PDA

View Full Version : [Dubbio] Mi vuole fregare?

Napolux
06-06-2005, 09:13
Ciao a tutti.

Il P4 3 GhZ della mia ragazza e' andato in panne, non si accende piu'. 4 mesi di vita, assemblato in un negozio di cui ho molta fiducia (sono cliente da 10 anni). A mio modesto parere sembrava essere l'alimentatore.

Il proprietario al telefono mi dice: "Portalo qui, se e' l'ali lo cambiamo in 2 minuti." Non era l'ali, quindi gli lascio il PC, il tecnico, smontandolo nota un HD appoggiato al lettore DVD (aggiunto da me, avanzava dal suo PC vecchio e non c'era altro spazio dove metterlo) e comincia a dire: "Ah, e' stato questo HD che ha fatto corto, colpa tua ecc...", il titolare (bravissima persona) mi dice: "Ok, poi lo guardo io stai tranquillo", oggi dovrei sapere qualcosa.

Ora mi sorge qualche dubbio.

Potrebbe essere stato l'HD appoggiato al lettore DVD a provocare il corto? Io non credo, non ci sono segni di bruciatura (ne sull'hd ne' sul DVD), non c'era puzza nel case (subito dopo il guasto) e io stesso ho un HD da anni appoggiato in quella posizione senza problemi.
Potrebbe il tecnico rompiscatole invalidarmi la garanzia del PC? E se volesse provarci dovrebbe dimostrare che e' stato l'hd a fare il danno, o no?
Cosa potrebbe aver rotto il PC? Si e' spento di botto dopo essere uscito da un gioco e non si e' + riacceso. Le temperature erano nella norma, anche se da un po' la ventola dell'ali (o quella della CPU, boh) faceva + rumore del solito. Dopo la rottura sentivo della corrente toccando le viti del case o il pannello sul retro della scheda madre.

Grazie a chi mi rispondera'.

Dumah Brazorf
06-06-2005, 09:46
Non è bello tenere un hd appoggiato su una superficie conduttrice, visto che la parte elettronica è li a 1mm se non meno. Qualcosa potrebbe aver provocato un cortocircuito, vero è che avrebbe dovuto esserci un segno di questa cosa.
Potrebbe essere morto l'alimentatore e la scheda madre essere andata in protezione.
Ciao.

Napolux
06-06-2005, 09:53
Potrebbe essere morto l'alimentatore e la scheda madre essere andata in protezione.
Ciao.

Ovvero? La scheda e' una ASUS P4P800-X

axxaxxa3
06-06-2005, 15:23
Ovvero? La scheda e' una ASUS P4P800-X
Ovvero in caso di cortocircuito oppure nel caso in cui la mobo riceva un voltaggio superiore a quello consentito, si blocca automaticamente.

demos88
06-06-2005, 15:29
Wow, un HDD che distrugge una CPU? :mbe: :mbe:
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. :doh:
Quell'HDD funziona ancora? se si, ti stanno menando per i fondelli...
Se invece l'Hdd non funziona più, è immaginabile un cortocircuito ma... gli alimenatori atx si spengono automaticamente se rilevano un corto. ;)
Si insomma.... per distruggere la CPU ci sono 2 metodi:
1)si surriscalda (posso ben immaginarlo in questa stagione e soprattutto se il procio è un prescott con dissi originale :asd: )
2)la tua ragazza ha staccato il procio, lo ha martellato e rimesso dentro.
Vedi quale ipotesi + si avvicina :D
Il fatto che la ventola della cpu facesse molto rumore ultimamente è dovuto quasi sicuramente alle temperature, infatti la ventola aumenta di giri se aumenta il calore.
Io sinceramente penso che il problema sia l'ali, quindi dovresti dire la potenza di questo, e magari la scheda video che hai installata e il processore se northwood o prescott.
ciao

Napolux
06-06-2005, 16:31
Wow, un HDD che distrugge una CPU? :mbe: :mbe:
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. :doh:
Quell'HDD funziona ancora? se si, ti stanno menando per i fondelli...
Se invece l'Hdd non funziona più, è immaginabile un cortocircuito ma... gli alimenatori atx si spengono automaticamente se rilevano un corto. ;)
Si insomma.... per distruggere la CPU ci sono 2 metodi:
1)si surriscalda (posso ben immaginarlo in questa stagione e soprattutto se il procio è un prescott con dissi originale :asd: )
2)la tua ragazza ha staccato il procio, lo ha martellato e rimesso dentro.
Vedi quale ipotesi + si avvicina :D
Il fatto che la ventola della cpu facesse molto rumore ultimamente è dovuto quasi sicuramente alle temperature, infatti la ventola aumenta di giri se aumenta il calore.
Io sinceramente penso che il problema sia l'ali, quindi dovresti dire la potenza di questo, e magari la scheda video che hai installata e il processore se northwood o prescott.
ciao

p4 northwood con dissy originale intel

scheda fx 5700le nvidia

temp cpu mai sopra 50 gradi
temp mobo intorno ai 40

ali boh???

juninho85
07-06-2005, 00:08
cortocircuito:O

thegiox
07-06-2005, 00:27
ali boh???

secondo me questo è il problema :)

moonwolf
07-06-2005, 00:38
Non dimentichiamoci che esiste anche la "soluzione" normale, ovvero potrebbe trattarsi di banale "tiraggio di cuoia" della mobo (se già è stato escluso l'ali) senza che centri nulla il DVD aggiunto. Essendo ancora in garanzia non credo ti faranno storie.
P4 North di soli 4 mesi fa? ... L'ultimo dei mohicani?
Ma il PC si accende e da errore oppure rimane muto?

Napolux
07-06-2005, 08:26
Non dimentichiamoci che esiste anche la "soluzione" normale, ovvero potrebbe trattarsi di banale "tiraggio di cuoia" della mobo (se già è stato escluso l'ali) senza che centri nulla il DVD aggiunto. Essendo ancora in garanzia non credo ti faranno storie.
P4 North di soli 4 mesi fa? ... L'ultimo dei mohicani?
Ma il PC si accende e da errore oppure rimane muto?

totalmente muto. ne' un bip ne' una lucina

samu76
07-06-2005, 12:36
io opto per l'ali bruciato...

recupera un altro ali (in prestito) e fai una prova....

un ora di lavoro cmq per il tecnico della ditta :) (forse nemmeno)

demos88
07-06-2005, 18:47
Si ma l'ali ha già provato a cambiarlo e nn funziona.
Penso sia la Motherboard (per l'assenza di segnali)

moonwolf
07-06-2005, 19:54
Si ma l'ali ha già provato a cambiarlo e nn funziona.
Penso sia la Motherboard (per l'assenza di segnali)
Quoto!

Napolux
07-06-2005, 20:31
era la mobo morta.
mi ha chiamato oggi....

DaKid13
10-06-2005, 11:05
Vabbè, almeno niente fregature... :p