View Full Version : pasta termoconduttiva!
Salve a tutti!
Raga sul sito della artic silver : www.articsilver.com/arctic_silver_instructions_big2.htm
si sostiene che la pasta termica non va splamata sul procio con le dita o quant'altro ma basta appoggiare il dissy sopra e il gioco è fatto!
Qualcuno di voi può confermare,è un metodo collaudato?
OverClocK79®
06-06-2005, 01:44
è uno dei metodi che cmq a me nn piace
anke perchè se ne spreca molta
IMHO preferisco spalmarla bene sul die o sull'HeatSpreader e poi applicarci il dissy sopra....(stendendola con palettina di plastica uniformemente)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Per A64 si usa la pasta termoconduttiva o la placchetta?
In quelli versione box mi hanno detto che la pasta è già presente sul dissipatore,è vero?
Genocide85
06-06-2005, 11:03
il modo migliore è staccare un pezzo di busta di plastica,arrotolarselo intorno al dito stendendolo bene e poi spalmare la pasta ;)
OverClocK79®
06-06-2005, 11:08
Per A64 si usa la pasta termoconduttiva o la placchetta?
In quelli versione box mi hanno detto che la pasta è già presente sul dissipatore,è vero?
ha una pasta abbastanza densa applicata sul fondo del dissy grande circa quanto l'HeatSpreader dell'A64
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Salve a tutti!
Raga sul sito della artic silver : www.articsilver.com/arctic_silver_instructions_big2.htm
si sostiene che la pasta termica non va splamata sul procio con le dita o quant'altro ma basta appoggiare il dissy sopra e il gioco è fatto!
Qualcuno di voi può confermare,è un metodo collaudato?
La punta del dito facendo attenzione alla quantita.
Non servono ne palette ne buste ne altro.
OverClocK79®
06-06-2005, 11:13
Non servono ne palette ne buste ne altro.
cioè tu usi direttamente il dito???
lo sai che il grasso presente sulla pelle fa molto male alla dissipazione???
bYEZZZZZZZZZZZZ
bYEZZZZZZZZZZZZ
Probabile ma ammorbidisce. :D :D :D .
A parte gli scherzi, io si ho sempre usato il dito e basta, mai usato altri tipi di oggetti, logicamente facendo sempre attenzione alla quantita.
Sicuramente è come dici tu che fara male, ma quanti di voi puliscono il processore con l'alcol prima di metterlo nel case usando delle pinze sterili per non toccarlo?
E un po come la fissa per le paste all'argento, che rispetto a quelle senza hanno solo una differenza: zozzano di più.
Di paste ne ho adoperate un'infinita comprese quelle più blasonate: differenza di temperature? Forse i decimi o centesimi di grado perchè a gradi secchi la temperatura era la stessa.
Adesso calcola che uso una pasta in tubo da 50 grammi per componenti elettronici e ti assicuro che la temperatura è identica a quando ho usato l'artic silver.
Ciao.
bYEZZZZZZZZZZZZ
Quoto...In quel link oltretutto ti fan vedere la soluzione migliore e + rapida: sacchettino di nylon intorno al dito ;)
Quoto...In quel link oltretutto ti fan vedere la soluzione migliore e + rapida: sacchettino di nylon intorno al dito ;)
Bah, io ho sempre usato l'indice della mano destra con un fazzolettino di carta per pulirmi il dito dopo.
:D :D :D
Probabile ma ammorbidisce. :D :D :D .
A parte gli scherzi, io si ho sempre usato il dito e basta, mai usato altri tipi di oggetti, logicamente facendo sempre attenzione alla quantita.
Sicuramente è come dici tu che fara male, ma quanti di voi puliscono il processore con l'alcol prima di metterlo nel case usando delle pinze sterili per non toccarlo?
E un po come la fissa per le paste all'argento, che rispetto a quelle senza hanno solo una differenza: zozzano di più.
Di paste ne ho adoperate un'infinita comprese quelle più blasonate: differenza di temperature? Forse i decimi o centesimi di grado perchè a gradi secchi la temperatura era la stessa.
Adesso calcola che uso una pasta in tubo da 50 grammi per componenti elettronici e ti assicuro che la temperatura è identica a quando ho usato l'artic silver.
Ciao.
Beh guarda,è kiaro ke usando il dito senza niente la temperatura (a meno ke tu nn abbia le mani proprio zozze :D ) varia di poco, ma visto ke cmq mettersi 1 qualcosa attorno al dito è 1 piccolo accorgimento ke può aiutare penso sia meglio fare spalmaggio sicuro :D .
Ankio come te ho provato molte paste e ti posso dire ke quelle a base d'argento (ammesso ke sia puro come le as 3 e 5) performano meglio di circa 2-3° C rispetto a quelle a base ceramica; non sarà tantissimo ma è sempre un surplus ke può far comodo in ambito oc.
CiauzZ
Beh guarda,è kiaro ke usando il dito senza niente la temperatura (a meno ke tu nn abbia le mani proprio zozze :D ) varia di poco, ma visto ke cmq mettersi 1 qualcosa attorno al dito è 1 piccolo accorgimento ke può aiutare penso sia meglio fare spalmaggio sicuro :D .
Ankio come te ho provato molte paste e ti posso dire ke quelle a base d'argento (ammesso ke sia puro come le as 3 e 5) performano meglio di circa 2-3° C rispetto a quelle a base ceramica; non sarà tantissimo ma è sempre un surplus ke può far comodo in ambito oc.
CiauzZ
Io sinceramente sti 2-3 gradi non li ho propio visti manco con l'artic, appunto ho detto forse decimi di grado.
L'unica volta che ho visto questo stacco è quando ho montato al posto del Black ice Extreme il radiatore per l'aria calda di una Y10 :D . Con quello della Y10 avevo appunto 3 gradi netti di differenza sul procio, altro che extreme.
OverClocK79®
06-06-2005, 12:11
io lo pulisco ogni volta quanto lo monto e rismonto.....
nn uso pinze sterili ma tocco solo il PCB LATERALMENTE in modo da nn lasciare tracce sull'heatspreader......
dalla pasta normale all'artica la differenza è maggiore o minore a seconda di come è lappato il dissy
da quella normale all'artic5 ho riscontrato delta di 3/4° su dissy dalla superficie nn perfetta....e circa 2 quando è ben lappato.....
lo so che è pokissimo
e che un OC di una CPU nn sale di + o di - per 2/3°
diciamo che è + un fatto psicologico magari di vedere i 48/49° al posto dei 51/53 :D
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Dumah Brazorf
06-06-2005, 12:16
Non so voi ma io non ho le mani che trasudano grasso a tutto andare ne sono solito installare processori dopo essermi grattato in punti dove non batte il sole, senza contare che mi lavo le mani piuttosto spesso. Sono consigli maniacali, la differenza sarà di centesimi di grado. L'unica miglioria è che non ci si inzozza il dito...
Ciao.
io lo pulisco ogni volta quanto lo monto e rismonto.....
nn uso pinze sterili ma tocco solo il PCB LATERALMENTE in modo da nn lasciare tracce sull'heatspreader......
dalla pasta normale all'artica la differenza è maggiore o minore a seconda di come è lappato il dissy
da quella normale all'artic5 ho riscontrato delta di 3/4° su dissy dalla superficie nn perfetta....e circa 2 quando è ben lappato.....
lo so che è pokissimo
e che un OC di una CPU nn sale di + o di - per 2/3°
diciamo che è + un fatto psicologico magari di vedere i 48/49° al posto dei 51/53 :D
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Io dicevo la prima volta che li monti quando ancora è lucido.
Dopo e logico che quando lo smonti lo pulisci.
Comunque io sti 2 o tre gradi non li ho mai visti. Sicuramente poi tu li hai riscontarti, io mai.
Va buo, buon pranzo a tutti.
io faccio sempre cosi:
1) pulisco il grosso dei residui di pasta dalla cpu con semplice carta igienica
2)con un cotton fiock o 2 pulisco meglio fin che il core è perfettamente pulito anche in controluce
3)tramite l' applicatore a siringa metto una goccia al centro del core , poi dopo essermi lavato lemani con l' indice spalmo la pasta .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.