View Full Version : Epson RX425 quali ricariche usare?
Ciao a tutti,
ho una Epson Stylus Photo RX425 di cui sono molto contento ad eccetto delle cartucce che costicchiano un pò troppo (anche le compatibili!!). Siccome questa stampante dà il meglio nella stampa fotografica vorrei utilizzare delle ricariche che mantengano la vivacità dei colori, che non pregiudichino la testina di stampa e che siano facili da ricaricare (vorrei sapere quali cartucce utilizzare no sponge - twin etc etc).
Grazie x i vs consigli !!
Twin o no sponge la musica non cambia...
L'importante è l'ink che ci metti dentro.
ciao
Grazie Micks ....... ho visto le twin di cart cant e le cartucce senza spugna di producers....... io vorrei una soluzione che sia comoda ... della serie tolgo il tappino inserisco l'inchiostro e richiudo il tappino..... senza allagare la stampante e senza intasare gli ugelli......
posso acquistare le cartucce di producers e mettere l'inchiostro di cart canta?? ed infine un'ultima cosa ho visto le foto delle twin ma non ho capito come si ricaricano.....
grazie per il tuo aiuto
:mc: :help:
Grazie Micks ....... ho visto le twin di cart cant e le cartucce senza spugna di producers....... io vorrei una soluzione che sia comoda ... della serie tolgo il tappino inserisco l'inchiostro e richiudo il tappino..... senza allagare la stampante e senza intasare gli ugelli......
posso acquistare le cartucce di producers e mettere l'inchiostro di cart canta?? ed infine un'ultima cosa ho visto le foto delle twin ma non ho capito come si ricaricano.....
grazie per il tuo aiuto
:mc: :help:
Se vuoi ricaricarle al massimo, in modo che l'indicatore del chip sia veritiero, è un mezzo macello, almeno finché non ci prendi la mano.
Il problema si presenta per lo più alle ricariche successive alla prima e riguarda il foro di sfiato.
Questo infatti è protetto da una spugna e ci si arriva tramite un sottile condotto preceduto da un'altra spugnetta, che dovrebbero fare da filtro.
Quando però sono zuppi di inchiostro (cosa normale dopo la prima ricarica) non frenano più l'inchiostro della ricarica, per cui quando arrivi a metà cominciano già a sputare fuori inchiostro :(
L'unico modo per limitare i danni è:
1) usare siringhe da 5ml perché controlli meglio la forza con cui spingi dentro l'inchiostro (e rischi meno che dentro alla siringa ci sia aria oltre che inchiostro)
2) inclinare la cartuccia in modo che stia in diagonale e che la parte dove c'è la prima spugnetta (dalla parte opposta allo sfiato) si trovi più verso l'alto, ovvero che cominci ad essere toccata dall'inchiostro solo quando non se ne può più fare a meno (cartuccia quasi piena). Altrimenti, se viene anche solo lambita dall'inchiostro, lo assorbe, lo gira nel condotto sottile che, sotto la pressione della ricarica viene accelerato verso l'uscita di sfiato, con conseguente lago e spreco.
Allego due immagini: nella cartuccia col magenta, mi sono dovuto fermare a quel livello perché la spugnetta era troppo inzuppata e sfiatava comunque.
In quella cyano, usando il sistema dell'inclinazione, sono riuscito addirittura a salvare un po' di spugnetta sopra (che è restata bianca) e a caricare di più.
In quest'ultima foto ho segnato con X rosse la posizione delle due spugnette (che si vedono a fatica)
Se la tieni con la parte trasparente verso di te e inclini la siringa verso di te facendo un piccolo "angolo" entra molto più inchiostro, poi piano piano la giri di 90 gradi e la riesci a riempire molto di più, una delle due è troppo vuota.
Se la tieni con la parte trasparente verso di te e inclini la siringa verso di te facendo un piccolo "angolo" entra molto più inchiostro, poi piano piano la giri di 90 gradi e la riesci a riempire molto di più, una delle due è troppo vuota.
Me ne sono accorto anch'io che è troppo vuota, ma non c'era più verso: la spugna bagnata diventava come un "conduttore", per cui la sola pressione dell'aria la "strizzava" e faceva uscire l'inchiostro.
Per questo dico che sono buone come struttura, ma problematiche come riempimento. Non potrebbero avere un foro aggiuntivo in cima per facilitare il rabbocco, magari da chiudere con un tappino?
Se ci fosse, rischierebbero di perdere da sotto?
Micks sul sito cart cant per il mio modello di stampante (cart T054X) ci sono sia le twin che la no sponge trasparenti , di cui allego descrizione, dove dice che addirittura è possibile caricare con la cartuccia inserita nella stampante qualora ci sia un chip autoreset.... (io vorrei comprare un resetter e montare i chip delle originali ....) in questo caso il lavoro descritto dal gentilissimo Pinok e da te anche commentato non sarebbe + necessario....
mi puoi dire se è una soluzione valida..?
Grazie tante
:mc:
Tratto sal sito di cart cant :
Con questa cartuccia, finiscono tutti i problemi di ricarica, visivamente è possibile vedere esattamente quanto inchiostro vi è al suo interno e rabboccarlo anche senza dover togliere la cartuccia dalla stampante. La cartuccia è completamente trasparente realizzata con componenti di ottima qualità.
Questa cartuccia è venduta senza chip in modo da dare ampia scelta sul tipo di funzionamento che si intende ottenere. Se viene dotata di chip semplice (che vi consigliamo) funzionerà come una normale cartuccia, quando la stampante vi dirà che è esaurita voi la togliete, la riempite e la resettate proprio come una normalissima originale. Se invece, la dotate di chip autoreset volendo le potete ricaricare anche senza doverle togliere dalla stampante, dovete però stare molto attenti al livello di inchiostro presente in essa, in quanto la stampante vedrà sempre una cartuccia piena ad ogni accensione. Analogo funzionamento con il chip v2 dove al raggiungimento del livello di inchiostro inferiore al 10% il chip si autoresetterà da solo.
Visto che siamo in tema.. io ho la RX420.
Ma per la stampa di testo è normale che faccia schifo?!!
Micks sul sito cart cant per il mio modello di stampante (cart T054X) ci sono sia le twin che la no sponge trasparenti
Io due volte che sono passato in negozio e due volte che mi hanno detto che non le tengono più perché davano problemi.
Ora non so perché siano ancora sul sito...
... a meno che non abbia capito male io e si riferissero a un terzo tipo di cartucce.
A me stampa un testo perfetto sia in bozza / economy e standard... anche con cartucce compatibili (Inkas).. io ho tolto le originali prima che finissero ed ho sigillato la parte inferiore da dove fuoriesce l'inchiostro così, malauuguratamente avessi dei problemi, rimonto le cartucce originali e la porto in assistenza.....
x Pinok .. tu usi le cartucce trasparenti della producers ??? e l'ink di cart canta???
Me ne sono accorto anch'io che è troppo vuota, ma non c'era più verso: la spugna bagnata diventava come un "conduttore", per cui la sola pressione dell'aria la "strizzava" e faceva uscire l'inchiostro.
Per questo dico che sono buone come struttura, ma problematiche come riempimento. Non potrebbero avere un foro aggiuntivo in cima per facilitare il rabbocco, magari da chiudere con un tappino?
Se ci fosse, rischierebbero di perdere da sotto?
Non perderebbero perchè hanno la valvolina di ritenuta.
Volendo lo puoi fare un foro.. e lo puoi tappare con del normale nastro adesivo. Però da un foro così rabbocheresti solamente non riempi il sifone.
Se ci fai caso, le twin al contrario delle no sponge sono molto simili (per non dire uguali) alle originali, cambia la valvola di non ritorno nel disco poi sono molto simili, per questo il bello è poterle riempire da sotto.
Ti assicuro che ci sono riuscito tante volte a riempire la stessa anche con la spugna zuppa senza far colare ink.... sai cosa puoi fare? io quando zuppo la spugna troppo, aspiro con la siringa in modo da far entrare un pò d'aria attraverso la spugna in modo da scaricarla un pò.... poi rispingo lo stantuffo ribaltando la siringa in modo che pompi inchiostro.... Ah, qualche bollicina mista schizzo ink la fa comunque, a basta che ci tieni appoggiato il dito con un foglio di scottex piegato un pò di volte e sei a posto... sfiata qualche mini-goccina insieme all'aria e basta.
Le normali no sponge avevano un difettuccio... almeno quelle che ho provato io.... se non rabboccavi ogni tanto te le ritrovavi magicamente vuote.... una pulizia rubava molto più ink di quanto doveva, forse dato dal fatto che non avendo sifone l'ink scendeva molto più abbondante.. non so... so solo che nonostante avessero come capacità 12ml, finivano prima che ti dicesse ink scarso.... cosa che le twin o le originali ricaricate non fanno. Ah in tutte le prove ho usato i chip delle originali, gli stessi.... ecco il problemino... Se hai l'autoreset (cagata) te ne puoi anche "fregare" ma se fai il "bravo" e conti di usarle con i chip originali ti ritrovi sempre a testina secca....
ciao
Non perderebbero perchè hanno la valvolina di ritenuta.
Volendo lo puoi fare un foro.. e lo puoi tappare con del normale nastro adesivo. Però da un foro così rabbocheresti solamente non riempi il sifone.
Potrebbe essere utile per terminare facilmente la ricarica per la parte che, nelle foto che ho allegato ieri, è rimasta vuota.
Ovvero, ne sparo un 60% da sotto e il resto da sopra.
I chip che montano sono gli originali.
Non male come idea! Da sotto riempi il sifone e da sopra il resto...
Non male come idea! Da sotto riempi il sifone e da sopra il resto...
Se ti venisse in mente di fare delle prove, fammi sapere come và ;)
vorrei prendere pure io questa stampante, qualcuno sa dirmi se si posso cambiare anche le testine di stampa, come per le Hp.....
ciaoz
MambASoft
07-07-2005, 15:56
Io ho una R200, con le cartucce (sono simili a quelle tue) e gli inchiostri della prod, evita entrambi!!!!! :muro: su 6 cartucce, dopo le prime due ricariche ben 2 hanno iniziato a perdere... :cry: adesso per caricarle devo tappare con un dito il foro di uscita, altrimenti la pressione della carica farebbe schizzare l'inchiostro meglio di una fontana (credi sulla parola) :cry: !
A parte questo, tu vuoi degli inchiostri che vadano bene per le foto,
e quelli della prod, non vanno bene:
il cyano (entrambi) risulta mostruosamente chiaro ed il giallo
è chiarissimo, il magenta è il colore che meno si allontana dall'originale,
ma risulta comunque sbiadito.
Se devi stampare cataste di lucidi e testi (come ho dovuto fare io in questi mesi) non avrai problemi perchè l'inchiostro tiene e non sbava, però è maledettamente chiaro e non c'è modo di compensarlo, ho provato tutte le combinazioni che la mia esperienza ed i driver della R200 consentivano ma non c'è stato verso, la resa fotografica fa schifo!!!!!! :muro:
Se trovate dei buoni ink per foto, fatemi sapere!
Scusa, ma non hanno la valvola di ritenuta sotto? perchè devi tenerci il dito?... che cartucce sono?
MambASoft
08-07-2005, 14:38
La ricarica di queste cartucce, vendute vuote per essere caricate (son pure trasparenti) facilmente al posto delle originali avviene inettando 10ml di inchiostro e poi aspirando l'aria... inietti altri 10ml ed aspiri... fino a che non è piena, ebbene la pressione della ricarica fa scattare la valvolina di ritenuta della cartuccia che perde (durante la ricarica), forse sono sfortunato io però su 6 cartucce ben 2, mi fanno questo scherzo, mentre le altre 4 funzionano.
Il procedimento non è difficile, come potrebbe sembrare, ma francamente preferivo quando dovevo siringare la spugnetta della mia vecchia HP.
netservice
08-07-2005, 19:24
La ricarica di queste cartucce, vendute vuote per essere caricate (son pure trasparenti) facilmente al posto delle originali avviene inettando 10ml di inchiostro e poi aspirando l'aria... inietti altri 10ml ed aspiri... fino a che non è piena, ebbene la pressione della ricarica fa scattare la valvolina di ritenuta della cartuccia che perde (durante la ricarica), forse sono sfortunato io però su 6 cartucce ben 2, mi fanno questo scherzo, mentre le altre 4 funzionano.
Il procedimento non è difficile, come potrebbe sembrare, ma francamente preferivo quando dovevo siringare la spugnetta della mia vecchia HP.
Se ho capito bene, le cartucce che usi sono le no-sponge ricaricabili sottovuoto, se sono queste la procedura corretta per riempirle è esattamente il contrario:
prima aspiri l'aria (dalla cartuccia tramite l'apposita siringa per creare il vuoto) e dopo inietti
se inizi iniettando l'inchiostro nella cartuccia, crei una forte pressione interna, che probabilmente ha causato la rottura della valvolina di ritenuta (...se le cartucce sono quelle che ho indicato).
MambASoft
10-07-2005, 11:46
Era la prima volta che ricaricavo questo tipo di cartucce così
ho seguito fedelmente le istruzioni della ditta :cry: che dicevano
di inettare prima 5ml poi capovolgere ed aspirare 5ml (sempre con la solita siringa) d'aria, poi iniettare 10ml di inchiostro ed aspirare 10ml d'aria.
Non ho due siringhe una per aspirare e l'altra per pompare inchiostro.
Se è la siringa in più che fa la differenza, la trovi in farmacia tra i 20 e i 30 centesimi l'una, a seconda dei ml di capienza (5-10-20)
netservice
10-07-2005, 22:07
Era la prima volta che ricaricavo questo tipo di cartucce così
ho seguito fedelmente le istruzioni della ditta :cry: che dicevano
di inettare prima 5ml poi capovolgere ed aspirare 5ml (sempre con la solita siringa) d'aria, poi iniettare 10ml di inchiostro ed aspirare 10ml d'aria.
...se le cartucce sono quelle che ho indicato
Evidentemente NON sono quelle che intendevo io (ci sono molti tipi di cartucce no-sponge ricaricabili).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.