PDA

View Full Version : Problema avvio pc, accensione MOBO da sola e non carica... help!!!

Dr.Xavier
05-06-2005, 23:10
praticamente ho montato un nuovo pc ma una volta collegato l'alimentatore alla corrente la mobo e l'ali si accendono da soli, hd e altro connesso idem.
non risponde ne il reset ne l'accensione/spegnimento.

credo non carichi neanche l'hd dato che non compare neppure la videata di accensione.

alimentatore, e scheda video sono sicuro funzionino al 100% perchè testati su altri pc.

il resto non credo c'entri ma non ho controllato.

altra nota... ho provato a smontare completamente la mobo lasciando unicamente processore e ram montati. tutto quanto al di fuori del case STESSO RISULTATO

è una MSI KT3V che mi è arrivata tramite posta.
presentava solo 2 piedini un po piegati della IDE1 che ho raddrizzato... apparentemente nessun danno. era riposta nella sua scatola.

---edited---
06-06-2005, 05:57
praticamente ho montato un nuovo pc ma una volta collegato l'alimentatore alla corrente la mobo e l'ali si accendono da soli, hd e altro connesso idem.
non risponde ne il reset ne l'accensione/spegnimento.

credo non carichi neanche l'hd dato che non compare neppure la videata di accensione.

alimentatore, e scheda video sono sicuro funzionino al 100% perchè testati su altri pc.

il resto non credo c'entri ma non ho controllato.

altra nota... ho provato a smontare completamente la mobo lasciando unicamente processore e ram montati. tutto quanto al di fuori del case STESSO RISULTATO

è una MSI KT3V che mi è arrivata tramite posta.
presentava solo 2 piedini un po piegati della IDE1 che ho raddrizzato... apparentemente nessun danno. era riposta nella sua scatola.

emette qualche bip?
la maggiore sospettata è la scheda madre
provato a sostituirla?

Dumah Brazorf
06-06-2005, 08:14
Sottoscrivo, visto che l'hai provata fuori dal case ti sei ricordato di collegare lo speaker? Fa beep? Il processore è stato sempre installato con il dissipatore vero? :D
La mobo è poggiata su un piano adeguato? Hai provato un clear-cmos?
Ciao.

Dr.Xavier
06-06-2005, 13:00
nessun beep... speaker collegato, pianu usati sono sia all'interno del case, sia dentro la sua scatola con sotto la gomma antistatica per non danneggiarla.
il dissipatore l'ho sempre tenuto montato (infatti parte la ventolina appena attacco il cavo della corrente).

cosa essere un clear cmos? non ho provato.

comunque dovrebbe venire da un pc che funzionava fino al momento della spedizione. inoltre la cpu veniva gia montata (senza dissy) quando mi è arrivata la mobo.

adalpina
06-06-2005, 13:55
Ciao a tutti.

Sono il vecchio possessore della scheda madre e dei pezzi che ho inviato a Dr. Xavier.

Confermo che la scheda era montata sul mio pc e funzionava perfettamente.

Potresti effettivamente provare a fare una pulizia del cmos.

Prendi il manuale della scheda e troverai ad un certo punto un jumper a tre pin chiamato cmos clear. Cambi la posizione del ponticello e aspetti un pochettino (1 min o giù di lì per essere sicuri che i condensatori si scarichino).
Dopodichè rimetti il ponticello al posto di prima e provi ad accenderlo.

Il problema potrebbe derivare da un overclock troppo spinto, ma se mi confermi che non sei mai riuscito ad entrare nel bios non può essere possibile visto che non è cambiato niente da quando l'ho smontata (puoi cambiare i settaggi solo tramite bios).

Dr.Xavier
07-06-2005, 11:56
novità...
dunque... ho pulito il cmos con il jumperino.
ho attaccato i D-Bracket per vedere cosa segnalava.
ho attaccato l'audio e il power switch del case.
montato sulla mobo solo video (attaccato al monitor) ram e cpu con relativo dissy dopo averli smontati per verificarne l'integrità.

la cpu ancora non l'ho provata su un altro pc. tra un po' ci provo per verificare che funzioni.

attaccata la corrente dell'alimentatore tutto ok. Non si accende piu da solo, ma lo posso regolare con lo switch d'accensione.

ACCENSIONE:
1) Monitor rimane inerte
2) la mobo si accende
3) il D-Bracket e segue solamente le prime 3 fasi ( *riporto sotte le 3 fasi)
4) Si spegna la mobo (apparentemente) e lo speaker da il via ad una specie di sirena tipo ambulanza e non ai soliti bip che sono abituato a sentire.

*d-bracket: riporto quanto scritto nel manuale
a)SYSTEM POWER ON
-THE D-LED WILL HANG HERE IF THE PROCESSOR IS DAMAGED OR NOT INSTALLED PROPERLY

b)EARLY CHIPSET INITIALIZATION

c)MEMORY DETECTION TEST
-TESTING ONBOARD MEMORY SIZE. THE D-LED WILL HANG IF THE MEMORY MODULE IS DAMAGE OR NOT INSTALLED PROPERLY

e qui muore... si spegne e comincia la "sirena" dello speaker

il passo successivo a cui non arriva è:
d) Decompressing BIOS image RAM for fast booting

PS: la ram funziona. l'ho testata

adalpina
07-06-2005, 14:31
Ciao Dr. Xavier.

Allora sono andato sul sito della MSI e ho trovato che il suono tipo sirena lo fa quando il processore si surriscalda:

POST beep codes
• Continues beeps or 1long 2short beeps = possible memory error
Try re-seating memory or test with different memory
• 1long 2short or 8short beeps = possible video card problem
Try re-seating video card, test system with known good video card
• High/Low tone (siren sound)= CPU is overheating.
Verify that CPU heatsink is properly installed and power connected
Check diagnostic LED codes from D-Bracket

Il file pdf con i problemi più comuni e le soluzioni lo puoi trovare qui http://www.msicomputer.com/support/tshooting/BasicTroubleshootingGuideV.3.pdf

Hai messo un pò di pasta siliconica tra dissipatore e processore? Quella che era inizialmente presente può non essere più sufficiente a garantire un adeguato raffreddamento.

Ora guardo se trovo qualche altra indicazione sul sito della MSI.

Dr.Xavier
07-06-2005, 16:10
Problema forse risolto.

ho cambiato dissipatore ed ora va alla perfezione.

forse prima faceva male contatto. non mi era mai successa una cosa simile, soprattutto per il problema che dava all'inizio e che mi aveva un po' spaventato (accensione della mobo al collegare il dissipatore alla corrente) e che poi non so come si sia risolto forse pulendo il cmos.

ora monto tutto per verificare che funzioni tutto.... grazie a tutti!