View Full Version : Sciogliere blocchi di calcare
VegetaSSJ5
06-06-2005, 10:14
Ciao ragazzi, dovrei sciogliere alcuni blocchi di calcare che misurano in media 10/15 cm di diametro l'uno. Quale sostanza posso usare?
viakal ???
:mc:
:mbe:
ehmm
Ciauz
forse con l'acido cloridrico... prova con l'acido muriatico quindi :D
morpheus85
06-06-2005, 14:00
Chiedi a Zaki Hawas ;)
qualunque acido.
se lo trovi, vetriolo o ac. muriatico (che è cloridrico diluito) altrimenti anche con dell'aceto o del succo di limone.
al limite se l'acqua nell atua zona è poco calcarea, anch econ dell'acuq adi rubinetto (ma lo scioglimento saà molto lento).
perchè vuyoi sciogliere i blocchi? non puoi semplicemente buttarli via? :confused:
Dr Nick Riviera
06-06-2005, 14:17
Drago Pulisan... una BESTIA contro il calcare...
:D :D :D
http://www.croponline.org/erbasciogliepietra.htm
:O
Oppure questa
http://www.on-ice.it/images/maverick.jpg
il calcare è carbonato? imho se ci butti acido cloricrico concentrato, rimane solo acqua :asd:
il calcare è carbonato? imho se ci butti acido cloricrico concentrato, rimane solo acqua :asd:
CaCO3
axxaxxa3
06-06-2005, 15:16
Muahashas viakal :D
Lucrezio
06-06-2005, 17:23
Nulla è meglio dell'acido cloridrico!
Se sospetti che non si tratti solo di calcare, ma anche di qualche altro minerale, puoi provare a trattare con un po' di acido nitrico ( HCl + HNO3 in miscela 3:1 è perfetto! ). Se non si scioglie... sono silicati, mi spiace!
VegetaSSJ5
06-06-2005, 20:56
al limite se l'acqua nell atua zona è poco calcarea, anch econ dell'acuq adi rubinetto (ma lo scioglimento saà molto lento).
l'acqua della mia zona è molto dura, tutto quel calcare infatti si è formato proprio a causa sua (non oso innaginare i miei reni :rolleyes: )
perchè vuyoi sciogliere i blocchi? non puoi semplicemente buttarli via? :confused:
ti prego non farmi più questa domanda, al solo pensiero di quello che ho visto (e annusato) ieri mi viene il vomito... :Puke:
Lucrezio
07-06-2005, 00:53
l'acqua della mia zona è molto dura, tutto quel calcare infatti si è formato proprio a causa sua (non oso innaginare i miei reni :rolleyes: )
ti prego non farmi più questa domanda, al solo pensiero di quello che ho visto (e annusato) ieri mi viene il vomito... :Puke:
Allora con l'acido cloridrico dovresti andare sul sicuro!
Si trova anche quello al 33% o giù di lì, che va meglio di quello più diluito (occhio però che buca!)
In ogni caso un po' di acido nitrico... non si sa mai!
Dai dai, ormai ci hai messo la curiosità, spiega.... :D
CaCO3
il CaCO3 non è il marmo?? O_o
vabbè cmq:
CaCO3 + HCl --> CaCl2 + H2CO3 --> CO2 (gassoso) + H2O.
Se il calcare è carbonato di calcio, con l'acido cloridrico lo "trasformi" in acqua e anidride carbonica.... meglio di così? :D
il calcare è CaCo3, ma non è l'unica roba a contenere CaCO3 ;)
si in effetti il marmo è fatto di calcare, ma anche di altro suppongo :D
anche l'aceto scioglie benone! :p
ma puzza ed è lento!
molto meglio il cloridrico (puzza ma è più veloce! :D )
ma puzza ed è lento!
molto meglio il cloridrico (puzza ma è più veloce! :D )
ma poi vuoi mettere l'effetto scenografico dell'HCl? si forma il buco con l'acqua in mezzo, evapora tutto, fa gas, si disintegra :asd:
Una bella innaffiata con acqua.....regia :asd: :asd: :asd:
(Per quelli che non sanno cosa sia, è acido nitrico + cloridrico in rapporto 1 : 3)
il nostro amico ha risposto indirettamente a questo topic :asd:
VegetaSSJ5
07-06-2005, 21:15
ragazzi dove posso trovare l'acido cloridrico? dove si vende e quanto costa? grazie..
terrò presente il consiglio dell'acqua regia... :Perfido:
ragazzi dove posso trovare l'acido cloridrico? dove si vende e quanto costa? grazie..
terrò presente il consiglio dell'acqua regia... :Perfido:
il cloridrico 30% lo trovi in negozi sanitari, in laboratori a vagonate, ecc. :D Costa un po'... non lo so di preciso, ma un litro sarà compreso tra 3 e 15 euro, penso :D
il cloridrico 13% è acido muriatico... lo trovi nei supermercati :asd:
noi in lab usiamo HCl "fumante" (37 % in peso) credo che sia saturo... cmq fa decisamente male annusarlo!! :D
noi abbiamo pure il 100%.... lo usiamo rigorosamente sotto cappa :eek:
TheBigBos
09-06-2005, 17:19
100% e per contenerlo utilizzate plastica o vetro ?
Lucrezio
12-06-2005, 14:04
...
è gassoso a temperatura ambiente se è puro!
In soluzione da un azeotropo al 37-38%, per cui più di così non si va...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.