PDA

View Full Version : Informazioni sulle leggi...argomento: divorzi

lorife
05-06-2005, 15:45
Ciao a tutti!
mi chiedevo se potevate aiutarmi a capire come funziona secondo voi la legge in una situazione descritta qui sotto:

lui e lei sono sposati da 15 anni, con 3 figli. Lui lavora in proprio..fa tanti soldi, ma non è capace di badare ai figli/casa e nemmeno a se stesso; è volgare, permaloso, urla sempre e non ha mai fatto niente x i figli o x lei, se non dare i soldi in casa..è sempre fuori casa, e quando c'è passa il tempo a dormire.
Lei lavora part time (la mattina) e ha sempre fatto tutto sia in casa che per i figli (che x lui). Li va a prendere a scuola il pomeriggio e fa sempre tutto con loro.
E in passato ha anche beccato con della droga il marito..

Ora, lui accusa lei di tradirlo..ma non ha prove. Lei è uscita con un suo collega (amico) 1 volta a cena x parlare..e un'altra volta si sono trovati x caso in 1 negozio e lui (il marito) che aveva seguito lei li ha visti vicini, e ha visto che il collega le dava un bacio sulla guancia.

Le domande sono:
- Lui può accusare lei di adulterio?
- In caso di separazione (gia erano 15 anni che andava male tra di loro..ora hanno toccato il fondo) a chi andrebbero i 3 figli?
- Ci sarebbero assegni di mantenimento/casa ecc ecc?

Potreste illuminarmi su come si potrebbe comportare la legge in un caso come questo, magari anche citando gli articoli?

Grazie mille..

Dëck†
05-06-2005, 16:05
Ciao a tutti!
mi chiedevo se potevate aiutarmi a capire come funziona secondo voi la legge in una situazione descritta qui sotto:

lui e lei sono sposati da 15 anni, con 3 figli. Lui lavora in proprio..fa tanti soldi, ma non è capace di badare ai figli/casa e nemmeno a se stesso; è volgare, permaloso, urla sempre e non ha mai fatto niente x i figli o x lei, se non dare i soldi in casa..è sempre fuori casa, e quando c'è passa il tempo a dormire.
Lei lavora part time (la mattina) e ha sempre fatto tutto sia in casa che per i figli (che x lui). Li va a prendere a scuola il pomeriggio e fa sempre tutto con loro.
E in passato ha anche beccato con della droga il marito..

Ora, lui accusa lei di tradirlo..ma non ha prove. Lei è uscita con un suo collega (amico) 1 volta a cena x parlare..e un'altra volta si sono trovati x caso in 1 negozio e lui (il marito) che aveva seguito lei li ha visti vicini, e ha visto che il collega le dava un bacio sulla guancia.

Le domande sono:
- Lui può accusare lei di adulterio?
- In caso di separazione (gia erano 15 anni che andava male tra di loro..ora hanno toccato il fondo) a chi andrebbero i 3 figli?
- Ci sarebbero assegni di mantenimento/casa ecc ecc?

Potreste illuminarmi su come si potrebbe comportare la legge in un caso come questo, magari anche citando gli articoli?

Grazie mille..

Gli articoli non ti saprei dire, ma comunque:

1 No, in mancanza di prove

2 A lei

3 Si

lorife
05-06-2005, 16:25
beh allora immagino che lei possa stare tranquilla..
però una cosa non mi è chiara..non è questo il caso, ma cosa comporta essere accusati di adulterio, se tanto casa e figli li assegnano cmq a lei?

M@gic
05-06-2005, 16:33
beh allora immagino che lei possa stare tranquilla..
però una cosa non mi è chiara..non è questo il caso, ma cosa comporta essere accusati di adulterio, se tanto casa e figli li assegnano cmq a lei?

Se si ha anche la vaghissima idea di cosa sia un divorzio, la parola "tranquilla" non può essere contemplata.

lorife
05-06-2005, 16:35
si ho capito..come tranquilla intendevo che i figli andavano a lei..non che sarà tranquilla la situazione..

Lorekon
05-06-2005, 16:35
l'adulterio va dimostrato, il che spiega il successo delle agenzie investigative private (pare che il 99 % dei casi siano di adulterio);

ovviamente non si può dimostrare una roba falsa (legalmente).

se lui chiede il divorzio e lei lo concede, diventa consensuale; lei può anche decidere di non concederlo cmq.

se uno dei due non vuole divorziare, il giudice cmq può decretare il divorzio per via giudiziale, nel caso uno dei due sia venuto meno ai doveri coniugali.

in ogni caso, spettano dei soldi a chi tiene i figli che nel 99 % dei casi è la madre (li levano solo se lei è tossica, o incapace, o gravemente malata etc.. cmq non è in grado di provvedere loro).

Dëck†
05-06-2005, 18:38
si ho capito..come tranquilla intendevo che i figli andavano a lei..non che sarà tranquilla la situazione..

Come già detto da Lorekon, a meno di fatti molto gravi, i figli vengono affidati alla madre come anche la casa coniugale. Da quello che so, a differenza di qualche anno fa, l'adulterio non è più rilevante ai fini della separazione (nel senso che non ne derivano conseguenze particolari)....

lorife
05-06-2005, 18:54
beh allora se siete tutti d'accordo vi ringrazio..