuove mobo gli attacchi SATA + i tradizionali IDE, si possono usare indifferentemente??? Cioè: si può "mescolare" tranquillamente un HD IDE con uno SATA? Quale diventa l'HD primario con il sistema operativo?
Insomma:se ho un HD IDE e uno SATA, qual è C: e quale D:al primo avvio?
I FIX dell'NForce3 funzionano tanto sul SATA che sull'IDE?

Ciao e grazie ancora!