PDA

View Full Version : Temperatura CPU P4 3.0E Ghz 800 Prescott

cicciociccio73
05-06-2005, 18:53
Salve a tutti, ho una domanda da fare a tutti voi...
Ogni volta appena accendo il PC la temperatura del Processore rilevata dai sensori dell'ASUS P4P800-E DELUXE risulta essere immediatamente attorno ai 51°C - 53°C , per poi rimanere stabile finchè non faccio una conversione di film quindi mi sale al max 70°C.
E' una cosa normale o devo iniziare a preoccuparmi?
Processore è un INTEL - PENTIUM 4 Processor 3E GHz 1MB L2-Cache. 800 MHz FSB, PGA-478 Pkg con ventola e dissipatore originali Intel.
In questo momento ho provato anche a cambiare la pasta termica ma risultato identico...
Che ne pensate se lo scoperchiassi? Cioè togliessi la parte metallica su cui è scritto pentium e il numero di serie?
Si lo sò perderei la garanzia...ma è un rischio che potre anche correre se nel caso continuo e brucio il Processore!!!
Vi allego la mia condizione per rendervi conto... almeno se capite qualcosa che io non capisco mi fate sapere...
Spero possiate aiutarmi.
Aspetto vostri consigli...
Grazie per la collaborazione
Grazie 1000

valerio86
05-06-2005, 19:11
Le temperature sono, purtroppo per te, nella norma...
Lascia stare lo scoperchiamento, se non hai molta esperienza rischi di buttare la CPU.
Un consiglio è invece quello di migliorare l'aerazione del case, installando ventole supplementari. Se non risolvi la soluzione è cambiare dissipatore con uno completamente in rame (ottime le soluzione della Zalman).

cicciociccio73
05-06-2005, 19:15
Si saranno nella norma... ma la cosa strana che appena accendo il PC dopo una nottaqta che è stato spento, entro nel bios e vedo la Temperatura del Processore già a 51°C.... è quello che mi suona strano!!!!
Non trovi?

midian
05-06-2005, 19:37
Si saranno nella norma... ma la cosa strana che appena accendo il PC dopo una nottaqta che è stato spento, entro nel bios e vedo la Temperatura del Processore già a 51°C.... è quello che mi suona strano!!!!
Non trovi?
1) è un prescott e scaldano molto.
2) anche a me sembrava strano(infatti dicevo, ma per elaborare due dati schifosi ci mette cosi tanto lavoro) eppure è cosi perche sono disattivate le funzioni di risparmio energetico :D

cicciociccio73
05-06-2005, 19:42
SI effettivamente dal Bios ho disattivato le impostazioni del risparmi energetico... credi possa dipendere da quello?

midian
05-06-2005, 21:25
SI effettivamente dal Bios ho disattivato le impostazioni del risparmi energetico... credi possa dipendere da quello?
no...
conta pure l' afa di questi giorni :)

danieleb
24-06-2005, 07:42
Anch'io ho lo stesso "problema", ho lo stesso processore sulla stessa scheda madre, con le stesse temperature!Anzi, la mia MB arriva a più di 40° e gli H-D intorno ai 50... Beh, finché funziona tutto si usa, poi se salta pazienza, cambiamo computer e facciamo girare l'economia!!!

midian
24-06-2005, 09:27
Anch'io ho lo stesso "problema", ho lo stesso processore sulla stessa scheda madre, con le stesse temperature!Anzi, la mia MB arriva a più di 40° e gli H-D intorno ai 50... Beh, finché funziona tutto si usa, poi se salta pazienza, cambiamo computer e facciamo girare l'economia!!!
comprare una ventola da 8 euro almeno per gli HD no eh? :rolleyes:
poi gli HD se toccano i 50 °c non funzionerebbero nemmeno 5 minuti :rolleyes:

piottocentino
24-06-2005, 10:21
temperatura quasi nella norma... fai le solite cose, sistema i cavi migliora il flusso dell'aria..se puoi cambia dissi e pasta :)

borso78
24-06-2005, 10:49
Non trovi?

Come sei messo a ventole nel case? Ce ne almeno una che spinge l'aria fuori? COmpra uno Zalman come dissipatore e poi vedi....lo puoi notare dalla mia sign...configurazione uguale alla tua...
Ciao

emboss
26-06-2005, 08:38
Ciao a tutti,

Io personalmente ho il 2.6@3.119....

Ho semplicemente impostato dal bios l'aumento di prestazione del 20%....
ed ho sostituito il rumoroso ventilatore della intel .... :stordita: ...con un Qtec Water Cooler P4 Heatpipe

http://www.qtec.info/service/support/product.htm?artnr=14141

Devo dire che funziona egregiamente ed è silenzioso.....

Temperature variano da 31° a 54° (sotto pressione .....e tanto :coffee:)...
acquisizione e modifica video, o game spietato per ore........ :D

Sono quasi intenzionato ad acquistare P4 3.0E.....e portarlo a 3.4/3.6....
Con le nuove ventole Thermaltake SilentTower

http://www.thermaltake.com/coolers/comboCool/cl-p0024tower112/cl-p0024tower112.htm

...che ne dite...vale la pena?.... :confused:

grasias....... :)

OverClocK79®
26-06-2005, 09:46
l'unica sarebbe se prendessi un 3.0E step E0
da portare ALMENO a 3750.......

altrimenti l'incremento nn è visibile
ma okkio che il tuo è un nw per quello le temp sono buone
ma con i Prescott il discorso cambia.....

BYEZZZZZZZZZZZZ