View Full Version : Tubo di Pitot
Salve a tutti...
Avrei bisogno di avere un po' di informazioni, abbastanza dettagliate ma non troppo, sul funzionamento di questo strumento per la misura della velocità di flussi d'aria. E' da un po' che cerco su google ma mi salta fuori di tutto tranne che una spiegazione... voi avete qualche link utile?
ChristinaAemiliana
06-06-2005, 03:16
Mi sembra davvero strano che in rete non ci sia niente...è un'applicazione talmente diffusa! :what:
Prova a inserire "Bernoulli" tra le parole chiave della ricerca...è il suo principio base di funzionamento. In questo modo dovresti reperire spiegazioni scolastiche, da corso universitario di fluidodinamica, con tanto di espressione finale della velocità della corrente. I tubi di Pitot veri, in realtà, operano con espressioni un po' più complesse, corrette con opportuni coefficienti forniti dal costruttore dell'apparecchio, ma se devi usare un tubo di Pitot dovresti avere queste formule sul "libretto di istruzioni" fornito a corredo...:p
Non devo mica costruirlo, devo spiegare in quattro parole come si rileva la velocità... :p
Tutti argomenti da ingegnere elettronico, come vedi :D
Su google ti saltano fuori milioni di link, il problema è che metà sono a strumenti commerciali, metà sono a pagine che non parlano di quello che mi serve.
Se cerco Bernoulli mi saltano fuori le pagine sul tubo di Bernoulli, dove mi parlano di pressione nei tubi, etc. Visto che a me serviva il Pitot per la velocità dell'aria, speravo di trovare qualcosa di specifico... sai, dopo adattarlo richiede uno sforzo mentale non indifferente... :stordita: :D
ChristinaAemiliana
06-06-2005, 12:14
Capito, capito...:p
Una cosa del genere è sufficiente o è troppo stringata? :mbe:
http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/applicdin1.html
Capito, capito...:p
Una cosa del genere è sufficiente o è troppo stringata? :mbe:
http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/applicdin1.html
No no, potrebbe anche andare bene. Deve andare solo in una nota, in fondo... :p
Comunque se trovate altro postate pure! Grazie intanto, Chri... ;)
ChristinaAemiliana
06-06-2005, 12:37
Di nulla...:)
se vuoi dopo ti posso scannerizzare la pagina di una mia dispensa
se vuoi dopo ti posso scannerizzare la pagina di una mia dispensa
Uh grazie, saresti molto gentile! ;)
le ho fotografate, che facevo prima:p
sono proprio due parole:
http://img2.imageweb.info/img2/cEO69340.jpg
http://img2.imageweb.info/img2/L6S69381.jpg
Grazie mille anche a te! ;)
No no, potrebbe anche andare bene. Deve andare solo in una nota, in fondo... :p
Per una nota in fondo suggerirei: il tubo di Pitot permette di misurare la pressione dell'aria totale, dovuta ai contributi dellla pressione statica e della velocita'. Sottraendo al valore misurato la pressione misurata parallelamente alla direzione dell'aria (e dunque solo pressione statica) si ottiene la sola pressione dovuta alla velocita', o dinamica. Tale sottrazione puo' essere fatta per elaborazione o per misura diretta, con un sensore di pressione differenziale.
Che e' poi in parole la descrizione del link postato da Christina.
Vedi tu se citare il fatto che la velocita' misurata in questo modo (senza compensazioni per temperatura, umidita', assetto) si definisce "indicata" nel tuo campo.
:)
Per una nota in fondo suggerirei: il tubo di Pitot permette di misurare la pressione dell'aria totale, dovuta ai contributi dellla pressione statica e della velocita'. Sottraendo al valore misurato la pressione misurata parallelamente alla direzione dell'aria (e dunque solo pressione statica) si ottiene la sola pressione dovuta alla velocita', o dinamica. Tale sottrazione puo' essere fatta per elaborazione o per misura diretta, con un sensore di pressione differenziale.
Che e' poi in parole la descrizione del link postato da Christina.
Vedi tu se citare il fatto che la velocita' misurata in questo modo (senza compensazioni per temperatura, umidita', assetto) si definisce "indicata" nel tuo campo.
:)
Hm, sì, può essere interessante... E' che l'excursus sul tubo di Pitot doveva riempire proprio una nota a piè di pagina, non vorrei addentrarmi troppo nelle problematiche relative alla rilevazione dei dati con questo strumento... Comunque dopo vedo come mettere assieme tutto, grazie ;)
Occhio a non commettere l'errore di usare un pitot per misurare velocita' di aeriformi 'sporchi' :D
Se per te e' importante approfondire sia teoria che pratica posso consigliarti i 'Quaderni del GISI'
Occhio a non commettere l'errore di usare un pitot per misurare velocita' di aeriformi 'sporchi' :D
Se per te e' importante approfondire sia teoria che pratica posso consigliarti i 'Quaderni del GISI'
No no, io non devo fare proprio nulla! :D
Devo costruire un circuito per campionare il segnale in uscita da un sensore di pressione differenziale attaccato ad un pitot e voglio solo scrivere cos'è un pitot :p
...allora, nel tuo circuito, prevedi anche una misura di pressione, un'altra di temperatura...et voila un flow computer che, per esempio, endress+hauser o fischer rosemount vendono ad una cifra :D
No no, molto più semplice, io devo solo campionare il segnale per farlo leggere ad un computer, ma l'elettronica del sensore è già fatta :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.