PDA

View Full Version : OLIVETTI DSM 50-201 nuova rogna.... :-(


lattefresco
05-06-2005, 22:59
Dopo il problema della sfuocatura a centro schermo, discusso circa un mese fa (e mi scuso, a tal proposito, per non essermi più fatto vivo per vari motivi familiari), ora mi si presenta un altro grattacapo che risulta alquanto fastidioso ! Premetto che la il problema della messa a fuoco l'ho risolto agendo sui due regolatori FOCUS1 e FOCUS2 con, ovviamente, un centro compromesso ai lati più estremi dello schermo..comunque il nuovo difetto è la presenza di una riga che sfarfalla, in maniera casuale , al centro dello schermo e questa la si nota bene quando lo sfondo è prevalente bianco ! Per capirci è come se vicino al monitor avessi un cellulare...si vedrebbero gli stessi fenomeni di righe che sfarfallano un po ovunque . Potete darmi qualche consiglio ? :rolleyes:

lattefresco
05-06-2005, 23:15
dimenticavo..ho provato a collegare il monitor anche ad un altro pc per vedere se era un problema della scheda video ma il difetto purtroppo è rimasto !Come anche ho verificato se ci sono fonti di disturbo che potrebbero essere causa di questa rogna (cellulari,radio,casse,ecc..) ma niente da fare...proprio una gatta da pelare :-(((

claudiolor
07-06-2005, 09:16
Ciao,
Al 99% un difetto del genere su quel modello è da attribuire ai condensatori di livellamento dell'alimentatore.
E' praticamente il condensatore elettrolitico + grande che c'è sull'ali. (400V 220microfarad). Per sostituirlo è però neccessario un minimo di attrezzatura : saldatore e stagno per intenderci.

lattefresco
07-06-2005, 13:06
Ciao, intanto ti ringrazio tantissimo per il consiglio..stasera provo a controllare il condensatore sospetto ! Però ho notato, ci ho fatto caso ora, che questo difetto non lo fa appena acceso il monitor ma comincia dopo un tempo di circa 5/10 minuti....potrebbe essere un indizio ? un ultima cosa, per caso sai dove posso reperire lo schema (pdh o fotocopie) di questo monitor ?
Ad ogni modo controllo il tutto e ti farò sapere come è andata ...
Ciao

lattefresco
07-06-2005, 20:42
Ho provato a sostituire il condensatore da 220uF 450V ma il difetto purtroppo rimane... :-(((

claudiolor
08-06-2005, 12:12
Ciao,
Potrebbe anche essere il Focus Pack che fà delle piccole scariche interne. Se è così il difetto dovrebbe variare agendo sui potenziometri di regolazione del fuoco.
Scusa per il tentativo a vuoto che ti ho fatto fare ma ero quasi sicuro.
Ciao.

lattefresco
09-06-2005, 21:35
figurati, dopo l'aiuto che mi stai dando non ho problemi a fare qualche prova, quando riparai il mio vecchio kenwood passai due giorni d'inferno ma con schema alla mano ce la feci e la soddisfazione fu davvero tanta..tornando al vecchio olivetti ho provato a girare le regolazioni del focus pack e devo dire che effettivamente le scariche ne risentono, in pratica ci sono delle posizioni in cui lo sfarfallio scompare per poi ricomparire dopo pochi secondi. Vorrei provare a cambiarlo ma purtroppo non so come ordinare il ricambio perchè senza schema non so il codice del pezzo !! Ho provato a cercare lo schema in rete ma niente da fare e sul corpo del pezzo sospetto non cè nessuna sigla...forse si è cancellata nel tempo!!! Per caso sai dove posso reperire questa informazione ? Intanto ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando...

claudiolor
10-06-2005, 11:51
Per quanto riguarda gli schemi non sò proprio come aiutarti, è molto difficile reperire schemi dei monitor. Per quanto riguarda il focus pack la sigla dovrebbe essere sul lato dei cavi scritta con inchiostro nero(dovrebbe essere Y .....) se non la trovi fammelo sapere che te la cerco io. Con questa sostituzione dovrebbe anche migliorarti la messa a fuoco ma non aspettarti miracoli, daltronde parliamo di un monitor di 10 anni fà.
CIAO

lattefresco
27-06-2005, 23:05
Ciao, scusami se non mi sono più fatto vivo ma avevo ordinato il focus pack e solo oggi mi è stato consegnato tramite corriere! Allora ho provato ad installarlo e finalmente il difetto è praticamente scomparso, anzi, addirittura la messa a fuoco dei caratteri ai bordi dello schermo è parecchio migliorata rispetto a prima; certo non può far miracoli vista l'età del monitor ma senz'altro i risulltati sono stati più che buoni...però,cavoli, solo questo pezzo è costato la bellezza di 99euro+iva, in pratica vale più del monitor usato :-( ...comunque a parte questo tasto dolente volevo ringraziarTi per tutto l'aiuto che mi hai dato, davvero notevole !
Ciao e alla prossima ! :p