View Full Version : Scaricatevi il mondo!! Bellissimo!!
Cecco BS
05-06-2005, 17:27
andate su wolrdwind.arc.nasa.gov : potrete scaricare un mappamondo interattivo con una definizione stupefacente!!! E' aggiornato costantemente via internet (obbligatoria la banda larga, sia per scaricare i 180 mb che per usare il software), vi permette di visualizzare le riprese di differenti stelliti..
...
...io ho appena "visitato" dall'alto il centro di Brescia, riuscendo a riconoscere il mio quartiere!! Bellissimo!! Consigliato!
Darksoul84
05-06-2005, 19:16
Potresti darmi il link esatto per questo sito? grazie mille :D :D
Ne ho tanto sentito parlare, com'è la definizione?
Potresti darmi il link esatto per questo sito? grazie mille :D :D
http://worldwind.arc.nasa.gov/download.html
Lo sto scaricando adesso :oink:
:old:
http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=163554
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=916818&highlight=worldwind
ragazzi fate una ricerca prima di postare.... oltretutto c'è pure il thread ufficiale e ne abbiamo parlato per mesi pure in piazzetta
PS: è falso dire che è aggiornato costantemente via internet: lui SCARICA i contenuti via internet ma gli aggiornamenti naturalmente sono riferiti a quando sono state fatte le ortofoto, che solitamente sono rinnovate ogni tot anni (ad esempio quelle del landsat italiane mi pare siano del 2000)
la copertura del territorio statunitense con le ortho "city" si avvicina a 1m/pixel se non di meno nei punti più famosi, grandi centri di cui è stata realizzata la cartografia aerea dettagliata
Cecco BS
05-06-2005, 19:57
oops!! Scusate! :D
juninho85
05-06-2005, 23:25
PS: è falso dire che è aggiornato costantemente via internet: lui SCARICA i contenuti via internet ma gli aggiornamenti naturalmente sono riferiti a quando sono state fatte le ortofoto, che solitamente sono rinnovate ogni tot anni (ad esempio quelle del landsat italiane mi pare siano del 2000)
anche più vecchie,nella foto di casa mia non si nota una stanza adiacente al resto della struttura costruita nel 1993:O
Darksoul84
06-06-2005, 08:10
E va bè dai ragazzi ke pretendevate ke mettevano in rete un programma da scaricare liberamente ke ci permettesse di spiare il mondo con un click!!!!! :sofico: :oink:
anche più vecchie,nella foto di casa mia non si nota una stanza adiacente al resto della struttura costruita nel 1993:O
non mi risulta che avessero ancora fatto passaggi landsat prima del 1993 :confused:
ma dove abiti che riesci a vedere le strutture singole? la qualità della copertura italiana è molto bassa a meno che non sia un centro commerciale gigantesco non capisco come tu faccia a vederlo
E va bè dai ragazzi ke pretendevate ke mettevano in rete un programma da scaricare liberamente ke ci permettesse di spiare il mondo con un click!!!!! :sofico: :oink:
no, la questione è abbastanza semplice
la nasa è un ente americano e ha avuto accesso al database di ortofoto pubbliche degli usa, che ha introdotto ad alta risoluzione (anche 1m/pixel e alcune parti a 0.5m/pixel) naturalmente da questa sono stati oscurati gli obiettivi sensibili come la casa bianca (non il pentagono ma vabbè :D)
queste ortofoto sono state applicate su un dtm di alta qualità, di conseguenza tutti gli usa si vedono eccellentemente
ora qual'è il problema? gli altri stati spesso (almeno l'italia) non hanno un ente che si occupa direttamente della mappatura via ortofoto del territorio, e si appoggiano a società private (le ortofoto del territorio italiano sono tutte a 1m/pixel scattate durante passaggi aerei a 11000m di quota)
queste società detengono i diritti sulle foto che hanno fatto, per questo la loro diffusione si paga (e caro) e non è inclusa in worldwind
per questo in worldwind possiamo vedere in italia solamente i dati landsat e qualche altra mappa di satelliti geografici ma non ortofoto a alta risoluzione
Infatti per l'italia, preferisco Atlante Italiano. Si riesce a distinguere anche le macchine e le case.
Darksoul84
06-06-2005, 10:34
E il link per atlante italiano potresti mandarlo??!! Grazie :D
Mi sembrava scontato :O
www.atlanteitaliano.it
atlante italiano ha un accordo che gli permette di usare le ortofoto commerciali, la maggiorparte è 1m/pixel
Però per quanto riguarda l'italia, è meglio dell'altro programma. O no?
Però per quanto riguarda l'italia, è meglio dell'altro programma. O no?
son programmi diversi, atlanteialiano non è altro che un sistema di mappe, worldwind è un programma completo che mantiene tutto il mondo con un sistema a layer e plugin gigantesco di informazioni
atlante italiano ha una migliore delle ortofoto in italia, questo si
son programmi diversi, atlanteialiano non è altro che un sistema di mappe, worldwind è un programma completo che mantiene tutto il mondo con un sistema a layer e plugin gigantesco di informazioni
atlante italiano ha una migliore delle ortofoto in italia, questo si
Se ci fai caso, con worldwind le mappe statunitensi raggiungono livelli di dettaglio incredibili, mentre per il resto del mondo il dettaglio è buono ma ho fisto foto satellitari più definite.
Credo che si tratti soltanto di una questione "politica": la NASA, ente governativo americano, rischierebbe denunce per "spionaggio" se consentisse di ottenere ingrandimenti maggiori su territorio non americano. I siti sensibili statunitensi possono essere oscurati o camuffati, mentre penso che creerebbe qualche imbarazzo sia mostrare, sia oscurare siti sensibili non americani.
In ogni caso è un programma spettacolare.
Se ci fai caso, con worldwind le mappe statunitensi raggiungono livelli di dettaglio incredibili, mentre per il resto del mondo il dettaglio è buono ma ho fisto foto satellitari più definite.
Credo che si tratti soltanto di una questione "politica": la NASA, ente governativo americano, rischierebbe denunce per "spionaggio" se consentisse di ottenere ingrandimenti maggiori su territorio non americano. I siti sensibili statunitensi possono essere oscurati o camuffati, mentre penso che creerebbe qualche imbarazzo sia mostrare, sia oscurare siti sensibili non americani.
In ogni caso è un programma spettacolare.
post n.9 ;)
post n.9 ;)
:doh:
:ops:
:stordita:
graziano78
09-06-2005, 22:32
...
...io ho appena "visitato" dall'alto il centro di Brescia, riuscendo a riconoscere il mio quartiere!! Bellissimo!! Consigliato!
io bene bene distinguendo anche le macchine vedo solo los angeles e washington....
come fai a vedere brescia scusa??? :eek:
io bene bene distinguendo anche le macchine vedo solo los angeles e washington....
come fai a vedere brescia scusa??? :eek:
non la vede ;) non con ww almeno
o meglio la città si vede, maè una semplice macchia
graziano78
09-06-2005, 22:45
eh infatti, xkè anche io vedo tutto cosi...
ke altre città vedete bene come los angeles?
eh infatti, xkè anche io vedo tutto cosi...
ke altre città vedete bene come los angeles?
è troppo lunga elencarle, tutti i centri abbastanza importanti hanno una cartografia a 1m o migliore
graziano78
09-06-2005, 23:00
new york no :(
new york no :(
*credo* che non la abbiano voluta mettere per la questione del wtc
graziano78
09-06-2005, 23:08
lo pensavo anke io, ma è un peccato
lo pensavo anke io, ma è un peccato
già, cmq secondo me non le hanno messe perchè risalivano a prima del 2001
Cecco BS
10-06-2005, 08:21
io a san francisco son riuscito vedere i leoni marini che vivono nel molo che avevo visto l'estate scorsa!
GianlucaElferPorsche
11-06-2005, 22:27
www.atlanteitaliano.it
mi incuriosiva molto, ma appena entro, faccio l'accesso, mi chiede di dare il consenso, e poi...pagina sconosciuta :cry: a voi funziona?
www.atlanteitaliano.it
Pagina inesistente :mc:
Strano, l'altro giorno andava :(
GianlucaElferPorsche
12-06-2005, 19:09
Pagina inesistente :mc:
allora non sono l'unico a cui non funge :D
Forse c'è il sito momentaneamente down
ff8mania
13-06-2005, 21:54
Ragazzi,
mica ho capito come funziona.
io mi avvicino con lo scroll del mouse a genova ma si intravede a malapena la forma del porto...e da molto alto.
Devo fare qualcos'altro oppure è così?
ora provo qualche città degli usa...
Bye :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.