PDA

View Full Version : Consiglio per Water Cooling

DioSpada
05-06-2005, 14:44
Ciao ragazzi.....

Vi chiedo un consiglio circa il mio raffreddamento a liquido....
Adesso che stanno cominciando a farsi sentire i primi caldi la temperatura del
mio processore XP-M 2600+ @ 2530 MHZ si sta alzando....
Ho un sistema composto da un WB R3C4, una pompa Hydor Selz L25 da 1000l/h e un radiatore
in rame della MINI MINOR di circa 35cm x 20cm raffreddato dalla sua rispettiva ventola che
c'era sulla macchina downvoltata a 5V perchè sennò sembra un aereo....

Quest'inverno avevo temperature molto buone....Stavo a 2530 MHZ con 1.7V a max 35° in Full
Load....Adesso invece sono a 40° in Full Load e prevedo la temperatura aumenti ancora....

Volevo sapere se il Radiatore è poco efficiente..... Nel senso essendo grande non è che venga raffreddato
poco ???? La ventola deve aspirare l'aria o buttargliela addosso ????

Secondo voi come potrei fare per migliorare la temperatura ???

Grazie

Andrea

Richie Aldler
05-06-2005, 16:59
secondo me il radiatore che usi fa perdere troppo in flusso. E' progettato per funzionare con tubature ben più grosse e con pompe differenti.
La situazione migliorerebbe sicuramente adottando un radiatore specifico.
Eventualmente potresti cambiare la pompa con una con una portata maggiore, in modo da compensare la perdita dovuta al radiatore.

Comunque le tue temperature non mi sembrano poi così male. Considera che sei a 1,7v. Anche se bisogna vedere a che temperatura ambiente ti trovi.
Diviene importante nel watercooling evidenziare il delta temperatura tra temperatura ambiente e temperatura impianto.
Se si mantiene entro i 10° il risultato è buono, soprattutto perchè rimane piuttosto costante, e non esponenziale come nel caso del raffreddamento ad aria.
Chiaro che aumentando la temperatura esterna aumenterà anche quella del procio, ma entro i 45° puoi stare tranquillo.
Per la direzione del flusso d'aria, dovresti fare delle prove. A me da risultati migliori la ventola che risucchia l'aria attraverso il radiatore, poi non è detto che sia sempre così.
ciao

Stivmaister
05-06-2005, 17:07
Posta un paio di foto del raddy!!! ;)

Ma è a canaline o a celle piatte?

La ventola va messa in aspirazione!!! :)

Richie Aldler
05-06-2005, 19:19
io conosco bene quel radiatore...la mini è stata la mia prima macchina e l'ho tenuta 5 anni....ne ho cambiati 2 di quei radiatori... i raccordi se non ricordo male erano enormi da 2.5cm almeno di diametro.
La ventola poi quando partiva sembrava un aereo ;)

Stivmaister
06-06-2005, 06:37
io conosco bene quel radiatore...la mini è stata la mia prima macchina e l'ho tenuta 5 anni....ne ho cambiati 2 di quei radiatori... i raccordi se non ricordo male erano enormi da 2.5cm almeno di diametro.
La ventola poi quando partiva sembrava un aereo ;)
Be, non sembra proprio male allora!!! ;)

Gioz
06-06-2005, 07:15
la pompa non la cambierei,+tosto cercherei nell'usato un radiatore + adatto se
è davvero quello a farti perdere così tanto

DioSpada
07-06-2005, 17:11
Ciao....

Per le foto non so come postarle... non ho la digitale per farle purtroppo....

Anche secondo me forse è il radiatore a farmi perdere in temperatura essendo molto grande e la pompa deve fare bene il suo lavoro.....
I raccordi del radiatore erano un po' più grandi di quelli del WB.....Infatti ho provveduto ad adattarli....Quindi l'acqua che entra deve essere abbastanza spinta.... no ????

Mi sa tanto che ne cerco uno usato.......Mi sapete dire per favore quali sono i più buoni ????

Comunque quest'inverno con la ventola a 12V (Aereo) riuscivo a benchare per un'oretta con una temperatura costante sui 20°........
Dite che non faceva bene il suo lavoro????

Ciauz

Stivmaister
07-06-2005, 17:54
Ciao....

Per le foto non so come postarle... non ho la digitale per farle purtroppo....

Anche secondo me forse è il radiatore a farmi perdere in temperatura essendo molto grande e la pompa deve fare bene il suo lavoro.....
I raccordi del radiatore erano un po' più grandi di quelli del WB.....Infatti ho provveduto ad adattarli....Quindi l'acqua che entra deve essere abbastanza spinta.... no ????

Mi sa tanto che ne cerco uno usato.......Mi sapete dire per favore quali sono i più buoni ????

Comunque quest'inverno con la ventola a 12V (Aereo) riuscivo a benchare per un'oretta con una temperatura costante sui 20°........
Dite che non faceva bene il suo lavoro????

Ciauz
Be, 20°C sono ottimi se reali!!! ;)

Se lo vuoi prendere usato puoi prendere un Black Ice Extreme 2!!!

E' molto buono come raddy!!!

Altrimenti puoi optare x il V2 o il Liquid FREEZER 200!!!

Anche loro sono ottimi raddy!!! :)

Gioz
07-06-2005, 18:43
il liquid freezer cooltek no,se invece opti per black ice,air freezer,Xtreme Air force vai sul sicuro

Stivmaister
07-06-2005, 19:07
il liquid freezer cooltek no,se invece opti per black ice,air freezer,Xtreme Air force vai sul sicuro
Chiedo scusa, ora correggo!!!

Io intendevo l'Air Freezer 200 che vendono da PCT!!! :)