PDA

View Full Version : partizione vaio

giorget1
05-06-2005, 15:47
domandone... ho già creato i 2 dvd di ripristino, ora se rasassi completamente a zero il mio disco (cancellando anche la partizione di ripr. ) sarebbe possibile ripristinarla in un futuro tramite i 2 dvd??

grazie!

mariodado
05-06-2005, 18:59
Dato che sta per arrivarmi il v fs215 :fiufiu: ...mi spiegheresti sta cosa dei dvd da fare? grazie :wtf:

giorget1
05-06-2005, 21:26
semplicemente non ti danno i cd di ripristino ma devi crearteli te :)

JiNX83
05-06-2005, 22:47
Io appena mi arriverà il note farò un Ghost delle partizioni e poi raserò via tutto...

mariodado
05-06-2005, 22:50
Io appena mi arriverà il note farò un Ghost delle partizioni e poi raserò via tutto...
Ghost?
Formatti e reinstalli windows?

JiNX83
05-06-2005, 22:55
certo.... chissà che schifezze ci saranno sopra! Su 100Gb 10/20 saranno di ripristino!

mariodado
05-06-2005, 23:14
certo.... chissà che schifezze ci saranno sopra! Su 100Gb 10/20 saranno di ripristino!
Ma che è sto fatto del ghost?
prendi anche tu il 215s?

boston2058
06-06-2005, 02:09
domandone... ho già creato i 2 dvd di ripristino, ora se rasassi completamente a zero il mio disco (cancellando anche la partizione di ripr. ) sarebbe possibile ripristinarla in un futuro tramite i 2 dvd??

grazie!
si poi puoi rsasare a zero tutto, mi pare solo che le inconvenienti poi sono che 1 se devi fare il ripristino dai dvd lo puoi fare solo ditruttivo (cioè perdi pure tutti i tuoi dati), in più con la partizione dovresti metterci pochi minuti, coi dvd più di un ora, a parte questo il ripristino è identico come farlo dalla partizione.

giorget1
06-06-2005, 16:00
si poi puoi rsasare a zero tutto, mi pare solo che le inconvenienti poi sono che 1 se devi fare il ripristino dai dvd lo puoi fare solo ditruttivo (cioè perdi pure tutti i tuoi dati), in più con la partizione dovresti metterci pochi minuti, coi dvd più di un ora, a parte questo il ripristino è identico come farlo dalla partizione.
no vabbe' il discorso era rasare tutto a zero e installare il sistemma come dico io, volevo pero' aver la certezza di poter tornare indietro sun domanio con i dvd di ripristino :)

Felipo
06-06-2005, 17:57
Io ho un A295HP, aveva una partizione di ripristino che ho eliminato dopo aver creato i due dvd, che dovrebbero contenere tutto (sistema operativo e programmi installati di default).
In realtà nn ho fatto tabula rasa ma ho semplicemente formattato, creato una nuova partizione sull'hd che originariamente ne contiene solo una (oltre a quella ghost di ripristino) e reinstallato da dvd solo il sistema operativo, senza le applicazioni. Questo perchè ci sono alcuni programmini e driver sony che sono molto utili e che vengono installati col disco di ripristino del sistema operativo, che altrimenti nn saprei dove trovare, come il gestore dei tasti audio\luminosità\etc, il sony notebook setup, etcc..
Anzi, se qualcuno sapesse dirmi dove trovare questi programmini....

mariodado
07-06-2005, 00:46
[QUOTE=Felipo]In realtà nn ho fatto tabula rasa ma ho semplicemente formattato, creato una nuova partizione sull'hd che originariamente ne contiene solo una (oltre a quella ghost di ripristino)QUOTE]
Qualcuno puo tradurre per me povero mmortale? :mbe:

MaxP4
10-06-2005, 21:51
La partizione di ripristino occupa circa 10 Gb e contiene tutti i dati, sia il sistema operativo che i driver e le applicazioni. Se fai i dischi di ripristino puoi "ripristinare" tutto, anche la partizione di ripristino che hai eventalmente rasato.

Per rasare la partizione (non credo che Ghost la prenda in considerazione dato che è veramente nascosta) ho usato l'installazione di XP fino a quando arriva ala gestione delle partizioni. Credo che si possa fare anche con FDisk. Viene vista dalla "Gestione disco" di Windows ma non è possibile operarci sopra.

tywand
11-06-2005, 00:26
questo filone mi interessa.
In particolare io sarei interessato e partizoinare un disco di 100Gb in 4 partizioni.
1) Windows
2) Dati leggeri
3) Dati pesanti (es film)
4) linux
Posseggo partition magic 6 (di mio fratello) non so se è vecchio o va bene.
Nel caso di partizionamento potreste spiegarmi meglio come fare il buckup del sistema operativo + programmi installati dalla casa produttrice del portatile e come agire con le partizioni (dimensionamento delle stesse e dei cluster...)

Grazie