PDA

View Full Version : VDSL2: 100Mbs su Doppino

neo571
06-06-2005, 06:35
L'International Telecommunication Union (ITU) ha ultimato il suo lavoro su delle nuove specifiche tecniche che consentiranno alle aziende di telecomunicazione di offrire servizi online ad una velocità dieci volte superiore a quella di ADSL standard.

La linea "Very-high-bit-rate digital subscriber line 2" (VDSL2) consentirà agli operatori online di competere con i providers via cavo e satellite offrendo servizi come high definition TV (HDTV), video-on-demand, videoconferencing, internet ad alta velocità e servizi "voce" avanzati come il VoIP, sfruttando il classico doppino di rame.

Lo standard VDSL2 offre una velocità di 100 Mbps sia in upstrem sia in downstream, dieci volte maggiore di quella dello standard ADSL. Questo consentirebbe di poter offrire servizi tipici di una linea su fibra ottica anche a coloro che non ne sono raggiunti.

VDSL2 funzionerà inoltre sia sui networks ATM sia su quelli di prossima generazione basati su IP. Yoichi Maeda, chairman del ITU Telecommunications Standardization Sector (ITU-T) Study Group resposabile del progetto, afferma: "We have leveraged the strengths of ADSL, ADSL2+, and VDSL to achieve the very high performance levels you will see with VDSL2. This new standard is set to become an extremely important feature of the telecommunications landscape, and is a landmark achievement for our members, many of whom are relying on this Recommendation to take their businesses to the next level."

RedSky
06-06-2005, 07:34
ottima notizia.

qui in italia a stento stanno servendo adsl2 (tiscali) e Telecom Italia non penso abbia progetti del genere, forse le potrebbe essere utile con rossoalice :oink:

se abbassassero un pochettino i prezzi (ogni occasione è buona per dirlo :p ) sarebbe apprezzato anche un aumento dell'upload :)

pierodj
06-06-2005, 07:51
e una tale tecnologia funzionerebbe anche sui doppini degli anni 20 di mamma telecozz? :rolleyes: :D :D

TheBigBos
06-06-2005, 08:03
Probbabilmetne sarà rate adaptative .. vi immaginate 100mpbs dichiarati massimo 4mbit agganciati dal modem :D :sofico: Che rosicata..! :D

kdocia
06-06-2005, 08:07
Se hai un doppino di 20 anni fa, 100Mbps forse ci arrivi.
Se hai un doppini di 2 anni fa, usa un modem a 28k che e' meglio.
:D :D :D :D

Sisco x
06-06-2005, 08:52
Dicono che telecom a fine 2005 lancerà connessioni da 10 fino a 20 Mega su adsl2 e adsl2 plus

a17935
06-06-2005, 09:16
e fu così che il mondo gettò nell'immondizia milioni tra router e modem adsl!!! :D

RedSky
06-06-2005, 09:26
Dicono che telecom a fine 2005 lancerà connessioni da 10 fino a 20 Mega su adsl2 e adsl2 plus

dicono? ma chi è che lo dice? io nn capisco da dove arrivino certe indiscrezioni :wtf:

Sisco x
06-06-2005, 09:36
dicono? ma chi è che lo dice? io nn capisco da dove arrivino certe indiscrezioni :wtf:

tempo fa l'ha dichiarato Ruggiero ( quello di Telecom Italia) che verso la fine della seconda metà del 2005 entreranno le nuove offerte da 10 fino a 20 MBit/s su adsl2 e adsl2+ .
Durante questa estate faranno grossi lavori per potenziare centrali e rete Telecom

SweetMind
06-06-2005, 10:15
Durante questa estate faranno grossi lavori per potenziare centrali e rete Telecom

...ma se si scazzano di lavorare di inverno al centralino del 187, com'è possibile che abbiano voglia di lavorare quest'estate sotto il sole.... :cool:

comunque la notizia è ottima...anche se Telecom sarà l'ultima azienda a fornire la VDSL2, almeno vedremo muoversi qualcosa...

RedSky
06-06-2005, 10:18
tempo fa l'ha dichiarato Ruggiero ( quello di Telecom Italia) che verso la fine della seconda metà del 2005 entreranno le nuove offerte da 10 fino a 20 MBit/s su adsl2 e adsl2+ .

veramente? azz nn la sapevo questa cosa ..evvai si muove qualcosa :)

TheBigBos
06-06-2005, 10:26
Speriamo che la 20mbit su adls2 + costi 3€ un + :D :D :sofico: perchè ci passo al volo :D

Gejnlasv
06-06-2005, 10:42
e fu così che il mondo gettò nell'immondizia milioni tra router e modem adsl!!! :D

Scusa ma tecnicamente non basterebbe un semplice aggiornamento del firmware per permettere ai modem adsl di diventare adsl2??
Mi sembrava di sapere che problemi di tipo hardware non dovrebbero esserci.......

Se parlavi pero per i VDSL perdonami! :p

a17935
06-06-2005, 10:44
beh...sinceramente non penso che tutti i produttori ti rilascino un firmware per modificarti il modem ammesso che sia possibile, significherebbe non vendere quelli nuovi. Secondo penso che si tratti di un tipo di modulazione completamente diversa e che quindi richieda un hw diverso, sicuramente più performante.
Ciao

Gejnlasv
06-06-2005, 11:04
beh...sinceramente non penso che tutti i produttori ti rilascino un firmware per modificarti il modem ammesso che sia possibile, significherebbe non vendere quelli nuovi. Secondo penso che si tratti di un tipo di modulazione completamente diversa e che quindi richieda un hw diverso, sicuramente più performante.
Ciao

Certo se parlavi del Vdsl sono d'accordo! Anke se fosse possibile li non rilascerebbero nulla....:rolleyes:
Per quanto riguarda l'aggiornamento da adsl a adsl2 penso invece che molte case produttrici rilasceranno firmware adeguati proprio per mantenere il cliente.
ad esempio mi sembra che USR lo abbia fatto. :)

Ciao

Aku
06-06-2005, 11:42
manca sempre la copertura :(

>|HaRRyFocKer|
06-06-2005, 12:32
Ha un range di 12000 piedi, vale a dire poco più di tre km e mezzo... Ciò significa che a meno che non si facciano centrali ogni 3 km, ne potranno usufruire solo le grandi città... o cmq agglomerati urbani...

etzocri
06-06-2005, 12:56
Certo se parlavi del Vdsl sono d'accordo! Anke se fosse possibile li non rilascerebbero nulla....:rolleyes:
Per quanto riguarda l'aggiornamento da adsl a adsl2 penso invece che molte case produttrici rilasceranno firmware adeguati proprio per mantenere il cliente.
ad esempio mi sembra che USR lo abbia fatto. :)

Ciao

anche la sitecom.. ho appena scaricato il firm che rende il mio router ADSL2 plus :D

Sisco x
06-06-2005, 13:08
Scusa ma tecnicamente non basterebbe un semplice aggiornamento del firmware per permettere ai modem adsl di diventare adsl2??
Mi sembrava di sapere che problemi di tipo hardware non dovrebbero esserci.......

Se parlavi pero per i VDSL perdonami! :p

si , esatto a natale 2004 ho comprato un router che supportava solo l'adsl normale , poi a Marzo è uscito l'aggiornamento per l'adsl2 e a Maggio è uscito un nuovo firmware per l'adsl2 plus , poi dipende sempre dal produttore.

enigma_sigla
06-06-2005, 14:20
Sapete per caso come si comporta Zyxel?

fastezzZ
06-06-2005, 15:57
Sapete per caso come si comporta Zyxel?
per ora male il 650r31 è adsl normale per l'adsl 2 ci serve il 660 che mi sembra sia wireless. Lo so perchè avevo scritto anche all'assistenza